Vai al contenuto


Delucidazione su 50 special


spyro329
 Share

Recommended Posts

Allora salve ragazzi, ho un quesito da proporvi. Ho una 50 special dell'80. Ho fatto eseguire dal meccanico di fiducia un'elaborazione del genere:

Gruppo Termico : Polini 115 (Diametro 57,5);

Carburatore: 19/19;

Campana: 22/63 Polini;

Frizione: 4 dischi con molla rinforzata;

Marmitta: Padellino.

 

Dopo ben 3 pieni, ho provato a tirare le marce e son arrivato circa a 70 km/h (con gps). La Vespa va ma non ha quel brio che mi aspettavo, soprattutto nella velocita' massima. Va in coppia circa al limite dei giri. Voi che dite, e' il padellino che limita il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si, considera che più o meno su motori come il tuo (ma anche su altri) inizia a murare sui 7000 giri (e sono ottimista). Ai bassi però dovrebbe tirare bene anche se è in corsa 43. Considera che il motore si deve ancora sciogliere poi, Comunque, dando per buoni carburazione, anticipo e montaggio dei componenti con una proma dovresti migliore fino a raggiungere un 90ina buona con un discreto tiro ai bassi :ok:

Modificato da Darthvader
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si, considera che più o meno su motori come il tuo (ma anche su altri) inizia a murare sui 7000 giri (e sono ottimista). Ai bassi però dovrebbe tirare bene anche se è in corsa 43. Considera che il motore si deve ancora sciogliere poi, Comunque, dando per buoni carburazione, anticipo e montaggio dei componenti con una proma dovresti migliore fino a raggiungere un 90ina buona con un discreto tiro ai bassi :ok:

Si e' vero, i componenti sono tutti nuovi! Questo meccanico e' molto preparato per modifiche a qualunque scooter. Pensa che ha preparato una Pk 50, portata a 125 e fa i 120 km/h (misurati con auto di fianco). La mia preoccupazione sono le forze dell'ordine. Facendo montare in inverno una siluro (come su et3), va bene uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il Megadellino per modifiche oltre il 102, ha una buona resa; altrimenti c'è la banaMegadella con i coni come la marmita et3.

Foto? E dove si compra? Ho fatto delle ricerche ma niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il mio megadellino per il 75 (ho messo il video qui su Vr), ma c'è anche per 115; la banana con i coni c'è fino al 130 spinto.

La puoi chiedere all'utente MEGA di Vr (ricerca megadella per small)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non vorrei fare un altro e credo che benissimo potete aiutarmi. Nella mia configurazione, la vite della carburazione quanti giri dovrebbe avere per avere un funzionamento perfetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è uno standard perchè quella influisce sulla carburazione e anche a parità di configurazione motore, non assume sempre la stessa posizione.

Generalmente si parte con la vite svitata di 1 giro e mezzo dal tutto avvitato, però poi l'apertura va corretta dopo aver provato il mezzo per strada.

Se in marcia, da un regime basso di giri acceleri di colpo e la vespa esista e fa un vuoto prima di prendere giri la vite va svitata; altrimenti se facendo la stessa prova hai un motore che tartaglia e fuma la avviti.

Un po di pazienza e regolazioni di mezzo giro alla volta ti portano ad una regolazione accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...