Vai al contenuto


Accensione sei poli con volano primavera/ape a puntine


gillogillo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, invece di dormire vorrei montare su una vespa 50 r con impianto elettrico originale uno statore 6 poli di un pk in quanto sono in possesso anche di un volano ape a puntine che su internet danno per compatibile con il piatto, ovviamente ci vuole una bobina da scooter o simili e il regolatore, oltre ad eliminare i corti per spegnere le luci. Vale la pena provarci? come andrebbe modificato l'impianto? e la fasatura corretta come la trovo?, monto un 130 dr che comunque vuole abbastanza anticipo

 

Scusate, non avevo visto che c'era la sezione tuning smallframe

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto non c'è bisogno di modificarlo, devi solo assicurarti che il volano dell'ape cono 19 sia compatibile con lo statore che andrai ad utilizzare.

Da quale modello pk è stato preso lo statore?

Se puoi metti una foto.

 

Ti sposto la discussione su tuning smallframe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio!, lo statore è un 6 poli smontato da un pk ss per il mercato svizzero con avviamento elettrico, non sono sicuro sia il suo perchè il motore era stato cambiato ma il volano aveva ancora la corona per il motorino che era assente comunque sembra identico a quello ape 50 recente, oltre ai soliti 3 fili bobina escono 5 fili bianco, verde, blu, rosso e marrone, ha una tacca di fase ma non credo serva nel mio caso!Mi piacerebbe liberarmi del macigno in zama con magneti in ferro, comunque con le puntine riesco a fare una stagione, era piu che altro per avere meno peso sul volano, il regolatore non serve? gia con le luci 6v ho sempre montato lampade da 12 e la luce non manca, scoppiano anche ogni tanto!!! ho provato un volano special con magneti in plastica ma mi dava problemi di corrente, mentre quello che voglio montare ha magneti in metallo e pesa 1,3 kg. Quello che mi lascia perplesso considerando che non sono esperto di elettronica è come farà il pickup a funzionare su un volano nato per le puntine?

Modificato da gillogillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...