Vai al contenuto


Non carica la batteria


Vespa175
 Share

Recommended Posts

be caricare carica ma il problema e un'altro, quel regolatore non e stato progettato per lavorare come vuoi tu, non so se fornisce la potenza necessaria dal b+ a ricaricare e alimentare i fari in contemporanea, son prove da fare.

puoi comuunque montare un bypass, un semplice deviatore che da un lato collega il filo grigio alla batteria, dall'altro collega il grigio al g dove dovrebbe stare.

nel caso che rimani a corto di energia struchi il boton e hai fari alimentati come di serie.

se poi funziona rimuovi il bypass e vai diretto dalla batteria.

una cosa non mi e chiara, perche vorresti alimentare tutto l'impianto da batteria?

oltre al problema del clacson che va in alternata e in continua no, sottoporrai ad un lavoro gravoso la batteria, io ho lasciato tutto limpianto di serie e uso la batteria per i sevizi.

servizi = contagiri, livello di carica, sensore temperatura del gt, navigatore, e a breve sonda temperatura gas di scarico....

per la magcchinetta del caffè mi sto attrezzando:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ahahah.. Mi piaceva l'idea di avere a disposizione il faro a motore spento, magari di notte a vespa guasta poteva tornare utile. Secondo te non riuscirà a sviluppare abbastanza watt da tenere carica la batteria?

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

be son prove da fare, io mi sono attrezzato con una torcia a led e l'ho munita di attacco accendisigari, cosi se mi serve ho tutta la luce che voglio con un consumo ridicolo ( led ) per di piu se servisse ho dietro anche un mini compressore che non fa miracoli ma una gomma la gonfia quanto basta per portarti a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

be son prove da fare, io mi sono attrezzato con una torcia a led e l'ho munita di attacco accendisigari, cosi se mi serve ho tutta la luce che voglio con un consumo ridicolo ( led ) per di piu se servisse ho dietro anche un mini compressore che non fa miracoli ma una gomma la gonfia quanto basta per portarti a casa.

Domani mattina provo, in caso rimetto tutto com'era e lascio la batteria per le utenze... Come posso fare a verificare quanti watt escono dal regolatore?

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mi collego a questa discussione per chiedere se posso comprare questo regolatore(0952 - REGOLATORE DI TENSIONE 5 POLI VESPA 125 150 200 PX T5 30 ANNI FRENO DISCO | eBay mio intento è quello di avere una presa 12v per i servizi,in piu vorrei mettere le frecce sotto batteria,ha dimenticavo ho un t5 del 86 senza avviamento elettrico e con regolatore a 3 pin

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il problema è uno solo... il volano eroga pochi watt quindi o ci accendi le leuci o ci carichi la batteria...

entrambi non ce la fa...

 

E quello che penso, a meno che non convogli nella batteria l'uscita g che va ai fari raddrizzata ma che senso ha?

I fari a motore spento li userai si e no 1 volta l'anno, mentre il rischio di dover viaggiare al buio e reale, poi ognuno fa cio che vuole intendiamoci, ma e meglio una presa accendisigari o usb e ci colleghi quel che ti pare quando serve, luce compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi collego a questa discussione per chiedere se posso comprare questo regolatore(0952 - REGOLATORE DI TENSIONE 5 POLI VESPA 125 150 200 PX T5 30 ANNI FRENO DISCO | eBay mio intento è quello di avere una presa 12v per i servizi,in piu vorrei mettere le frecce sotto batteria,ha dimenticavo ho un t5 del 86 senza avviamento elettrico e con regolatore a 3 pin

 

Si si e quello, anche altri modelli vanno bene, differiscono tra loro sul penultimo pin a destra, ( quello che nn usi della 5 poli ) ma per il resto dovrebbero essere tutti compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si e quello, anche altri modelli vanno bene, differiscono tra loro sul penultimo pin a destra, ( quello che nn usi della 5 poli ) ma per il resto dovrebbero essere tutti compatibili.

E per quanto riguarda le frecce sotto batteria quale modifica devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il problema è uno solo... il volano eroga pochi watt quindi o ci accendi le leuci o ci carichi la batteria...

entrambi non ce la fa...

Il volano eroga circa 80 w che non sono pochi ( più di 6 ampere e mezzo) , il problema è trovare un regolatore con un uscita stabilizzata abbastanza grande di amperaggio

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ce nessuno che sa indicarmi come mettere le frecce sotto batteria?

Devi sostituire l intermittenza con una di tipo automobilistico, collegare il grigio/verde alla batteria (sottochiave), unire il bianco e il rosso e collegare la massa

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire l intermittenza con una di tipo automobilistico, collegare il grigio/verde alla batteria (sottochiave), unire il bianco e il rosso e collegare la massa

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

si potrebbe avere uno schema semplificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui qualche guida, c'è ne sono tantissime qui sul forum, per montare la presa 12v. Poi le frecce sotto batteria vengono dopo

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

infatti il mio problema sono le frecce,non batteria e presa 12v!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza agitarsi, Aggiungi la batteria prima le frecce te ho detto sopra come fare:prendi un positivo sottochiave e lo colleghi all'entrata dell intermittenza per auto, colleghi il negativo e poi il bianco ed il rosso li colleghi insieme al rimanente fast. Il filo verde/grigio rimasto lo isoli. Tutto qui, poi per far funzionare la spia, togli il grigio e lo isoli ed al suo posto colleghi una massa

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza agitarsi, Aggiungi la batteria prima le frecce te ho detto sopra come fare:prendi un positivo sottochiave e lo colleghi all'entrata dell intermittenza per auto, colleghi il negativo e poi il bianco ed il rosso li colleghi insieme al rimanente fast. Il filo verde/grigio rimasto lo isoli. Tutto qui, poi per far funzionare la spia, togli il grigio e lo isoli ed al suo posto colleghi una massa

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

non è agitazione,mi scuso se lo è sembrato.

mi sono fermato alle frecce,il resto è tutto montato dovro riprendere nel week end grazie mille vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ragazzi scusate se mi intrometto, è un po' che sto cercando di risolvere il mio problema che è simile a quello del post.... io ho uno sprint veloce del 74 con accensione Flytech Pinasco con 12V e 90W di potenza. Ho aggiunto la batteria perchè oltre ad avere installato il contachilometri SIP ho messo tutte le luci sotto batteria per un discorso di sicurezza notturna. Solo il clacson è sull'alternata. Il problema è che la batteria non viene ricaricata a dovere, nel senso che se faccio circa 45 km con i fanali accesi si scarica come se il motore fosse spento. Qualcuno di voi sa dirmi se il problema è che lo statore non riesce a caricare sia la batteria che dare corrente alle luci oppure è colpa del regolatore Pinasco troppo piccolo e sarebbe meglio usare quello a 5 poli PX con i contatti "GGB+CMassa"? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per risolvere definitivamente il problema della ricarica della batteria per le vespe non predisposte è necessario sostituire il regolatore e montarne uno del tipo che ha l'uscita in DC da almeno 10 amp tipo questo.

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-DUCATI-ENERGIA-VEDI-APPLICAZIONI-PART-N-348620-/261668293479

inoltre è necessatio modificare lo statore nel senso che bisogna isolare dalla massa l'estremo della serie delle bobine luci e portarlo sul secondo morsetto G. Sul primo morsetto va portato il giallo che attualmente va sul vecchio regolatore. Gli altri morsetti del regolatore vanno collegati di conseguenza +B sul positivo della batteria, il negativo della batteria a massa, sul C il positivo che va sotto chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se mi intrometto, è un po' che sto cercando di risolvere il mio problema che è simile a quello del post.... io ho uno sprint veloce del 74 con accensione Flytech Pinasco con 12V e 90W di potenza. Ho aggiunto la batteria perchè oltre ad avere installato il contachilometri SIP ho messo tutte le luci sotto batteria per un discorso di sicurezza notturna. Solo il clacson è sull'alternata. Il problema è che la batteria non viene ricaricata a dovere, nel senso che se faccio circa 45 km con i fanali accesi si scarica come se il motore fosse spento. Qualcuno di voi sa dirmi se il problema è che lo statore non riesce a caricare sia la batteria che dare corrente alle luci oppure è colpa del regolatore Pinasco troppo piccolo e sarebbe meglio usare quello a 5 poli PX con i contatti "GGB+CMassa"? grazie

 

A mio parere il regolatore pinasco, così come anche quello a 5 poli piaggio non sono adatti per un impianto completamente in CC sotto batteria.

Del pinasco non riesco a trovare le caratteristiche, ma sono sicuro al 100% che il regolatore 5 poli sull'uscita B+ non eroga più di 2/3 ampere, assolutamente insufficienti per ricaricare la batteria mentre questa alimenta i fari. Infatti le vespe che montavano la batteria avevano in cc solo il clacson e l'avviamento elettrico.

 

probabilmente lo stesso discorso vale per il pinasco. Sulle istruzioni parlano di collegamento alla batteria ma non si specifica se il regolatore eroghi corrente a sufficienza per un impianto in cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...