Molot Inviato Marzo 12, 2014 Inviato Marzo 12, 2014 Salve, ho restaurato una 50 special 3 marce del 1974, ho montato un DR75 + 16/16 per dargli un po di brio, il motore gira bene ma la vespa è "corta", la I° quasi inesistente, la II° poco più e la III° spinge sino ai 70 Km/h circa ma il motore scoppia. Se non vado errato monta una 18/67, io ho comperato l'ingranaggio marca EDS dell'albero che promette + 10Km/h, ma non tanto per la velocità in se stessa, 70 o 60 che siano sono più che sufficienti, ma con il pensiero che allunghi un pò, quando è arrivato ho visto però che è 16 denti, come fa a dare più Km se è più piccolo? Qualcuno di voi lo ha montato? 18/67 era il rapporto giusto per questa vespa? 0 Cita
frap84 Inviato Marzo 12, 2014 Inviato Marzo 12, 2014 (modificato) Per allungare un po doveva essere da 19 denti (uno in più) non da 16.. A te serviva questo: [TABLE] [TR] [TD]Articolo IP z19 268 (orig.67-18 ) [/TD] [/TR] [TR] [TD]z19 x z67=3.52 (SMALL 50R...)[/TD] [/TR] [TR] [TD]SOSTITUISCE z18 su z 67 PRIMARIA VESPA 50 N-L-R -SP. 3 MARCE ALLUNGA PRIMARIA x 60/75cc[/TD] [/TR] [/TABLE] Modificato Marzo 12, 2014 da frap84 0 Cita
frap84 Inviato Marzo 12, 2014 Inviato Marzo 12, 2014 (modificato) Ho trovato il pignone che hai preso tu: Vespa Piaggio Ricambi PIGNONE EDS 16 DENTI VESPA 50 - APE - ALLUNGA LA VELOCITA' DI 10kmh EdS - Nel video dice che sostituisce il pignone da 14 o 15 denti su campana da 69 denti. Io ho una 50 R con rapporti 18/67 e penso che anche tu abbia gli stessi. Questi sono i rapporti dei vari modelli (spero siano tutti giusti ) Corta (nota: DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP cpn parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio) 14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m) 15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m) 16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m) 18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS 19/67 3.53 DE ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT 21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V 18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m 22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m 22/72 3.27 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT 23/72 3.13 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT 24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS 21/62 2,95 DD SP AL - Polini 25/72 2.88 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT 24/69 2.87 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT 22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS 22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V 24/69 2.87 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT 25/69 2.76 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT 22/61 2,77 DE ?P AC 26/69 2.65 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT 23/60 2,61 DD SP AL - Polini 27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS 27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco 24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS 24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V) 24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco 28/69 2.46 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT 24/58 2,42 DD SP AL - Polini 28/68 2.42 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT 25/59 2,36 DE ?P AC 29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS 30/68 2.26 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT Lunga Comunque per aprire il coperchio frizione e contare i denti del pignone ci vogliono massimo 20 minuti (smontaggio e rimontaggio)! Modificato Marzo 12, 2014 da frap84 0 Cita
Molot Inviato Marzo 12, 2014 Autore Inviato Marzo 12, 2014 Mi sono fatto fregare dalla scritta, cercherò di venderlo e ne comprerò uno a19 denti, grazie delle informazioni 0 Cita
poeta Inviato Marzo 12, 2014 Inviato Marzo 12, 2014 hai la campana da 69 o 68... la 18-67 è proprio un'altra primaria!!!!! per altro perfetta per il 75dr con 16-16... stracollaudata direi... 0 Cita
Mincio82 Inviato Marzo 13, 2014 Inviato Marzo 13, 2014 Tutte le 50 tre marce con ruote da 9 montano di serie la 18/67 di campana. Come ti dicevano gli altri, hai acquistato il pignone sbagliato. Tieni presente che il pignone da 19 denti costa quanto una campana nuova; allo stesso prezzo, se non hai problemi, puoi mettere una marmitta diversa dall'originale che tornerà più utile del pignone da 19 denti in caso di elaborazioni future. 0 Cita
filip Inviato Marzo 14, 2014 Inviato Marzo 14, 2014 (modificato) Il pignone per la 18/67 l'ho preso io nell'estate del 2013, non so se è perchè l'ho preso direttamente da DRT ma l'ho pagato moooolto meno di una marmitta. Poi se pignone e marmitta costassero gli stessi soldi prenderei la marmitta. Modificato Marzo 14, 2014 da filip 0 Cita
Molot Inviato Marzo 17, 2014 Autore Inviato Marzo 17, 2014 Ho smontato e contato i denti, ho sotto una 18/67 e la vespa è una 3 marce del 74 ruote da 10", non è la sua? Cosa doveva montare allora? 0 Cita
Mincio82 Inviato Marzo 17, 2014 Inviato Marzo 17, 2014 Facciamo chiarezza: Di 50 special ne esistono tre versioni: - Prima serie 3 marce con ruote da 9 pollici che monta la 18/67 di campana - Seconda serie 3 marce con ruote da 10 pollici che monta la 16/68 di campana - Terza serie 4 marce con ruote da 10 pollici che monta la 16/68 di campana Se la tua è un '74 appartiene indubbiamente alla seconda serie, quindi ruote da 10, 3 marce e campana 16/68. Se ci hai trovato la 18/67 le cose son due: - o hai sbagliato a contare il numero di denti - o i rapporti sono stati precedentemente sostituiti Se vuoi più allungo le strade sono due: - o fai fare più giri al motore - cambi la campana/pignone con una/uno più lunga/o Per far prendere più giri al motore devi rinunciare alla marmitta originale, quindi potresti montare una marmitta tipo proma/polini/giannelli/leovinci che si trovano a a circa 45 euro + spedizione su ebay. Puoi allungare il rapporto in due modi..o apri il motore e cambi tutta la campana montando una 21/76, o cambi solo il pignone con quello DRT da 19 denti. La 21/76 è una via di mezzo tra la 18/67 e la 19/67. Scegli quello che più ti piace in base alle tue disponibilità economiche. 0 Cita
Molot Inviato Marzo 18, 2014 Autore Inviato Marzo 18, 2014 Nel fine settimana apro di nuovo con calma e segno il primo dente con pennarello e conto a modo, se avessi una 16/68 quindi il pignoncino da 16 che ho comprato dovrebbe andare, forse fa cambiare il diametro primitivo di ingaggio dei denti e quindi mi spiegherei i + 10Km/h dichiarati. Se invece volessi aumentare il rapporto da 16/68 potrei montare un 17 come questo in venditra da Vespatime INGRANAGGIO PIGNONE 17 DENTI DRT PER PRIMARIA 16-68 DENTI ELICOIDALI giusto? 0 Cita
Molot Inviato Marzo 18, 2014 Autore Inviato Marzo 18, 2014 Mi sono dimenticato, monto già una Proma 0 Cita
Mincio82 Inviato Marzo 18, 2014 Inviato Marzo 18, 2014 Il pignone da 16 è venduto per le vespe o gli ape che escono con la campana ancora più corta della 16/68 e permette di aumentare quei 5-7 km orari circa (dipende dove viene montato) la velocità massima. Acquistare un pignone per la 16/68 la vedo una spesa inutile perchè il guadagno è minimo in proporzione alla spesa da affrontare. 0 Cita
Mincio82 Inviato Marzo 19, 2014 Inviato Marzo 19, 2014 Sposto la discussione su tuning smallframe 0 Cita
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