Vai al contenuto


Come rifare frizione alla quattro tempi 125/151


italo2
 Share

Recommended Posts

Salve oggi ci cimentiamo sullo smontaggio e sostituzioni dischi frizione.

Purtroppo la mia faceva uno strano rumore in scalata e dovendola usare per un lungo viaggio questa estate ho preferito smontare e vedere cosa c'era che non andava.

Dunque una volta smontate le puppe e preparata la "sala operatoria" con la paziente ben coricata su di uno strato di cartoni procediamo a smontare la gomma posteriore avevo già smontato la scorta e la batteria (la batteria per non perdere acido).

Ora procediamo a svitare il carter della frizione:

-Staccate il filo della frizione.

-Rimuovete i bulloni del carter (per quanto riguarda il coperchio filtro se non dovete cambiare il filtro togliete solo il dado al centro dei due condotti. In questo modo vi risparmiate una guarnizione).

-sollevate il carter facendo attenzione a non rompere la guarnizione di carta, se la salvate con un po di pasta non necessita cambiarla.

-A questo punto vi trovate con la frizione in bella vista.20130608_101706[1].jpg

-Quel ferro che vedete è un regolatore pre carico molla del ammortizzatore io l'ho usato come fermo per non far ruotare la frizione quando la sviti.

-A questo punto togliete il piattello spingi disco c'è una molletta che lo tiene nel foro e se vi serve il ricambio va benissimo quello del Px.

-Con la chiave a castelletto (anche questa va bene quella per il px) allentate il dado a castello dopo aver allentato con un cacciavite la rondella fermo.

-Tolto il dado togliete fate forza dalla parti tentennando un po vedrete che la frizione viene via. State attenti alla spina sul albero che non si sia staccata e si vada a cacciare chissà dove.

-A questo punto avete la campana frizione in mano se avete l'attrezzo comprimi frizione usate quello altrimenti vi dovete procurare un bullone lungo una decina di cm, un dado e un paio di rondellone che fanno presa sul bordo del foro centrale della frizione.

-Una volta serrata non a pacco basta che la molla circolare posta sul bordo della campana sia libera dalla pressione del piattello. con un cacciavite o una pinza togliete la molla e togliete lo strumento stringitore.

-La frizione è ormai aperta, appoggiatela su di un piano e togliete tutti i pezzi tenendo a mente la loro posizione.

20130608_105002[1].jpg

-Come pezzi dovete prendere la frizione a tre dischi quella a sette molle, le rondella di rasamento la bronzina centrale se usurata merita cambiarla, le molle se volete io le cambiai tanto per fare diciamo che se prendete tutto quello che ci va con 20 euro comprate tutto.

La mia purtroppo presentava questo tipo di danno 20130608_104132[1].jpg

In pratica visto che gli indiani fanno gli intagli a mano il sughero si era staccato dal primo disco quello con il sughero solo da un lato e per questo faceva rumore.

Rimontate il tutto in senso inverso oliando bene i dischi nuovi prima di rimetterli dentro, rimettete la mola ad anello al suo posto con l'ausilio dello "stringitore".

-Già che ci siete controllate pure tutti gli altri ingranaggi che si vedono compresa la catena della distribuzione una volta sincerati che non ci sia nulla di anomalo o usurato riposizionate la campana frizione sul albero facendo attenzione alla spina, rimettete il dado e serrate utilizzando il ferma frizione o quello che ho usato io.20130608_112013[1].jpg

-A questo punto non vi rimane che rimontare il carter e se volete sostituire pure il nottolino spingi disco e gli o'ring dell'asta frizione fate pure i ricambi sono quelli del px e 20130726_160059[1].jpg Ricordatevi di mettere un po di grasso al nottolino in ottone quando le mettete in sede, servirà a non farlo cadere quando andate a capovolgere il carter per il rimontaggio....

Buon Lavoro e se serve altre informazioni chiedete pure.. ad un altro :mrgreen::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che se non cambiate la guarnizione del carter e usate la pasta rossa non mettetela un quintale ne basta un filo giro giro e se la guarnizione rimane attaccata bene da una parte come è successo a me non importa che la stacchiate. Verificate solo che sia integra e ci mettete la pasta solo sopra facendo attenzione a i fori dei condotti olio in quel punto lavorate di cesello altrimenti si rischia di ostruire i condotti.

Ciao alla prossima. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...