Vai al contenuto


vespa fuma all' avvio dopo qual che gg di sosta


ev2driver
 Share

Recommended Posts

Il problema non è nuovo: sulla mia px 125 del 2011, da sempre, col serbatoio miscelatore pieno o a 3/4, dopo qulache gg di riposo, alla ripartenza si forma una nuvola di fumo incredibile, causata dal trafilamento della valvola di non ritorno del miscelatore. Poi scaldandosi e bruciando tutto l'olio, sparisce il fumo.

i consumi sono sui 1000 km/l di olio. Ho provato come suggerito in post di qualche anno fa ad allungare la molla di contrasto alla sferetta che è nella scatola fitro, ma niente da fare.

 

Dai forum dei "cugini" LML pare che questo difetto sia frequente, e al sua soluzione sta nel sostituire la scatola carburatore. Decido di indagare, il ricambio originale Piaggio si vende ala folle cifra di 330 € circa!!! Non originale si trova sui 55 €.

In ogni caso devo smontare la scatola, e dato che ci sto voglio provare a capire dov'è l'inghippo...

 

così ho fatto un po' di foto di come si presentava la sede della valvolina, e ho spalmato un po' di colore blu ad olio per capire dove toccasse:

 

 

La sfera infatti non poggia bene nel cono, che sembra non essere lavorato fino in fondo (poggia come su una bava), inoltre anche la sfera ha dei difetti (ha dei buchetti).:-(

20131012115435.jpg

20131012122707.jpg

20131012122751.jpg

20131012133520.jpg

WP_000046.jpg

Modificato da ev2driver
Link al commento
Condividi su altri siti

Decido allora di rilavorare la sede della valvola, e mi costruisco con una punta da centro da 4mm una fresetta a mano : ho dovuto metterci un anellino di plastica per centrarla nel foro chè e da 4,8 mm. (4mm bastano dato che la sfera è da 3,98 mm, e sicuramenete tocca su una circonferenza minore).

 

Risultato: ora si che la sede è conica e liscia! faccio di nuovo una prova col blu, ed è tutto perfetto.

 

Rimonto tutto, e finalmente non fuma più!!

 

Spero di poter essere stato utile a quelli con lo stesso problema, ciao

 

Paolo

WP_000044.jpg

WP_000043.jpg

20131012152859.jpg

20131012152349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie Paolo per il contributo, molto interessante!!! :ok:

 

Sarebbe meglio, secondo me, intitolare il 3D in modo da renderlo più evidente, tipo "Sistemazione valvola miscelatore" o "Miscelatore: riparazione valvola di non ritorno"

Che ne dite?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Grazie Paolo per il contributo, molto interessante!!! :ok:

 

Sarebbe meglio, secondo me, intitolare il 3D in modo da renderlo più evidente, tipo "Sistemazione valvola miscelatore" o "Miscelatore: riparazione valvola di non ritorno"

Che ne dite?

 

 

:ciao: Gg

 

Quoto e merita di andare in importanti, se ne parla ogni 2 settimane di questo problema e anche se non tutti hanno strumenti e manualità per fare la riparazione vale la pena di darla come alternativa alla soluzione casereccia....

Caricare meno olio...

Ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Domanda:

 

Sarebbe possibile usare lo stesso sistema per sistemare la sede dello spillo rovinata di un 19/19 ???

Il classico carburatore che piscia.

Ciao

G

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Io l'ho fatto sulla sede spillo del mio SI, quindi non penso ci siano problemi.

Trova la punta del diametro giusto e con l'inclinazione corretta e prova.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio px 150 (2008) ne soffre...e pensare che la scatola del carburatore era stata smontata per altri difetti.

Non ho ne le tue capacità ne la voglia di portarla dal meccanico ma il tuo post è stato utilissimo, quando sarà il momento avrò già la soluzione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto sulla sede spillo del mio SI, quindi non penso ci siano problemi.

Trova la punta del diametro giusto e con l'inclinazione corretta e prova.

 

 

:ciao: Gg

 

Grazie appena rieaco ci provo, mi spiace eliminare un carburatore buono xchè piscia.

:thumbup:

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...