Vai al contenuto


Prestazioni dr 177


Tonix
 Share

Recommended Posts

Rgazzi,volevo gentilmente sapere se il dr sviluppa la sua coppia solamente ai bassi giri.Certamente sappiamo che il motore Piaggio rende di più ai bassi,ma non vorrei che quando tiro un po' le marce,magari per qualche sorpasso il motore si sieda.Quindi,avevo pensato a un dr177 con sito.La mia px è 125 ed è un arcobaleno.Quindi,avendo la quarta corta,dovrei avere una buona accelerazione no?

Link al commento
Condividi su altri siti

P&P,specie con padella e rapporti originali,in ripresa da molto(anche troppo per i miei gusti).

COme allungo insomma,sempre parlando di DR di scatola,con carb da 24,22/68 e Proma fa sui 105 reali.

Io fossi in te allungerei almeno i rapporti,visto che monti anche la padella che da tutto in basso.

Basta acquistare un pignone da 22 denti(costa sui 25 euro)e lo cambi senza aprire i carter,sta sulla frizione infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa molto l'accelerazione,amo che la coppia entri bruscamente.Sono contento sinceramente dei 90 di tachimetro del mo px,anche eprchè non ho possibilità di raggiungerli dove abito io,e non m'interessa molto l'alta velocità.Quindi con dr plug and play e sito,vado bene?magari con una frizione 7 molle?e la revisione poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato il dr col pignone z23, perchè un pignone 23 su dr?

 

semplice, il mio px è un pre arcobaleno e mi sembra che fino ai modelli dell'83 sia il 125 che il 150 montano primaria gia da 22 con corona 67 e il motore mi andava fuori giri, urlava a 70/80

 

ho risolto abbondantemente con 23 anche se ancora il motore ne vuole...

ho comprato una bella marma sterlig o scootrs[onestamente non l'ho capito] ovviamente ho intenzione di abbassare la testa del dr cosi non dovrei avere grossi problemi con le marce

 

comunque con un buona pignone 22 con corona 68 non dovresti avere problemi

 

per la frizione lascia la 6 molle che è perfetta per un dr p&p magari monti 3 molle rinforzate dr ma è un surplus

Modificato da Aik
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dr 177 plug and play,frizione 7 molle,pignone da 22,marmitta sito,magari un filtro nuovo e senza aprire il motore,qualcos'altro?

 

Lascia stare la 7 molle e metti un anello di rinforzo sulla tua 6 molle. Prima verifica che non abbia già crepe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te monta solo il DR,se cammina troppo...amen,non ci arrivi male che vada:mrgreen::mrgreen:

Una volta montato ti consiglio vivamente di portare lo squish a 1.5 mm,lo squish è la distanza tra la i margini della cupola della testata ed il pistone al PMS,abbassandolo(spianando la testata o il cilindro in rettifica) si guadagna in coppia e reattività del motore.

PS la revisione la passi tranquillamente,io la passo con la Proma,tu hai anche la padella,figurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah,finalmente.Mi piace sinceramente questa configurazione,non voglio stravolgere il motore e credo che con 200 euri,me lo posso permettere.Mi sono scocciato di vedere l'et2 di un mio amico che mi supera :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah,finalmente.Mi piace sinceramente questa configurazione,non voglio stravolgere il motore e credo che con 200 euri,me lo posso permettere.Mi sono scocciato di vedere l'et2 di un mio amico che mi supera :mogli:

Bene,avevo scritto un poema ma mi si è cancellato...poco male rinizio.

Allora,spenderai meno di 200 euro,in quanto il DR su ebay con 100 euro spedito lo porti a casa,poi ti serviranno i getti e la spianatura della testa,saranno altri 25 euro a dire tanto.

Questione getti: ti serve un freno aria da 160,un emulsionatore BE3 ed i getti max 102,105,108 e 110.

Il minimo se è un 125 alzalo,prendine uno da 48/140(quello del PX 150 per capirci,non sono sicuro della seconda cifra,potrei sbagliarmi)

Poi c'è chi pratica due forellini sul filtro,in prossimità dei getti (sotto il filtro,la parte che da montato non vedi)c'è una ''depressione'' a forma di cuore,sopra il max pratica un foro da 5 mm e sopra il minimo uno da 3mm,ovviamente prima smonta il filtro.

Io sinceramente il filtro lo ho totalmente levato,guadagnando un po' di reattività,difatti il carburatore SI del PX ha un venturi molto corto ed il filtro lo strozza da morire.

Per informazioni in più leggiti questo post sul DR: http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-tuning-large/12522-testo-unico-dr-177-a.html

E se pensi di levare il filtro: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/42741-filtro-aria-pi-performante-costo-zero.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Son troppi :mrgreen: se volessi un 90 km\h con più coppia,cosa dovrei fare?il pignone rimango quello arcobaleno?

 

I rapporti allungali lo stesso, anche un 21 se non vuoi il 22 ma col 20 gira male, stai sempre imballato e consumi tanto...

Con 22, marmitta originale e lavori alla testa per me ci sei

PS: l'entrata brusca in coppia il DR non te la da...è prerogativa dei motori da alti, però avrai una bella spinta progressiva ai bassi-medi ;-) e una buona ripresa anche con marce lunghe

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che l'arcobaleno avesse un 21,invece ha un 20,Qundi,ricapitolando.Dr 177,anelli di rinforzo alla frizione,pignone da 21 o 22 (devo decidere)marmitta sito,e il filtro da forare.Devo abbassare la testa,per aumentare la compressione

Modificato da Tonix
Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto per chiedere se con questa configurazione invece del dr si monta un pinasco in ghisa si hanno le stesse prestazioni?

scusate l'O.T ma sto indagando senza riuscire a giungere ad una conclusione...

Si vocifera di si.

Si è sempre detto che la poca tolleranza del Pinasco in ghisa porti al grippaggio,poi dal nulla è diventato iper affidabile...mah

Se vuoi la mia,o DR e Polini o Pinasco in alluminio,il ghisa io lo lascerei stare.

Nella fattispecie,se vuoi affidabilità TOTALE senza starci molto a pensare DR o Pinasco Alu.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente pensare che la pinasco produca gt con errori di tolleranza mi sembra strano solo per il fatto che che prima di metterlo in produzione penso abbiano fatto dei test....vuoi che nn abbiano notato ciò?poi nn so non è che ne capisca tanto però secondo una logica....

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente pensare che la pinasco produca gt con errori di tolleranza mi sembra strano solo per il fatto che che prima di metterlo in produzione penso abbiano fatto dei test....vuoi che nn abbiano notato ciò?poi nn so non è che ne capisca tanto però secondo una logica....

 

Mah alla fine può esserci un problema di realizzazione....

Se poi parliamo di cappelle delle "grandi" azziende allora facciamo notte!

Tra il cuscinetto pinasco in sostituzione della bronzina, che si mangia il boccolo.

Le frizioni fatte dal pieno che esplodono (mi pare le drt, ma non sono sicuro, da verificare) .

I getti dei carburatori polini che differiscono dai dellorto sul metodo di controllo del passaggio della benzina, ma che hanno gli stessi valori stampigliati sopra! (In pratica un 110 polini vale un 102 dellorto)

il manuale d'uso polini che dicedi non modificare la colonna dei getti con il loro 177

I vari carburatori con i passaggi maggiorati pinasco, che sono risultati essere dei semplici spacco con il coperchio cosa.....

I pistoni del parmakit che nei primi modelli si spaccavano dopo 2000km

Ecc ecc ecc ecc ecc ecc si potrebbe continuare per un mese sai!

Ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi alla fine qui 40.00€ in più del pinasco rispetto al dr sono proprio stracciati:rabbia:..prendere un gt nuovo di scatola e andare in rettifica mi sembra na gran fregatura...

 

Mahhhh molti dicono che dopo un lungo rodaggio non dia nessun problema!

Attenzione pero tra il gt pinasco ed il dr (a quel che ho visto) ci sono comunque delle grosse differenze di lavorazione, testa, pistone, ecc....

La testa del dr é uno schifo di fabbrica, si deve levigare e lucidare, altrimenti é piena di piccoli difetti.

Ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...