Vai al contenuto


Anticipo albero motore.


Leonzio80
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, visto che mi sono accorto che la mia vespetta perde dal gruppo termico (non ho ancora individuato precisamente da dove, domani controllo bene) e visto che devo tirare giù il motore volevo un vostro consiglio. Faccio anticipare l'albero originale dell'hp o ne compro uno già anticipato? Vorrei cercare, se possibile, di contenere la spesa. Se dovessi aprire e cambiare o anticipare l'albero, oltre alla guarnizione, dovrei ricambiare di nuovo i cuscinetti? Grazie mille. Ciao

Inviato dal mio Galaxy S3

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se apri il motore cambia cuscinetti e paraolio (é il minimo)

per l'albero l'originale dovrebbe essere migliore dei nuovi, ma devi vedere se é ancora buono "fallo suonare" per capirlo.

se é ancora buono puoi anticiparlo.

io ho seguito le quote del disegno polini

 

[ATTACH=CONFIG]123473[/ATTACH]

 

poi dovresti ri bilanciarlo, cosa che io non ho fatto :oops:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per i consigli. L'albero penso di farlo rettificare da un'officina. Per i cuscinetti e i paraoli chiedevo perché hanno circa 1000 km, sono da cambiare comunque?

 

Inviato dal mio Galaxy S3

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se sfiata il cilindro smonti guarnizione nuova un filo di ermetico e rimonti.

se perde dalle testa smonti passi testa e cilindro con carta abrasiva su un piano rettificato (lastra di vetro marmo..)

e rimonti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Ma era un lavoro che volevo fare e vorrei cogliere l'occasione di tirar giù il motore e aprire. Però se ciò comporta cambiare di nuovo cuscinetti e paraoli rimanderó.

 

Inviato dal mio Galaxy S3

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che l'albero lo tiri fuori dal suo cuscinetto a martellate (se non hai l'estrattore apposito) quindi tanto bene al cuscinetto non fai.

 

Come minimo io cambierei i cuscinetti di banco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille per i consigli. Più tardi chiamo l'officina e sento cosa vogliono per la rettifica e dopo decido se fare adesso il lavoro o rimandare a momenti più "floridi".:D

 

Inviato dal mio Galaxy S3

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che l'albero lo tiri fuori dal suo cuscinetto a martellate (se non hai l'estrattore apposito) quindi tanto bene al cuscinetto non fai.

 

Come minimo io cambierei i cuscinetti di banco

 

 

......;-)........non sarebbe meglio dare una scaldatina con il phon al cuscinetto e fare uscire l'albero dalla sua sede senza forzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci a non forzare. Il cuscinetto è di acciaio come l'albero, hanno pressoché lo stesso coefficiente di dilatazione. Inoltre scaldando andresti ad indebolire le piste delle sfere e la gabbia che le contiene che tirando l'albero potrebbe danneggiarsi.

 

Poi oh, su un mio motore ho smontato l'albero un paio di volte a martellate e i cuscinetti ancora reggono, ma so che rischio corro e soprattutto se spacco ho già pronto il motore sostitutivo. Non farei mai un lavoro del genere per un motore "definitivo" che non voglio più riaprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Quindi se dovessi aprire sarebbe meglio cambiare i cuscinetti. Ma riguardo al fatto che l'albero dell'hp è già anticipato, va bene per il 112 o andrebbe lavorato di più?

 

Inviato dal mio Galaxy S3

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrete di certo capito non me ne intendo molto. Quali sono le fasi consigliate? E sapete quali fasi ha l"albero hp? Non mi odiate ragazzi, cerco di capire ed imparare da voi che siete più esperti. :D

 

Inviato dal mio Galaxy S3

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci a non forzare. Il cuscinetto è di acciaio come l'albero, hanno pressoché lo stesso coefficiente di dilatazione. Inoltre scaldando andresti ad indebolire le piste delle sfere e la gabbia che le contiene che tirando l'albero potrebbe danneggiarsi.

 

Poi oh, su un mio motore ho smontato l'albero un paio di volte a martellate e i cuscinetti ancora reggono, ma so che rischio corro e soprattutto se spacco ho già pronto il motore sostitutivo. Non farei mai un lavoro del genere per un motore "definitivo" che non voglio più riaprire.

 

 

:offtopics: apro e chiudi l':offtopics:

avranno pure coefficienti di dilatazione simili ma scaldando il cuscinetto lato volano si potrà constatare che tirando l'albero con le mani dal lato opposto, anzichè accarezzarlo a martellate :mrgreen:, questo si sfila senza sforzo

poi ogniuno è libero di scegliere il metodo a lui più consono

:mrgreen: fine :offtopics:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo off topic, anzi, stiamo parlando di come sostituire un albero :ok: Io ci ho provato più e più volte a scaldare, sia con il phon da carrozziere che con il cannello a butano. Oh, non se ne parla di farlo uscire, ho sempre dovuto prendere in mano il martello di gomma ... Tu con cosa lo scaldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

con un phon da carrozziere della valex scaldo cuscinetto ed albero lato frizione.

per almeno almeno 5 - 10 minuti. ogni tanto do un colpetto con il mazzuolo di gomma per vedere se l'albero si muove e continuo a scaldare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il cuscinetto a rulli della primavera non sono riuscito a toglierlo in nessun modo ed ho dovuto portarlo in rettifica.... scaldato.... congelato e poi scaldato... gli ho anche saldato una barra (e li si scalda per bene...), ma niente

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...