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Inviato

Preferisco fare un post perché, girando, girando nei forum, ne trovo tanti, tantissimi ma giustamente ognuno ha un po' i suoi di dubbi e di manie... e io come tutti avrei le mie.. quindi preferirei dargli il giusto sfogo in post ad hoc ; )

Si tratta di un motore "originale" 3 Marce 50 L su cui era stato montato un 102 Polini, luci Carter - Cilindro raccordate ed albero anticipato, carburatore 19/19 e padellino max sito o simili.

Ora vorrei passare da 3 a 4 Marce ho iniziato a pensare su cosa devo cambiare e mi sono perso nelle varie "seghe mentali" che escono tutte insieme e solo nei momenti in cui uno non ne avrebbe bisogno.

Girando sul forum ho capito che sarebbe buona cosa montare una campana frizione con primaria 22/63 che è poco rumorosa e passare da 3M a 4M (almeno così dicevano nei 2/3 in cui sono finito).

Prima domanda ma gli ingranaggi 4M sono tutti uguali o rischio di finire pure li in un universo di rapporti: nel senso per il 50 - 90 -125 ET3 e primavera dunque cambiava solo la primaria mentre i vari ingranaggi del cambio erano = ? Ultima cosa per risparmiare qualche €. Basta che compro 4 ingranaggi per albero e posso tenere i relativi alberi e crociera (se buona) o devo prendere tutto un blocco... che ne so due alberini con già montati sopra i 4 ingranaggi?

PS: Ah giusto, sarà buona cosa cambiare pure la frizione (che credo sia a 4 dischi) o, ad es. basta cambiare la molla. Mi è caaduto l'occhio su prodotti come questo: FRIZIONE SPECIALE KEVLAR VESPA/APE 50/125 6 MOLLE | eBay. Frizioni con dischi in Kevlar.. Boh.. Ne conoscete qualcusa.. sono quei prodotti che fanno ... :rulez: (o Yeah: pigliate stà bella "sola"...) o vanno bene:mavieni:? tks

Inviato

Aggiungo, se non ho fatto casini con le mie ricerche i rapporti del 3 marce dovrebbero essere a 58-54-47 denti con un multiplo di 22-16-10 mentre per il 4M 58-54-50-46 con un multiplo di 22-18-14-10. Praticamente il 3M e "quasi" un 4M senza la 3° in mezzo. Se per caso bastasse cambiare il multiplo pensavo di aggiungere un terza in mezzo. Sperando che l'ultimo ingranaggio del 3M a 47 denti vada bene sui 10 denti del multiplo del 4M. Credo che mi serva anche uno spessore da mettere tra l'ingranaggio della 3 e 4 (Come si misura il gioco tra gli ingranaggi?). Visto che la crociera che ho su è nuova dovrei cavarmela con circa 100 € di spesa anziché i 160 (minimo) dei KIT che girano x portare da 3 a 4 M... Che dite o voi grandi esperti?:Ave_2: tks

Inviato (modificato)

Beh, grazie per esserti letto tutto e per aver risposto.

Forse ho trovato qualcosa. Conterò i dentini 58-54-50-46 ;-)

Alla fine sono sempre sui 100€-> 115€ ma però con anche la primaria 22/63 (2.86)!

Solo quest'ultima costa 50€ su sip. almeno dentro c'è anche il parastrappi.

Intanto che rifaccio il motore (e forse rivernicio pure) sarà buona cosa cambiarci tutti i cavi e le guaine.

Ricordo che mi dicevano di non prendere quelli in teflon perché col tempo seccano.

Su sip c'è un kit cavi guaine "premiunm" a 40€: Kit cavi guaine, con guaina PTFE: 2xmarce, 1xfrizione, 2xacceleratore, 2xstarter, 1xfrenoanteriore, senza PTFE: 1xfreno posteriore (con occhiello). Spero sia buono.. a me pare costi un esagerazione... spero almeno non sia di quelli con il teflon

Modificato da cicci
Inviato

Grazie ancora. Pian Piano... Ho trovato il set completo di cavi e guaine a 26€ su tonazzo! Volevo provare anche una guaina cromata che ho visto su sip, c'è scritto che è solo per flessibili acceleratore/marce ed ha Ø esterno di 5 mm !? Non capisco perché secondo loro non andrebbe bene per freno davanti:cioe:!!!

Il cavi del cambio sono Ø 1,6, quello del freno ant. è Ø2.

Tutte le guarnizioni hanno Øe di 4,4mm, Øi 3,9mm e vanno x cavi fino a Ø 2mm.

Quella sarà una Ø 4,4 rivestita con una pellicola cromata... quindi penso che vada bene ?

 

PS: ho anche visto che il cavo frizione lo danno con Ø1,9, quello del freno ant. Ø 2, sia per PX che per 50.

Pensavo di prendere un cavo in più a Ø2, così lo posso usare di scorta per freno ant. e/o frizione, sia su PX che su 50... che dite? :-)tks

Inviato

Grazie ancora. Pian Piano... Ho trovato il set completo di cavi e guaine a 26€ su tonazzo! Volevo provare anche una guaina cromata che ho visto su sip, c'è scritto che è solo per flessibili acceleratore/marce ed ha Ø esterno di 5 mm !? Non capisco perché secondo loro non andrebbe bene per freno davanti:cioe:!!!

Il cavi del cambio sono Ø 1,6, quello del freno ant. è Ø2.

Tutte le guarnizioni hanno Øe di 4,4mm, Øi 3,9mm e vanno x cavi fino a Ø 2mm.

Quella sarà una Ø 4,4 rivestita con una pellicola cromata... quindi penso che vada bene ?

 

PS: ho anche visto che il cavo frizione lo danno con Ø1,9, quello del freno ant. Ø 2, sia per PX che per 50.

Purtroppo il cavo del freno ant. è corto 1,4 m contro i 2m del frizione! Dovendolo prende

Pensavo di prendere un cavo di scorta, dovendolo prendere apposta prenderei il suo, ma di scorta pensavo di prendere solo 1 cavo frizione con Ø1,9 da usare di scorta per freno ant. e/o frizione, sia su PX che su 50... in fondo è solo uno 0,1mm in meno dovrebbe tenere anche per il freno anteriore...che dite? :-)tks

Inviato (modificato)
Considera che la 22/63 si monta sul 102 abbinata alle ruote da 10",se hai i cerchi da 9" potresti essere ancora un po' corto...

Grazie d.uca. Ho appunto le ruote da 10", per questo volevo montare una 22/63.

A proposito c'è un modo di mettere le 10" da 3,50 anziché da 3,00?

Avevo già provato xchè ho anche una Large ed ero comodo ad usare x tutte e due le 3,50 ma sulla small la 3,50 tocca il motore (x pochissimo ma tocca)... qualcuno sa se esistono degli spessori o roba del genere?:mah:

Modificato da cicci
Inviato

Ho trovato degli spessori su sip, ma ammetto di non averci capito nulla!!! Mi parevano troppo complicati perchè disassavano tutta la vespa e c'era da fare n mila modifiche... mi sa che lascierò le 3.00 e se farò qualche modifica ligth (cioè senza ribilanciale la vespa) sarò tra i primi !?

Inviato (modificato)

foto.jpg

 

Cilindro Polini 102cc che andava come una bestia! Un grippatina una volta in un pieno e caldissimo agosto dove potevi cuocere le uova sull'asfalto e solo dopo averlo tenuto tiratissimo per almeno 10 - 15 Km... e va beh capita... ma poi mai più nessun problema. Tot 3-4000 Km! Ora lo apro e lo trovo così :shock: . Che dite?

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Modificato da cicci
Inviato (modificato)
e rimasto fermo a lungo????

Oh grazie, ormai stiamo diventanto tra i più assidui frequentatori del forum!

E' fermo da almeno 10 anni, ma lo avevo messo in conto: motore chiuso e olio dentro o meglio, cambio senza olio ma ingranaggi, ecc. oliati. Cilindro e pistone sono ancora oliati, la riga circolare in alto nel cilindro è l'olio che c'era sopra la testa del pistone. Forse ho sbagliato a fare le foto del cilindro appena aperto. Se volete lo pulisco e le rifaccio.

Quello che mi ha fatto pensare di più però è il colore del pistone, nocciola sin sotto le fascie :cioe: ,mi aspettavo che i segmenti fermassero la combustione, dovrò cambiare i segmenti o è normale? Non ultimo le righe sul pistone: sarà stata la grippatura che dicevo o il pistone toccava ? -> come si fa a capire e se toccava che faccio? qui ho il buio totale....:doh: niente... non funziona...

Modificato da cicci

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