Vai al contenuto


PK125S - Motore sale di giri da solo


xpiuma
 Share

Recommended Posts

Ciao,

 

ho un problema con la mia PK125S.

 

Da qualche tempo il motore sale di giri da solo, piuttosto lentamente ma in maniera continua, fino ad arrivare a regimi alti.

Questo succede sia da fermo in folle sia in marcia, quando, dopo un tratto in velocità se mi fermo al semaforo e premo la frizione il motore sale di giri.

 

Premetto che ho rifatto personalmente il motore più di 1 anno fa e non ho mai avuto problemi.

 

Ho già verificato che il filo dell'acceleratore non resti bloccato, che il carburatore sia collegato bene (pensavo ovviamente a un trafilaggio di aria).

Visto che non erano questi i problemi ho smontato il motore pensando a un trafilaggio alla base del cilindro. Ho tolto testa e cilindro ma non ci sono segni di trafilaggio, tutto pulito e senza olio in giro.

Ho anche cambiato guarnizioni cilindro e pasta testa ma nulla.

 

Cosa potrebbe essere?

 

Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi. ;)

 

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Paraolio frizione? Controlla il livello dell'olio del cambio e se é diluito con la benzina

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho cambiati entrambi 1 anno fa, al rifacimento motore.

Spero sia qualcosa di relativo, così almeno so metterci le mani. Appena ho tempo smonto uno e l'altro e verifico.

 

Per il paraolio lato volano capirei, ma quello frizione perché mi dovrebbe mandare su di giri il motore?

 

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per me è una aspirazione di aria e puo' essere ovunque.bisognerebbe sentirla in moto.

da come ci racconti l'aspirazione è sul volano e provoca un effetto turbo . personalmente escluderei il lato frizione se non fuma.

lo fa solo da calda??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fa anche da fredda, e non fuma.

Adesso sono in ferie, avrei dovuto smontarla lo scorso weekend ma purtroppo non ho fatto in tempo...

Quando torno provo a togliere lato volano e vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il paraolio lato volano te ne accorgi perchè togliendo il copri volano (e volendo anche il volano) hai una colatura o dell'unto attorno al cono dell'albero o dello statore.

Per vedere se è il paraolio lato frizione basta che togli la vite di carico dell'olio e dai un paio di pedalate secche (anche senza mettere in moto la vespa), se vedi che l'olio schizza il paraolio è andato, altrimenti è ancora ok.

Controlla che il filetto della testa dove si avvita la candela sia integro e non ci siano delle perdite da li.

Non è sempre detto che aspiri aria quando il motore rimane accelerato..potresti avere semplicemente il carburatore o il rubinetto del serbatorio un po ostruiti e la benzina non passa bene.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore è pulito e i getti liberi. Galleggiante ok.

il filetto candela è a posto, non c'è olio in zona.

Lato volano non ho visto molto quando ho tolto testa e cilindro, riproverò.

mi preoccupa a questo punto il lato frizione. Nei giorni precedenti all'inizio dei problemi ho trovato qualche goccia di olio a terra uscita dallo spurgo.

l'avevo imputata al gran caldo fatto, ma forse è il paraolio andato.

 

Adesso in caso mi rivedo come si cambia, anche se se mi ricordo bene devo togliere anche l'albero...

speriamo sia lato volano...

Modificato da xpiuma
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...