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Altro Vecchiume : Chiorda anni 60


valeZX
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MODERATOR

quoto quanto detto sopra...

 

la mia legnano di qualche post più in su, me l'hanno regalata...

 

e tra una cosa e l'altra, ho speso sui 130 euro... credo che non li rivedrò più... certo, la botta più grossa son stati i cerchi (70 euro) ma anche per il resto non ho speso poco...

 

a 150 dubito che riuscirai a venderla...

 

:ciao:

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Allora ragazzi i lavori procedono , sto facendo del mio meglio , tutta la mattina ho lucidato le parti cromate , ovvero manubrio , leve freni e freni "Balilla" , per questa bici non ho intenzione di spenderci molto , ecco cosa prendo :

- Cambio posteriore Campagnolo Sport/Nuovo Sport/Valentino extra , sono tutti e tre adattabili dalle 3 alle 5 marcie , solo che lo sport è metà anni 50 , poi decido... max 20 euro

- Manopole max 5 euro

- Adesivi Chiorda che ci andavano in origine : "Made in Italy" , "Campione del Mondo" , "Campagnolo". max 10 euro

- Sella dell'epoca Brooks max 20 euro usata

 

Per il resto lascio tutto quello che ha , lucido tutto e la riporto a nuovo.

La bici non so se la vendo , a me piace pure di questo colore , solo che la Bianchi da corsa è una altro mondo rispetto a questa e 100 euro mi farebbero comodo per acquistarla vendendo questa.

Quella che vi ho postato secondo voi è stata già ritoccata ? Potrei fidarmi senza andarla a vedere ?

 

Ecco le foto Prima freni : DSC00244.jpg (i freni li ho montati male , ma mi serviva per vedere come andavano montati)

Manubrio dopo : DSC00245.jpg

Leve freni prima/dopo , prima a sinistra , dopo a destra : DSC00248.jpg

 

Vi ringrazio di tutti i consigli amici , alla prossima. :ciao:

 

P.s oggi pomeriggio dò un altra lucidatina a tutti i pezzo , ancora qualche parte non è il massimo.

DSC00196.jpg

Modificato da valeZX
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MODERATOR

quel telaio però è da corsa... considera che il tuo, vale ancora meno... :mrgreen:

 

i telai da strada, valgono proprio una miseria... special modo se degli anni 70 in poi

 

anzi, rivedendolo, pare da strada... la forca è sicuramente corsa, ma a vederlo montato con le ruote, direi al 99.999% strada...

 

in ogni caso riuscire a rivenderlo a 30 euri, mi pare già una bella impresa...

 

:ciao:

Modificato da Afry19
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Ragazzi il lavoro continua , ho pulito e lucidato definitivamente le parti cromate , quali manubrio , leve freni , parti cromate forcella e incominciato a lucidare i cerchi , il parafango anteriore è da buttare , è ammaccato e pieno di spruzzi di vernice non identificata (la stessa della forcella che non va via) , quindi sarebbe antiestetico molto , e quello lo cambio , domani ordino il cambio , o prendo lo sport o il nuovo sport , stasera decido.

Le lunghe viti dei freni non sono le sue , sono viti normali , mentre sui freni Balilla e Universal ci andavano delle speciali apposite quindi vado dal biciclettaro e cerco di rimediarne 2.

Domani molo la pedivella e vedo quello che si può fare , cercherò di cambiare solo la pedivella e l'asse interno.

Oggi ho smontato anche il faro anteriore , domani lo pulisco , lo aggiusto e lo riassemblo.

 

Per la bici , una volta finita peroverò a venderla a 100 euro , poi vediamo quello che succede...

A me oltre la Bianchi piace la Legnano , ma entrambe le prenderei da corsa , se mi capita una Legnano a 50/100 euro la prendo volentieri.

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Vado un pò O.T. Ragazzi , questa possibile sia anni 80 ? :mah:Bici corsa legnano - Biciclette In vendita a Bologna

Questa secondo voi è stata restaurata già ? perchè io le cerco da risistemare. : Bicicletta da corsa d'epoca Bianchi "Rekord 748" - Biciclette In vendita a Pisa

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Ciao

Torno a ripeterti che, se la devi vendere, non ti conviene restaurarla ma solo pulirla, rimontarla e venderla com'è...

Corri più il rischio di fare danni che incrementare il valore della bicicletta...

 

Il discorso che stai facendo sul parafango ne è un chiaro esempio... chi cerca bici di questo tipo vuole le parti originali e se elimini il parafango perchè non riesci a togliere la vernice (e posso assicurarti che non esiste vernice che non si possa togliere...) sei completamente fuori strada perchè, per quanto fosse economica, non fanno più parafanghi di quel tipo e di quella qualità....

 

La bici in questione non è un modello ricercato varrebbe quindi, a mio parere, esagerando tra i 30 e i 50 euro, (ne ho vista in vendita una uguale "immacolata" a 80) se inizi a spendere 20/30 euro per il cambio, 10/15 per la catena, 15 per il movimento centrale, 5 per le manopole (dicendo poco) vai gambe all'aria in un attimo...

 

Non fare affidamento su quello che vedi nelle inserzioni online perchè sono spesso dopate e ancor più spesso dissennate: il fatto che io possa mettere in vendita un qualsia cosa a 1000 € non significa che quello sia il suo valore ne, tantomeno, anche se lo fosse, che trovi qualcuno disposto a darmi quei soldi per averlo.

 

Poi fai come vuoi, la bici, il tempo e i soldi sono tuoi.

 

P.S. La Legnano sembra metà anni 80, dalle foto non si capisce se la bianchi sia stata restaurata, costano entrambe troppo e io non comprerei niente senza vedere di persona...

 

P.P.S. Per quanto detto nel PS vale quanto sopra...

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Ragazzi ho trovato questa Legnano a 80 euro , è da corsa ? Ne vale la pena o è un cancello , è anni 70 ?Bici da uomo legnano - Biciclette In vendita a Torino

 

Grazie amici. :ciao:

 

P.s A me sembra una Gran Premio anni 70.

Modificato da valeZX
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MODERATOR

il parafango puoi tranquillamente ribatterlo se ha delle botte...

pezzo di legno e dall'interno cominci a martellare usando un cacciaspine...

 

:ciao:

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il parafango puoi tranquillamente ribatterlo se ha delle botte...

pezzo di legno e dall'interno cominci a martellare usando un cacciaspine...

 

:ciao:

 

Grazie vedrò quello che posso fare , farò del mio meglio.

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  • 4 weeks later...

Allora ragazzi riaccendo di nuovo la discussione , in quanto tra vacanze , compiti , e feste non avevo avuto modo di stare dietro alla bici.

Comunque ho deciso di finirla completamente e tenerla , anche perchè insieme all'altra (Una Bianchi) è il ricordo di mio nonno e anche se lui mi ha detto di farci quello che voglio là terro appunto insieme all'altra Bianchi. La Chiorda la userò quotidianamente , mentre la Bianchi per qualche uscita domenicale , raduni vicini.

A questo punto ritorniamo alla Chiorda , ieri ho cacciato con la mola la pedivella che era saldata , quindi la guarnitura e ho lucidato per bene la guarnitura e il faro anteriore , un Mondial Milano. Andando in un officina auto per caso ho trovato 2 Bici anni 50/60 che avevano tutte e due cambi campagnolo , di sicuro almeno uno era adatto per la mia bici , montavano , una faro e dinamo Bosch (che avrei montato sulla Bianchi) :sbav: e una la dinamo Mondial ideale da abbinare al faro Mondial della Chiorda , ma nonostante fossero tenute male e all' aperto sotto sole e intemperie , non me le hanno volute dare , nemmeno una , la Prima era una Bianchi del 57" uguale alla mia , la seconda una Legnano del 59" , di certo le avrei prese solo per i ricambi , perchè di telaio erano messe male , insomma bisognava fare un restauro completo.

Detto questo la Chiorda cercherò di renderlà più originale possibile , ma dato che la userò tutti i giorni metterò una corona 5 rapporti , molto meglio dei 3 rapporti che ha adesso.Unica cosa non monterò i parafanghi per il momento.Il resto , manubrio etc. tranne la sella monterò quello che c'era prima.

Per il faro , mi consigliate di cromarlo ? Ha una chiazza scura che proprio non và via. Quanto mi costerebbe cromarlo ? Ne vale la pena ?

IL cambio sono indeciso , ma al più presto vedrò di comprarlo , anche perchè per l'inizio della scuola la bici deve essere almeno funzionante.

Grazie a tutti. :ciao:

 

Ecco le foto : Prima/dopo pedivella e pedali DSC00324.jpg

Faro Mondial Milano DSC00329.jpg

Guarnitura/Corona Dopo : DSC00331.jpg

DSC00326.jpg

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MODERATOR

quella macchia che vedi è l'ottonatura sotto il cromo... più insisti e più si vede...

 

lascialo cosi và... non vale la pena ricromarlo...

 

per le pedivelle fa altre foto decenti che non se vede niente :rabbia:

 

:ciao:

Modificato da Afry19
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quella macchia che vedi è l'ottonatura sotto il cromo... più insisti e più si vede...

 

lascialo cosi và... non vale la pena ricromarlo...

 

per le pedivelle fa altre foto decenti che non se vede niente :rabbia:

 

:ciao:

 

Dopo scendo in garage e faccio altre foto , per il faro non ci sarebbe un modo per coprire la macchia ?

Se provo con un pò di vernice che si avvicina al colore della cromatura e lo spruzzo solo in quel punto ? Anche a me sembra una pastrocchiata , certo che però con quella macchia non è proprio il massimo

 

P.s il manubrio ho scoperto solo ora che è un condorino :azz:

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MODERATOR

il manubrio non è un condorino...

 

questo E' un condorino...

 

:ciao:

IMG_0866.jpg

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il manubrio non è un condorino...

 

questo E' un condorino...

 

:ciao:

 

Alcuni dicono che è un Condorino anche il mio , sono che la parte delle manopole è curvante , poi non sò , anche altre persone lo vendono come condorino quello che ho io.

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MODERATOR

sarà, ma il condorino per me e per tanti altri è quello che ti ho messo prima...

 

sinceramente, ho cercato per mesi un condorino (poi trovato, che è quello in foto) e non l'ho mai visto il tuo chiamato condorino...

 

:boh::mah::boh::mah::boh::mah::boh::mah::boh::mah::boh::mah::boh::mah::boh::mah:

 

:ciao:

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sarà, ma il condorino per me e per tanti altri è quello che ti ho messo prima...

 

sinceramente, ho cercato per mesi un condorino (poi trovato, che è quello in foto) e non l'ho mai visto il tuo chiamato condorino...

 

:boh::mah::boh::mah::boh::mah::boh::mah::boh::mah::boh::mah::boh::mah::boh::mah:

 

:ciao:

 

Non sò che dirti , sarà anche come dici tu , comunque non mi importa , se è un condorino o no , sò solo che c'era quello e quello ci lascio , poi ripeto è come dici tu , anche perchè io di bici d'epoca non è che sono una cima.

 

Le foto ancora devo farle , intanto ho coprato i pattini freni , oggi comincia ufficialmente il montaggio.

Poi metto le foto.

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Si prosegue , pian piano sto montando tutti i componenti , di cambio ho preso questo che và bene per i 5 rapporti che ho (ho verificato è credo che 5 rapporti riesco a metterli pelo pelo) è un Campagnolo Valentino Extra per bici sportive e da corsa , pagato 40 euro : è quello di questo link : ,Campagnolo valentino extra - Biciclette In vendita a Padova il nuovo sport proprio non si trova , ovverto ne ho trovati due , uno 65 euro , e uno 85 e per me 65 euro sono una follia.

Dunque ho preso quello , metto solo quello posteriore e di manettino svito quello a sinistra.

P.s scusa ancora afry , ma mi sono dimenticato ancora di fare la foto alla guarnitura... :azz:

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  • 4 months later...

Riapro la discussione , per poi quasi sicuramente chiuderla per parecchio o per lo meno fino a quando non avrò trovato un introvabile dado filettato che ho tagliato ormai a settembre e da li la bici non è più avanzata di lavori , è ferma in pratica. Avevo comprato anche il cambio , però questo particolare mi impedisce di finirla.

Ormai lascio stare fino a quando non lo rimedio e comincio con il restauro della bianchi del 1957 prima presentatavi , una bicicompleta al 100%. Con questa ci ho girato tutti i giorni tutto novembre e dicembre e ci ho pure fatto una brutta caduta , tanto che sono dovuta andare al P.S e anche la bici non né è uscita illesa.

Adesso appunto ho deciso di risistemarla e una volta restaurata mediante un restauro conservativo la userò solo di rado.

Modificato da valeZX
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