Vai al contenuto


Restauro carter vespa small


Mimmo189
 Share

Recommended Posts

Massì, come già detto, insisti un po' sulle parti visibili, quando richiudi non si vedrà più niente.

 

Ma l'alberino del cambio non lo smonti? C'è L'OR da cambiare lì.

:ciao:

 

Ma infatti dato solo una lucidatura all'unic parte visibile.

Per quanto riguarda l'alberino del cambio..beh, si..in teoria volevo smontarlo ma ho avuto problemi ad estrarre il "chiodo" che lo tiene dall'esterno quindi nada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdici due minuti di tempo e togli la spina..avere dei carter che perdono la goccia di olio dal preselettore è la cosa che più mi manda in bestia.

La spina è conica e esce solo da un verso, se non riesci a capire dove martellare con il cacciaspine usa un calibro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, aggiungo di aver cura di poggiare il preselettore su una base di legno o metallo morbido (alluminio, bronzo...) quando pesti sulla spina, al fine di non trasmettere il colpo al Carter o all'alberino stesso, rischiando di far danni. Potrebbe essere utile farsi aiutare da qualcuno a tenerlo in posizione mentre pesti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdici due minuti di tempo e togli la spina..avere dei carter che perdono la goccia di olio dal preselettore è la cosa che più mi manda in bestia.

La spina è conica e esce solo da un verso, se non riesci a capire dove martellare con il cacciaspine usa un calibro

 

Allora vedrò di farlo. Sto cambiando quasi tutti i cuscinetti e gli or, non devo confondermi per altri due or ;)

 

Se posso permettermi, aggiungo di aver cura di poggiare il preselettore su una base di legno o metallo morbido (alluminio, bronzo...) quando pesti sulla spina, al fine di non trasmettere il colpo al Carter o all'alberino stesso, rischiando di far danni. Potrebbe essere utile farsi aiutare da qualcuno a tenerlo in posizione mentre pesti.

:ciao:

 

Grazie per il suggerimento, a dir la verità inizialmente avevo fatto proprio l'opposto. Ops :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esserlo... sono puliti, ma macchiati. Domani provo per l'ultima volta e come viene viene :)

 

 

Sono macchiati perché li hai "puliti" con una soluzione alcalina, e gli alcalini forti corrodono (e indeboliscono!) velocemente l'alluminio e le sue leghe.

Quindi..sconsiglio di usare prodotti di quel genere su questi materiali, che siano gli infissi di casa o il carter della Vespetta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdici due minuti di tempo e togli la spina..avere dei carter che perdono la goccia di olio dal preselettore è la cosa che più mi manda in bestia.

La spina è conica e esce solo da un verso, se non riesci a capire dove martellare con il cacciaspine usa un calibro

 

E' che certe volte quelle spine possono essere davvero bastarde.

L'ultima volta che ne ho estratta una ho dovuto tagliargli le teste con il dremel perché a forza di menare si erano defromate diventando "a fungo".

Comunque sì, lo devi fare quel lavoro prendi un buon cacciaspine, un calibro per trovare il cono più piccolo (quello su cui menare) e tieni pronto il dremel come ultima spiaggia.

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza recentissima fatta sui carter di una PV con esito molto positivo, grazie agli ottimi suggerimenti di un amico chimico.

Per togliere le macchie usare soluzione di acido fosforico al 10% con 2 ml di tensioattivo per ogni litro di soluzione; portare a 70° e lasciarlo 7 minuti a bagno. Se è un problema il riscaldamento usalo a temperatura ambiente per più tempo. Si dovrebbe formare una patina scura che si rimuove con un vecchio spazzolino sciacquando. Una volta tolta mettere a bagno in soluzione di acido nitrico al 10% sempre con il tensioattivo per circa 10 min, meglio se passando lo lo spazzolino. L'acido nitrico serve a sbiancare l'alluminio. Dopo questo trattamento le macchie sono sparite completamente.

In questa modalità e in queste soluzioni il metallo non viene minimamente intaccato, è solo un buon decappaggio.

Modificato da uferrari
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio personalissimo gusto mi sembrano un po opachi, mi pare un effetto molto simile alla pallinatura. Mi piacerebbe vedere il motore finito come si presenta, per vedere se ho la stessa impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza recentissima fatta sui carter di una PV con esito molto positivo, grazie agli ottimi suggerimenti di un amico chimico.

Per togliere le macchie usare soluzione di acido fosforico al 10% con 2 ml di tensioattivo per ogni litro di soluzione; portare a 70° e lasciarlo 7 minuti a bagno. Se è un problema il riscaldamento usalo a temperatura ambiente per più tempo. Si dovrebbe formare una patina scura che si rimuove con un vecchio spazzolino sciacquando. Una volta tolta mettere a bagno in soluzione di acido nitrico al 10% sempre con il tensioattivo per circa 10 min, meglio se passando lo lo spazzolino. L'acido nitrico serve a sbiancare l'alluminio. Dopo questo trattamento le macchie sono sparite completamente.

In questa modalità e in queste soluzioni il metallo non viene minimamente intaccato, è solo un buon decappaggio.

 

Non penso che per me sia un'operazione molto fattibile, comunque consiglio molto utile per i più esperti. Grazie

 

Secondo il mio personalissimo gusto mi sembrano un po opachi, mi pare un effetto molto simile alla pallinatura. Mi piacerebbe vedere il motore finito come si presenta, per vedere se ho la stessa impressione.

 

Effettivamente sono un po' opachi ma sicuramente molto puliti e non brutti esteticamente, potrebbe andare. :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...