Vai al contenuto


Tecnica ritocco iniziando dal trasparente


fireblade81rr
 Share

Recommended Posts

Ieri parlando con un carrozziere d'altri tempi siamo arrivati al discorso ritocco e se ne è uscito dicendo "sai che su quel cofano ho fatto un ritocco mezzora fa e la vengono a prendere fra 5 minuti massimo 10?" allora ho cominciato a girarci attorno e non riuscendo a notare ninete,nemmeno segni di polvere o spigoli con bordi increspati ho chiesto spiegazioni.. "ma li è semplice,carteggi la zona con la bozzettina o la scheggiatura rimanendo appena appena largo,dai una spruzzata di trasparente e poi lo metti un paio di minuti sotto la lampada a infrarosso,poi fai una spruzzata di vernicie molto diluita appena appena sfumata,altri 2 minuti sotto la lampada e poi ridai il trasparente,altri 5 minuti di lampada poi dai l'antipolvere e una spruzzata di diluente che hai usatoper il trasparente,la vernice si distente ai bordi e poi la metti una 15ina di minuti sotto la lampada,a quel punto non ti resta che lucidare" qualcuno ha esperienza con questa "tecnica" non mi serve ma mi incuriosisce molto il procedimento

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che ho verniciato poche moto e non sono un'esperto di verniciature.... non riesco a capire questo passaggio

 

rimanendo appena appena largo,dai una spruzzata di trasparente e poi lo metti un paio di minuti sotto la lampada a infrarosso,

 

 

a che serve mettere il trasparente prima della vernice ???

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono posto la stessa domanda anche io ed è proprio quello che vorrei capire,mi viene da pensare che si crei una "capsula" intorno al colore che poi si distende con il diluente e si stira facendone assottigliare i bordi ma mi piacerebbe capirne qualcosa in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...