Vai al contenuto


Consigli estrazione alberino ingranaggi cambio


Fre
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ! :mrgreen: anche oggi dovrò appellarmi a voi guru della Vespa per la mia piccola PK 50N dell'89.

Non riesco ad estrarre l'alberino del cambio (quello collegato ad un'estremità alla primaria, non quello con la crocera per chiarezza) :nono: Come devo procedere ? pensavo di scaldare il carter e provare ad estrarlo insieme col relativo cuscinetto, ma credo ci siano vie più semplici e veloci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi bene dovrebbe esserci qualcosa su estrattori autocostruiti per fare quel lavoro.

Se riesci a tirarlo fuori e volessi cambiare anche il cuscinetto, potrai trovare utile questo:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/56768-mi-aiutate-rifare-il-motore-della-mia-magrolina-8.html

 

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ! :mrgreen: anche oggi dovrò appellarmi a voi guru della Vespa per la mia piccola PK 50N dell'89.

Non riesco ad estrarre l'alberino del cambio (quello collegato ad un'estremità alla primaria, non quello con la crocera per chiarezza) :nono: Come devo procedere ? pensavo di scaldare il carter e provare ad estrarlo insieme col relativo cuscinetto, ma credo ci siano vie più semplici e veloci...

 

prendi l'asse dell'alberino in morsa, con delle ganasce morbide (alluminio, legno) e batto nel piano del carter con un pezzo di legno...

se hai c... fortuna ti esce anche il cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrò di morsa con ganasce, se non funziona proverò a costruirmi un tiracolpi ! Grazie mille a tutti per il momento, vi aggiornerò :mrgreen: !

 

occhio: non stringere in ganasce di acciaio o ghisa

metti del legno, alluminio, plastica,......qualche giro di straccio di cotone

serra deciso l'asse lucido - tieni il carter fuori dalla morsa e appoggia di piatto il legno sul piano (che prenda il piano in 2 punti)

 

adesso con un martello dai qualche colpetto nel legno, facendo attenzione a non far cadere il carter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora, sono riuscito ad estrarlo agilmente in questo modo :

per prima cosa ho scaldato molto il carter, dal lato esterno, nella zona corrispondente al cuscinetto; poi ho reinserito l'alberino nel cuscinetto ed ho scaldato anche questo; ho avvitato all'alberino un dado e lo ho fissato alla morsa; ho dato dei colpetti al cartel e magicamente si è estratto il cuscinetto, seguendo l'alberino; infine ho estratto il cuscinetto dall'alberino con due semplici cacciaviti piatti, dopo aver aspettato che il tutto si raffreddasse. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...