Vai al contenuto


Primaria rumorosa


Andrea L.
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

ho montato il motore del VS5 ma mi ritrovo un problema sulla primaria, sembra quasi che l'ingranaggio elastico sia montato eccentrico sulla primaria. Se faccio girare l'abero motore per un pezzo gira bene, dopo diventa duro e fa rumore, questo ogni giro della primaria.

Può essere che l'ingranaggio sia stato montato male quando è stato rifatto il parastrappi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai gia montato l'albero secondario con gli ingranaggi delle marce?

Dico questo per sapere se hai provato a far girare l'albero primario da solo, senza anche il secondario, in modo da escludere che sia il cuscinetto all'interno dell'albero primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è completo, tutti i cuscinetti sono nuovi compreso anche il famigerato nas20. Comunque se ci fosse qualcosa di storto farebbe sempre fatica, invece per me è proprio qualcosa che gira eccentrico. Adesso devo recuperare un estrattore per la frizione dopo provo a controllare l'ingranaggio della primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Man mano che si procede con il montaggio del motore, occorre controllare che tutto funzioni a dovere. Dopo, se qualcosa non va per il verso giusto, è piuttosto complicato individuare al primo colpo la causa di un cattivo funzionamento

Tra l'altro, se come dici tu l'albero della primaria dovesse girare eccentrico, te ne accorgeresti subito facendolo ruotare senza null'altro montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è il cambio, è la primaria che comunque anche se dovesse girare eccentrica si parla di un decimo, non si dicuro di mezzo cm. Ho preso per le mani un'altra primaria e ho constatato che può avere un gioco di 1-2 demici, per me è sufficiente smontare la frizione e dare un colpo all'ingranaggio con un martello di rame. Farò sapere se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera

dopo aver realizzato al tornio l'estrattore (non avevo voglia di ordinarlo!!) ho smontato la frizione e la primaria gira vistosamente eccentrica, si nota anche ad occhio, saremo nell'ordine del mezzo millimetro. La parte vincolata al cuscinetto gira centrata, il problema riguarda solo l'ingranaggio esterno che è vincolato dalle molle.

A questo punto mi chiedo: cosa può essere che fa girare così eccentrico l'ingranaggio?? Può essere che non sia stato montato nella posizione originaria?? Mi sembra comunque una cosa strana dato che la primaria sarà rettificata al tornio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!!

Ho aperto il motore e il parastrappi, ho verificato che tra la corona ed il quadruplo si era creato un gioco eccessivo, dovuto a usura del materiale probabilmente per le molle rotte. Ho rettificato l'interno della corona, riportato a INOX l'esterno del quadruplo e quindi rettificato anche lui dando quei 7-8 centesimi di gioco. Ora gira perfettamente centrata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...