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Smontare crociera vespa px 200 1996


PaCoDj
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Salve stò rifacendo un motore 200 px del 1996.

Non è il primo motore che smonto anzi qualche mese fa ho rifatto un motore di p200e senza tante noie compresa la crociera... adesso o sono io che ho dimenticato qualcosa o c'è qualcosa di diverso dall'altro motore... in pratica non risco a sfilare la crociera dalla "campana" perchè quando vado pe ruotarla per farla fuoriuscire tocca in alto vicino al "perno" dove va avvitata.... adesso io ricordo che quando la cambiai sul 200e svitai semplicemente il perno dalla crociera e uscì senza toccare da nessuna parte... però a dire il verno non ne ho la certezza al 100% qualcuno di voi sa aituarmi???

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Il perno del selettore deve uscire per forza..se ci è stato messo deve anche venire fuori!

Generalmente è tenuto in sede sollo dalla crociera e dall'ipotetica ranella che alcuni trovano e altri no durante lo smontaggio.

Prova magari a farlo ruotare con la chiave nella sede

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Io le chiamo rondelle..però ho visto che in molti sul forum le chiamano "ranelle"..

Si prova a ruotarlo..alla fine deve uscire per forza, come dicevo prima non ci sono altre connessioni (crociera a parte) che lo vincolano all'albero del cambio

Modificato da Mincio82
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personalmente smonterei l'asse dal carter e comincerei a lavorarci su. con l'alberino a fine corsa dalla parte dove non fa attrito, dai una bella scaldata e guarda se ti riesce a sfilarlo con le buone maniere. puoi anche provare a martellare ma non penso sia molto salutare alla struttura dell'albero. userei le maniere forti solo in casi estremi. se non si sfila, porta l'asse in un'officina di rettifica

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ok perfetto!! domani vedo di scaldare.. se non viene lo porto in officina!

 

 

 

 

Un momento...è accaduta a me la stessa cosa. Succede ciò perchè, non so come, la parte inferiore del perno, che avvitando si accoppia con la crocera, si è schiacciata leggermente, facendo quindi un certo spessore sul diametro impadendone l'uscita.

 

Io li per li non capivo e non sapevo come fare, ma una volta vista la "bava" che faceva spessore, ho pensato che fosse poca roba. Quindi ho preso le pinze a scatto e ho stretto con forza il perno e con un martellino ho battuto sulle pinze, tirando fuori il perno senza troppa forza.

A me il perno non si è rovanato stringendolo con le pinze, e nel caso dovesse leggermente sgraffiarsi, basta ripareggiarlo con della carta vetrata. Occhio che se lasci tutto l'asse inserito, dando dei colpetti, potresti portarttelo dietro mentre tenti di far uscire il perno...quindi vedi poi che non si sia mosso e semmai inseriscilo nuovamente a battuta.

 

 

Nicola

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Rieccomi... alla fine avevo dei problemi anche a svitare il dado del tamburo.... quello che va avvitato sull'albero per intenderci che sembrava incollato e quindi mi sono fatto smontare tamburo e crociera da un meccanico... domani se tutto va bene dovrei sostituire tutti i pezzi (cuscinetti paraoli guarnizioni e crociera) e richiudere il blocco...

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