Vai al contenuto


Airbox Artigianale per Vespa Px 125 e Elaborata Consigli dai piu' esperti!


Farinos
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono possessore di un px125e con la seguente configurazione:

-POLINI 177 RACCORDATO

-ALBERO MAZZUCCHELLI ANTICIPATO

-CARBURATORE POLINI PWK 28 VALVOLA PIATTA

-PRIMARIA 23/64 DENTIi POLINI

-FRIZIONE PINASCO/MALOSSI (CAMPANA/DISCHI E MOLLE)

 

Il mio dubbio è questo: ho il carburatore collegato con il soffietto al vano sottosella della vespa... il che limita l'afflusso d'aria al carburatore. Avevo pensato di mettere un filtro tipo Ramar/ Polini direttamente sul carburatore, ma il meccanico mi ha bocciato questa idea perchè percorro molte strade sterrate e rischierei di intasare tutto. Avevo come idea di ricavare un air box sotto la pancia della vespa (sx ovviamente e se c'è spazio fisico) in modo che prendesse aria direttamente dall'esterno. Secondo chi ha un po di esperienza, si rischia di incasinare la carburazione aspirando aria "non in quiete" o "in pressione"? Ho comunque una pancia da cannibalizzare ed eventualmente potrei ricavarci un altra apertura (o sfuttare le prese d'aria gia' create) con annesso vano in lamiera interno (allego foto della pancia)!!!

 

P1010046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Col soffietto collegato al vano sotto della hai già la migliore delle soluzioni come portata e qualità dell'aria, anzi per essere tranquillo al 100x100 dovresti mettere il prefiltro bianco sotto la sella della lml.

 

Se togli di tutto punto il soffietto e metti un cono diciamo non aspiri sporcizia perché la filtra la spugna meglio di come sei per ora, ma ti farebbe un macello non indifferente secondo me e la quantità d'aria sarebbe secondo me minore perché hai un elemento filtrante in più rispetto a come sei per ora libero.

 

Potresti invece rimuovere il soffietto e mettere una calza da donna e forare la scocca destra all'altezza del filtro o mettere una griglia che puoi comprare dai ricambiati tuning di auto ma occhio che ti arrestano.

 

Io la penso così poi fai tu ;-) fossi in te rimarrei per come sei adesso, al massimo per avere più prestaioni metterei un 32 ;-) e il filtro sottosella

Modificato da giannimini
Link al commento
Condividi su altri siti

La quantità di polvere che si deposita sotto la scocca è veramente impressionante, quindi scarterei qualsiasi ipotesi che utilizzi l'aria che circola li dentro! Per questo volevo aspirare direttamente dall'esterno (comunque mettendo un elemento filtrante)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...