Vai al contenuto



Marce 50 special durissime non entrano


PaCoDj
 Share

Recommended Posts

allò premetto che sono uscito prima che leggessi l'ultimo messaggio cmq ecco la prova che ho fatto ho acceso la vespa, tirato la frizione messo in prima e partito... poi sono passato dalla prima alla seconda senza frizione... la marcia ha scattato come è normale che sia quando non si tira la frizione... cmq ci vuole sempre la stessa forza che con la frizione tirata

 

OK

quindi la frizione da registrare non è.

 

se hai cambiato le guaine e i fili sei abbastanza pratico.

 

Prova a fare la prova che ti dicevano sopra, ovvero

 

Sdraia la vespa (dal lato marmitta)

togli la scatolina parapolvere del bilanciere del preselettore marce

allenta il morsetti e scosta i fili dal bilanciere

 

adesso con le mani E MUOVENDO LA RUOTA prova a inserire le marce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

allora per praticità ho buttato direttamente il motore giu dalla vespa... ho fatto la prova ma niente è duro e a mani nude non riesco a fare entrare un bel nulla, per inserire le marce devo fare forza o con un cacciavite o con una pinza...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per praticità ho buttato direttamente il motore giu dalla vespa... ho fatto la prova ma niente è duro e a mani nude non riesco a fare entrare un bel nulla, per inserire le marce devo fare forza o con un cacciavite o con una pinza...

 

Allora devi aprire il motore e vedere cosa è successo!!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me successe una cosa simile, aprendo il motore mi sono accorto che il forchettino che innesta le marce si era piegato, è bastato sostituirlo e tutto è andato ok!

per aprire il motore devi procurarti paraoli(corteco circa 10euro) cuscinetti (SKF circa20 euro) kit guarnizioni carter (una decina di euro mi pare) e un flacone di ermetico (sotto i 10 euro) che non guasta mai! se poi prendi anche le 2 sfere e la molletta per la crociera (5 euro) hai sostituito tutto ciò che si può usurare in un banco motore! buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per praticità ho buttato direttamente il motore giu dalla vespa... ho fatto la prova ma niente è duro e a mani nude non riesco a fare entrare un bel nulla, per inserire le marce devo fare forza o con un cacciavite o con una pinza...

 

guarda che le marce si innestano con parecchia forza agendo sul solo bilanciere....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che le marce si innestano con parecchia forza agendo sul solo bilanciere....

 

io ho fatto forze sul bilanciere con una mano, e con l'altra facevo girare il tamburo... se ci sono altri sistemi ditemelo che prima di aprire il motore provo!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto forze sul bilanciere con una mano, e con l'altra facevo girare il tamburo... se ci sono altri sistemi ditemelo che prima di aprire il motore provo!!:mrgreen:

 

il sistema è quello ma gli innesti necessitano di una buona forza

per me ti si incrociano le guaine...

 

senti ma adesso che è giu, se provi a muovere il comando al manubrio, gira fluido o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ci sono novità

Oggi ho smontato il motore e a occhio e croce non c'era niente di strano, allora ho proceduto alla rimozione del gruppo cambio e di nuovo niente di strano... queste sono le foto del selettore

IMG_6028.jpg

IMG_6029.jpg

IMG_6030.jpg

IMG_6031.jpg

IMG_6032.jpg

IMG_6033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ho notato una cosa strana, il selettore anche con il gruppo cambio smontanto andava durissimo tanto che dovevo usare il martello di gomma per farlo muovere, poi ho dato un paio di colpi sul fermo che mantiene la forchetta e tutto si è inziato ad ammorbidire... alla fine incurisito ho smontato tutto il gruppo selettore... poi appoggiandolo nella sua sede ho visto che andava bello libero... ho avuto l'impressione che il selettore fosse "inceppato" nella sede da ossido o che sia... adesso sembra che vadi liscio come l'olio può essere che sia come penso??

Modificato da PaCoDj
Link al commento
Condividi su altri siti

allò premetto che sono uscito prima che leggessi l'ultimo messaggio cmq ecco la prova che ho fatto ho acceso la vespa, tirato la frizione messo in prima e partito... poi sono passato dalla prima alla seconda senza frizione... la marcia ha scattato come è normale che sia quando non si tira la frizione... cmq ci vuole sempre la stessa forza che con la frizione tirata

 

Quindi il problema è nella manopola, nella sede del preselettore o nelle guaine messe male.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'ossido/sporco stava nella parte inferiore della forchetta quella che per farvi capire fuorisce dal carter dove va collegato il selettore.

 

all'inizio a motore smontato anche senza crociera per intenderci non riuscivo cmq a muovere il selettore... come fosse incollato!! poi ho dato un pò con il martello di gomma, e piano piano si è iniziato a sbloccare... adesso gira libero... cmq prima di rimontare tutto pulirò bene il pezzo che entra nel carter.. cmq per il momento ho acquistato cuscinetti di banco cuscinetto ruota paraoli, dischi frizione e crociera nuova!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Voglio ringraziare tutti per il supporto tecnico che mi avete dato!!

Il motore adesso va bene :mrgreen:

 

già che mi trovo per non aprire un'altra discussione vi chiedo una cosetta... io avrei un motore 3 marce sotto una special 4... adesso se volessi portare il motore a 4 marce cosa dovrei cambiare?? e se volessi fare un motore che raggiunga facilmente gli 80 km/H???

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio ringraziare tutti per il supporto tecnico che mi avete dato!!

Il motore adesso va bene :mrgreen:

 

già che mi trovo per non aprire un'altra discussione vi chiedo una cosetta... io avrei un motore 3 marce sotto una special 4... adesso se volessi portare il motore a 4 marce cosa dovrei cambiare?? e se volessi fare un motore che raggiunga facilmente gli 80 km/H???

 

ma hai visto che non era nel motore il problema...........

 

comunque, per portare il motore da 3 a 4 marce devi cambiare

albero multiplo primario (albero di natale)

le 4 ruote dentate del secondario

la crocera

 

per fargli fare gli 80 gli devi montare

un 102

la campana 24/72 o 22/63

un 19/19

almeno una siluro

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi del motore da quello che ho visto erano due ossia il selettore incollato nei carter che si muoveva con fatica e la crociera che a mano non riuscivo a farla sfilare sull'albero di natale!! mentre quella nuova andava una bellezza :D

 

come prezzi intorno a cosa vado a spendere??

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi del motore da quello che ho visto erano due ossia il selettore incollato nei carter che si muoveva con fatica e la crociera che a mano non riuscivo a farla sfilare sull'albero di natale!! mentre quella nuova andava una bellezza :D

 

Perchè nel motore che hai appena sistemato hai cambiato anche la crocera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq a conti fatti ho visto che per l'elaborazione se riescoa trovare il carburatore usato e mi accontento non proprio del massimo per quanto riguarda il gruppo termico dovrei spendere intorno ai 200 euro escluso le solite cose da cambiare cuscinetti ecc ecc

 

Le cose che mi preoccupano invece sono il primario e il secondario a 4 marce... mi sà che mi conviene + cercare dei carte 4m con gli ingranaggi e albero all'interno voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq a conti fatti ho visto che per l'elaborazione se riescoa trovare il carburatore usato e mi accontento non proprio del massimo per quanto riguarda il gruppo termico dovrei spendere intorno ai 200 euro escluso le solite cose da cambiare cuscinetti ecc ecc

 

Le cose che mi preoccupano invece sono il primario e il secondario a 4 marce... mi sà che mi conviene + cercare dei carte 4m con gli ingranaggi e albero all'interno voi che dite?

 

trovati un cambio completo

metti in preventivo di cambiare almeno la crocera

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...