Vai al contenuto


Puntine che scintillano e lampadine che abbagliano


maver1971
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto:

Posseggo una vespa 50 special del 1975, 3 marce con bobina interna.

Ho rifatto fare il motore da un amico meccanico, tutto nuovo, abbiamo rimesso su, tutto quanto, ma al momento fatidico....il motore fa i capricci, scoppietta, fa fatica ad accellerare....anche a manetta rimane sempre al minimo e si sente il motore che borbotta.

Le lampadine tutte nuove, per pochi minuti sembrava fossero quelle di una macchina dalla luce che facevamo!! Per poi bruciarsi immediatamente dopo... tutte e tre.

Le puntine scintillano da far paura, il mio amico mi ha detto di averle regolate a 0.43 con lo spessimetro, ed a banco il motore andava bene....possibile che nel rimontare il tutto si siano sregolate e siano ancora da registrare? La candela mi e' stata regalata da un venditore di Ebay, sopra c'e' scritto PIAGGIO CHAMPION...forse e' una candela cinese? Provvedero' a prendere una NGK.

La candela si sporca e si bagna spesso di miscela.....devo smoltare e ripulire.

Il carburatore e' un 16-10 , ziglore del 50, cilindro Malossi 75, albero motore anticipato Mazzucchelli... tutto nuovo !!

Qualcuno sa dirmi cosa ne pensa????

Grazie mille in anticipo !!!!!!

Maver

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

allora niente NGK con accensioni a puntine.

ziglore del 50 ???? what?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora niente NGK con accensioni a puntine.

ziglore del 50 ???? what?

 

 

Avevamo provato uno ziglore piu' aperto ma la candela si inzuppava dei miscela, ne riceveva troppa e non riusciva a bruciarla. Quindi abbiamo rimesso quello che avevamo trovato nel carburatore al momento dello smontaggio... ti sembra troppo piccola?

Mi avevano detto che le NGK sono le migliori, che candela mi consigli ?

RETTIFICO: Il carburatore non e' nuovo, l'ho trovato nella vespa, sicuramente non era il suo originale, sembrava messo bene, per quello abbiamo deciso di non sostituirlo....

Modificato da maver1971
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai un problema elettrico e anche di carburazione, considera che generalmente il getto del massimo che equipaggia un 50 originale varia dal 52 al 54..a occhio e croce dovresti montarne uno attorno al 60.

Le puntine vanno regolate a 0.4 massimo, quindi devi rimetterci mano e controlla anche la posizione dello statore dietro al volano, passando per i soliti controlli di condensatore e bobina alta tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo..il pistone è stato montato nel verso corretto? La vespa perde benzina o olio? Fuma molto?

Le candele nkg non vanno molto d'accordo con le accensioni a puntine..fai un giro all'auchan e prendi la bosch w5

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo..il pistone è stato montato nel verso corretto? La vespa perde benzina o olio? Fuma molto?

Le candele nkg non vanno molto d'accordo con le accensioni a puntine..fai un giro all'auchan e prendi la bosch w5

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo..il pistone è stato montato nel verso corretto? La vespa perde benzina o olio? Fuma molto?

Le candele nkg non vanno molto d'accordo con le accensioni a puntine..fai un giro all'auchan e prendi la bosch w5

 

Il pistone direi che e' stato montato nel modo corretto...me lo ha assemblato un meccanico.

La Vespa non perde ne olio ne benzina dal carter, per quanto riguarda il fumo direi che in certi casi fa un fumo bianco e perde olio dalla marmitta, ma poi magari smette..... che dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la prova del 9..togli la vite di carico olio motore, con la vespa sul cavalletto attendi fino a quando non esce più olio dal foro e il livello si è stabilizzato, poi, senza rimettere la vite dai una pedalata secca come se volessi mettere in moto; se dal tappo dell'olio lasciato aperto parte uno schizzo di olio il colpevole è il paraolio lato frizione, se non succede niente rabbocca l'eventuale olio fuoriuscito e rimetti la vite dell'olio.

Mentre fai questo prega per la seconda ipotesi perchè altrimentri devi tirare giù tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...