Vai al contenuto


Cambio gomme o no?


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Salve di solito quando si cambiano le gomme? Perchè la mia special ha 30 anni e ha sempre le gomme di 30 anni fa, ma in tutto avrà fatto 1000 chilometri, a 2000 sicuro non c'è arrivata

quando però freno con il posteriore schiacciando molto il freno la gomma stride e lascia la scia sull'asfalto, è un problema della gomma liscia o del freno a tamburo (quindi inutile cambiare le gomme)?

qui le foto dell'anteriore (le prime 2) e del posteriore

Foto0329.jpg

Foto0326.jpg

Foto0328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che dire... sarebbe meglio in ogni caso sostituire quelle gomme e anche le camere d'aria, anche perchè come dici hanno 30 hanni e saranno sicuramente dure... la sicurezza sulla strada e avere delle buone gomme nuove è importante!! occhio anche al cerchio che è ammaccato! Per scrupolo io sostituirei anche le ganasce dei freni e una pulizia all'interno dei tamburi, è un'operazione semplicissima da effettuare e vedrai che bella frenata che avra la tua vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che dire... sarebbe meglio in ogni caso sostituire quelle gomme e anche le camere d'aria, anche perchè come dici hanno 30 hanni e saranno sicuramente dure... la sicurezza sulla strada e avere delle buone gomme nuove è importante!! occhio anche al cerchio che è ammaccato! Per scrupolo io sostituirei anche le ganasce dei freni e una pulizia all'interno dei tamburi, è un'operazione semplicissima da effettuare e vedrai che bella frenata che avra la tua vespa!

 

Quoto in toto quello scritto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che dire... sarebbe meglio in ogni caso sostituire quelle gomme e anche le camere d'aria, anche perchè come dici hanno 30 hanni e saranno sicuramente dure... la sicurezza sulla strada e avere delle buone gomme nuove è importante!! occhio anche al cerchio che è ammaccato! Per scrupolo io sostituirei anche le ganasce dei freni e una pulizia all'interno dei tamburi, è un'operazione semplicissima da effettuare e vedrai che bella frenata che avra la tua vespa!

 

ok grazie mille, il problema è che speravo di avere pronta la vespa per martedì, perchè mi serve per l'università, 3 mesi fa ho portato la vespa dal meccanico perchè aveva un problema alla frizione e nel frattempo mi ha controllato le ganasce posteriori dicendo che ancora erano in buono stato, quindi posso cambiare anche solo le gomme? ed è difficile farlo? perchè per non fare casini pensavo direttamente di andare da un gommista...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille, il problema è che speravo di avere pronta la vespa per martedì, perchè mi serve per l'università, 3 mesi fa ho portato la vespa dal meccanico perchè aveva un problema alla frizione e nel frattempo mi ha controllato le ganasce posteriori dicendo che ancora erano in buono stato, quindi posso cambiare anche solo le gomme? ed è difficile farlo? perchè per non fare casini pensavo direttamente di andare da un gommista...

PEr cambiarle niente di difficile ma qualche santo lo farai cadere,le gomme si affezionano al cerchio e levarcele è un'operazione odiosa,e hanno 30 anni quindi tranquillo che sono incollate!

Link al commento
Condividi su altri siti

PEr cambiarle niente di difficile ma qualche santo lo farai cadere,le gomme si affezionano al cerchio e levarcele è un'operazione odiosa,e hanno 30 anni quindi tranquillo che sono incollate!

 

proprio quello che temevo...dici che magari posso provare in questo weekend (anche se con tempo limitato) a tentare di staccare le ruote dai cerchi? e magari lunedì (di pomeriggio visto che fino alle 17.30 ho un corso) comprarle e metterle? oppure direttamente lunedì vado dal gommista? anche se è un professionista in meno di mezza giornata ce la fa a cambiarle? e costo sale parecchio? perchè se è poco neache ci penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me il cambio gomme completo di camere è d'obbligo, saranno anche vetrificate oramai!!! ps, con 15 euro in più circa, dato che ci sei cambia anche le ganasce freno ant+ post che anche loro saranno belle secche...

 

ps. una volta che hai sgonfiato completamente le camere (togliendo le valvole) e svitato il dadi dei due semicerchi, se le gomme non vengono via, rimetti le valvole e rigonfia lentamente le camere, (occhio a non far partire via i semicerchi perchè ti arrivano in faccia) e vedrai che i semicerchi si staccano da soli!

Modificato da geospecial
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dimezzerei il lavoro, almeno un cerchio è da cambiare perchè è storto, l'altro è suo fratello, chissà cosa ha visto in 30anni, magari dentro sono entrambi arrugginiti...

Io prenderei tutto nuovo, con la sicurezza non si risparmia e ti semplifichi anche il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gommista ti fa il cambio gomme e camere d'aria anche in poco più di mezz'ora-tre quarti d'ora se non ha altri lavori da fare in quel momento... solo che ovviamente gli pagherai in più la manodopera; non perderai una bella mezza giornata e cosa più importante non avrai il "divertimento" di cambiarle da te!! :-)

Pel la questione freni: guarda una coppia di ganasce dal ricambista sta circa 9-10 euro solo che ti servono delle chiavi a bussola (ora nn ricordo per la tua special ma tipo per il px serve la bussola da 22) per il dado del mozzo ruota; non sono quindi delle chiavi che tutti hanno nella cassetta attrezzi... valuta tu... certo se c'è le hai o riesci a fartele prestare io ti consiglio vivamente di metterti all'opera e sporcarti le mani :Lol_5::-)

Come gia ti ha detto qualche altro utente non sono delle operazioni difficili da effettuare, si perde solamente tempo se non si è molto pratici, poi il forum è gia pieno di post di queste operazioni e per qualunque difficoltà basta chiedere! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gommista ti fa il cambio gomme e camere d'aria anche in poco più di mezz'ora-tre quarti d'ora se non ha altri lavori da fare in quel momento... solo che ovviamente gli pagherai in più la manodopera; non perderai una bella mezza giornata e cosa più importante non avrai il "divertimento" di cambiarle da te!! :-)

Pel la questione freni: guarda una coppia di ganasce dal ricambista sta circa 9-10 euro solo che ti servono delle chiavi a bussola (ora nn ricordo per la tua special ma tipo per il px serve la bussola da 22) per il dado del mozzo ruota; non sono quindi delle chiavi che tutti hanno nella cassetta attrezzi... valuta tu... certo se c'è le hai o riesci a fartele prestare io ti consiglio vivamente di metterti all'opera e sporcarti le mani :Lol_5::-)

Come gia ti ha detto qualche altro utente non sono delle operazioni difficili da effettuare, si perde solamente tempo se non si è molto pratici, poi il forum è gia pieno di post di queste operazioni e per qualunque difficoltà basta chiedere! ;-)

si lo so del piacere che si prova a fare tutto da soli...cavolo il problema che è oggi è sabato, comunque stamattina scendo in garage e in qesto weekend vedo se riesco a far uscire le gomme dai cerchi, se si, lunedì le prendo e lemonto, se no, beh dovrò rivolgermi a un gommista

per le ganasce devo togliere il tamburo che ha una coppiglia e un dado grosso vero? mi sembra che non ho nè la coppiglia nuova nè la chiave...

Link al commento
Condividi su altri siti

cazz se è piegato quel cerchio,comunque se hai tempo e voglia ti consiglio gommamoto.it per prenderle,ora stanno un po' rincarando però io con 55 euro presi 3 gomme 90-90-10 che sono un po' meglio delle 3.00-10,anzi,sono assolutamente meglio e se hai la special con una pelatina al carterino della frizione (con 2 minuti di lima) ci stanno.Per toglierle io svito i due semicerchi sdraio la ruota a terra e faccio peso sulla gomma.dopo facendo leva con un cacciavite viene via..(ci vuole culo..) poi controlla i cerchi se sono arrugginiti e piegati..buttali via se invece almeno uno lo puoi salvare leva il velo di ruggine che sicuramente avrà,borotalco alla camera d'aria e rimonta.Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo che uso io è semplice...smonto il cerchio,metto del WD40 tra cerchio e gomma...poi mi aiuto con un cacciavite o uno scalpello e faccio leva...il semicerchio piccolo viene da dio,l'altro è un pò più complicato...alle volte metto in morsa la gomma e tiro...in un'ora 5 giorni fa cambiai le due gomme.

Come gomme io personalmente sono un fan delle Metzler ME1,che montavo anche sullo Zip quindi credo che esista anche la ''versione''per la special...costano il giusto,ci si piega bene e durano tutto sommato un ragionevole lasso di tempo.

Quelle che hai tu ora le detesto,ne ho una di scorta(che avrà 25anni) e la ho usata al posteriore per 10 giorni...orrenda!

Link al commento
Condividi su altri siti

se si pensa che sulla macchina dopo 5 anni le gomme son da buttare figurati dopo 30 anni! vedrai che cambiamento!

forse alcune gomme durano di più per carità, io ad esempio ho su delle sl26 che hanno più di 5 anni ma sono ancora morbide, non mi spiego il perchè ma va bene così e le posso usare ancora :-)

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

Io dimezzerei il lavoro, almeno un cerchio è da cambiare perchè è storto, l'altro è suo fratello, chissà cosa ha visto in 30anni, magari dentro sono entrambi arrugginiti...

Io prenderei tutto nuovo, con la sicurezza non si risparmia e ti semplifichi anche il lavoro.

 

:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti quanti per le risposte e ora vi aggiorno: ho tolto il cerchio e la gomma dalla vespa, ho sgonfiato la gomma e solo dopo 20 minuti di traffico ho scoperto che dall'altro lato del cerchio c'erano altri 5 bulloni :oops:, tolti quelli la gomma è uscita sola, non era per niente attaccata. Poi ho preso sempre le s83, e ho cambiato anche le camere d'aria, il cerchio invece qualche martellata e l'ho raddrizzato

nel complesso sono soddisfatto e ora mi ci vuole una bella doccia :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...