Vai al contenuto


Curiosità e confronto sulle fasi di due motori diversi


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Premetto che sono un pò di anni che smanetto su blocchi px ma sempre in modo "dilettantistico". Ad esempio non avevo mai misurato le fasi e non ne avevo mai approfondito la teoria, ho sempre tolto i classici 2+2 o simili alla valvola e via... Frequentando il forum ho cominciato invece ad interessarmi a queste cose e in ultimo ho preparato un blocco per l'estate così configurato:

-polini 177

-carter lavorati

-SI 20/20 originale con getti adeguati

-rapporti originali del 150 con frizione 7 molle Z 23 della drt.

- semiespansione proma

L'albero e la valvola sono stati lavorati per ottenere delle fasi di aspirazione pari a 115°/55°.

 

Purtroppo il suddetto motore è andato a ramengo a causa dell' "esplosione" del paraolio in metallo che ha distrutto la valvola. Quindi ho recuperato un altro blocco già lavorato nella valvola e nei travasi e vi ho riversato i miei componenti mettendo stavolta un albero mazzuchelli che avevo da parte.

 

Le fasi di aspirazione di questo sono 125°/65°, lo devo ancora mettere in moto per la prima volta. Se non sbaglio si dice che sono più alte.

 

La mia domanda rivolta a voi esperti è la seguente: parlando a livello teorico quali differenze ci dovrebbero essere tra questi due motori? ovvero come influiscono le fasi sul rendimento e sul "carattere" di un motore?

 

grazie :ciao:

Modificato da feddevts
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...