Vai al contenuto


estrazione cambio


sti005
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti..devo togliere il cambio per sostituire la crocera e il relativo cuscinetto..i carter li ho gia aperti..ho provato a martellare dal lato ruota con un martello di gomma ma nn da segno neanche di muoversi qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona lettura

http://www.vespaclubmugello.it/Doc/Tecnica/manuali/Manuale%20completo%20per%20ape%20e%20vespa.pdf

 

 

Togli gli ingranaggi del cambio e segnati l'ordine e il verso con cui li togli

Allenta la vite che tiene l'albero che muove la crociera quello fatto a C

e poi procedi con martellate DELICATE per togliere il perno dal cuscinetto ruota poi procedi a mano.

se poi hai altre difficoltà vediamo se qualcuno di noi ti darà una mano :ok:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'utensile che è sbagliato - non serve un martello di gomma ma di rame o di plastica.

se non ce l'hai usa il martello di acciaio e frapponi un pezzo di legno bello duro quando meni.

il link del pdf che ti hanno consigliato è ottimo: è fatto pero' su un motore ET3

il motore ET3 ha l'ingranaggio secondario della campana di diametro inferiore rispetto a quello del 50 - soprattutto se hai un pk l'albero punta lì

fa sempre comodo, inoltre, posizionare lo scanso più grande del portadischi in corrispondenza dell'asse ruota (hai più spazio di manovra)

 

in ultimo, ricordati una cosa: stante la bontà del pdf di cui sopra, è errata l'imputazione delle percentuali nei problemi al cambio.

la crocera è l'emento più importante ma sono da considerare anche:

- messa in tolleranza del cambio assemblato;

- molla spingisfere

- stato delle battute nelel nicchie delle ruote dentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sartana...cmq la mia é una 50 r..provero adesso con un martello diverso poipostero le foto della vrocera per esaminare se é da cambiare poiché prima mi usciva spesso la seconda marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte mi è capitato di non riuscire a fare uscire l'albero in questione. In quei casi faccio uscire il cuscinetto dall'altra parte e poi con un'estrattore a ragno tolgo il cuscinetto. Poi l'albero ovviamente esce da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

iena ho fatto come hai detto tu visto che anche con martelli di maggior peso nn riuscivo e in effetti si é sfilato il cuscinetto...ho probato a toglerlo con unestrattore a ragno un po rudimentale ma niente..domani ne acquistero uno come si deve e proverò ancota..non riesxo a capire come faccia a essere talmente incastrato..grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

con un estrattore come si deve sono riuscito..sartana volevo chiederti una cosa riguardo alla crocera..visto che in passato mi saltava solo la seconda dici che é piu probabile che sia colpa della crocera che in effetti ha dei segnetti o dell ingranaggio della seconda marcia che in effetto anchessa è segnata?

Link al commento
Condividi su altri siti

seconda e terza sono le 2 marce più delicate

 

probabilmente hai la crocera segnata

l'ingranaggio della seconda è quello messo peggio dei tuoi 4 e, quindi, in primis, salta questa marcia

 

posta un paio di foto e ti dico

Link al commento
Condividi su altri siti

è un 3 marce

la ruota dentata non è nuova ma ne ho viste di peggio

la crocera idem

 

in verità ti dico (prendo pari pari dalle sacre scritture) che a me, personalmente, un 3 marce con problemi di marce che escono, in 30 anni di vespa non mi è mai capitato.

 

Ma tu, per marce che escono, cosa intendi?

 

Adesso ti dico gli effetti di un cambio con crocera rovinata e/o nicchie delle ruote stondate.

 

Sei in prima marcia, butti la seconda e dai gas

senza toccare assolutamente nulla, al salire dei giri, la vespa ti da una o più sfollate e ingrana/toglie la marcia

 

Se tu invece, come penso io, a volte, dalla prima, buttavi la seconda e ti sfollava CONTESTUALMENTE, non è un problema del cambio ma di tutto quanto a valle di questo (compresa la tua mano nel cambio marcia)

 

Answer please...

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente quando inserivo la seconda si ingranava bene poi dopo qualche secondo si toglieva da sola e rientrava spostando leggermente la leva del comando cambio senza neanche schiacciare la frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nn ci ho fatto caso prima di smontare il tutto ma in effetti non ho mai regolato a dovere i registri...se cmq mi dici che sono si rovinati ma nn molto li tengo cosi come sono

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi le foto di tutte le ruote dentate

fammi le foto della crocera

 

mi servono queste viste...

 

ruote: appoggia la ruota dentata sul tavolo in piano

piazzati con la macchina SOPRA la ruota

fai una bella foto a fuoco prendendola tutta

me la fai da tutti e 2 i lati

questo per tutte e 3

 

crocera:

immagina di avere la crocera inserita nei dischi posizionati come sopra

fai la foto da SOPRA i dischi

prendi tutti e 4 gli innesti (sono le protuberanze) della crocera

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come sono messi crocera e ruote le marce non devono saltare.

OVVIAMENTE è importantissima la molla spingisfere: quella che è dentro l'asse e spinge le due sfere da 7 che tengono la crocera bella ferma nella posizione che tu le dai quando cambi la marcia.

 

Io cambierei solo molla spingisfere e metterei in tolleranza il cambio - stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...