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togliere la forca....


cala
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non so' se va bene questa sezione, se non lo fosse chiedo scusa.

 

sto' smontando la mia vespetta 50 L del 1969 per portarla a far sabbiare e poi riverniciare :D

ho gia smontato tutto, mi manca di togliere la forca ed il manubrio.

 

ci ho provato e svitando il dado posto sotto al manubrio vedo che questo si muove, ora mi chiedo.... devo tirare in su e via (dopo aver sganciato i fili è ovvio), oppure ci sono degli accorgimenti da fare?

 

insomma in parole povere, chi è quell'anima pia che mi spiega come smontare il tutto?

 

grazie infinite! :wink:

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Allora, in primis, sgancia cavi, guaine, eventuale corda contaKm e impioanto elettrico.

Poi sfila il manubrio e troverai di fronte a te laparte superiore del tubo della forcella, ancora ben salda al telaio grazie a 2 grandi dadi con al centro una rondella. Per svitare questi ultimi serviti di un giravite fisso e di un martello. Capirai quando li vedrai perchè servono questi due attrezzi. Una volta svitati, la forcella si potrà sfilare ma conserva le due coppiglie a sfere che troverai una sotto in 2 dadi grandi con rondella citati ed una più grande tra il telaio e la parte bassa del tubo forcella, vicino il parafango

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  • Administrators
ADMIN

Allora, visto che tanto le corde dovrai sostituirle tutte inizia a staccarle dal freno davanti, dal cambio e dalla frizione (devi togliere i fermi in fondo). Poi togli le due leve freno e frizione svitando le relative viti e sfile dalle guaine le corde.

Le guine lasciale che poi e' un casino rinfilarle se le togli completamente, poi per il rimontaggio ti spiegheremo come fare.

Tolto il fanale guarda dentro e sfila anche le due cordine del cambio aiutandoti con una pinza a punte lunghe, a questo pnto una volta sfilato il bullone che hai svitato all'inizio, dai dei colpetti alternativamente da sotto il manubrio fino a sfilarlo dalla forca.

Una volta sfilato (devi staccare i connettori dei fili elettrici che nrmalmente sono uniti con dei fastom) vedrai che sullo stelo della forca c'e' una ghiera filettata, devi svitarla facendola ruotare in senso antiorario (come fosse un dado normalissimo), per svitarla o usi l'apposita chiave per ghiere o lo fai con l'aiuto di un cacciavite a taglio e un martello senza esagerare con i colpi per non rovinare la ghiera, magari aiutati con dello svitol.

Tolta la ghiera c'e un anello, un altra ghiera che viene via a mano e a questo punto puoi sfilare la forca dal canotto.

 

Il tutto e' piu' facile da fare che da dire :-) se hai dubbi chiedi pure!

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  • Administrators
ADMIN

ops ci siamo sovrapposti nella risposta! :-)

Beh meglio 2 che niente no?

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ragazzi grazie per le risposte, sabato ci provo e vi faccio sapere che combino :mrgreen:

 

un ultima cosa, ma il blocchetto del bloccasterzo lo devo togliere?!?!

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  • Administrators
ADMIN

Se hai la chiave e non devi sostituire il blocchetto lascialo al suo posto, per verniciare togli soltanto il coperchietto cromato facendo leva con un cacciavitino piatto sotto il ribattino, vedrai che viene via bene (e'un ribattino a spirale che poi rimetterai).

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