iena Inviato Maggio 31, 2012 Inviato Maggio 31, 2012 Immaginate la scena: dopo mesi di lavoro finisco il motore nuovo del PX. Lo ammiro sul banco e non vedo l'ora do metterlo sotto il telaio. Devo solo smontare il motore vecchio. Tolgo la ruota. Tolgo il bullone dell'ammortizzatore e mi cimento nel togliere il perno passante al telaio. Primi problemi: il dado non ne vuole sapere di mollarsi, d'altronde è lì dall'85. Inondandolo di WD40 e lasciando agire una notte la sera dopo riesco a toglierlo. Ma il perno non ne vuole sapere di muoversi: non ruota neanche!! Altro WD40. Un'altra notte. Armato di chiave da 22 riesco a farlo ruotare anche se un po' a fatica e in maniera "elastica". "Ottimo" penso. Comincio a martellare ma non esce. Non si muove di un millimetro. Svuoto una bomboletta di WD40 e invoco 3 volte tutti i santi del rosario. Niente. Allora decido di sdraiare la Vespa. Mi accorgo del disastro: il silent bloc si è sciolto andandosi a fondere sul perno!! Cosa vuol dire ciò? Che il perno ruota a fatica ma non può uscire in quanto trattenuto dalla gomma. Le martellate sono inutili in quanto risponde in maniera elastica ai colpi tornando sempre al suo posto. Come posso fare per toglierlo prima di passare a seghetto o mola angolare con disco da ferro per tagliare il perno? Avete qualche idea? Sono decisamente demotivato 0 Cita
gian-GTR Inviato Maggio 31, 2012 Inviato Maggio 31, 2012 (modificato) no non mi è mai capitato..... hai provato a scaldare un po, magari giusto il tanto da far entrare un po di WD tra il perno e la plastica? ciao gian PS fotine del fattaccio, cosi vediamo anche noi cosa è successo? edit : altrimenti metti la vespa nel congelatore... dovrebbe funzionare Modificato Maggio 31, 2012 da gian-GTR 0 Cita
ves Pino Inviato Giugno 1, 2012 Inviato Giugno 1, 2012 ciao.. provo a buttarla la, prova a scaldare sotto con il cannello fino a dilatare eil ferro e fondere un po' la plastica.. deve uscire per forza! 0 Cita
iena Inviato Giugno 1, 2012 Autore Inviato Giugno 1, 2012 Ho scaldato sotto con il phon fino a fare una puzza di gomma da soffocare ma niente: il metallo "ruba" troppo calore alla gomma e non se ne fa nulla Mi servirebbe una sorta di estrattore che "abbracci" tutta la Vespa. Foto è anche inutile che ne metta perché non si vede nulla, è tutto dentro al braccio e da fuori non si vede nulla: ci si accorge del fattaccio solo provando a fare ruotare il perno con la chiave e infilando un cacciavite tra telaio e braccio motore... Altrimenti aspetto l'inverno e la porto in montagna a -18°C 0 Cita
iena Inviato Giugno 3, 2012 Autore Inviato Giugno 3, 2012 (modificato) Risolto ... Con trapano e seghetto Modificato Giugno 3, 2012 da senatore 0 Cita
gian-GTR Inviato Giugno 3, 2012 Inviato Giugno 3, 2012 che palle con sta nuova versione un allegato su 2 non si vede comunque io avrei aspettato l'inverno ciao gian 0 Cita
devil1789 Inviato Giugno 3, 2012 Inviato Giugno 3, 2012 che palle con sta nuova versione un allegato su 2 non si vede Veramente! Pensa che io non riesco neanche ad allegare! 0 Cita
senatore Inviato Giugno 3, 2012 Inviato Giugno 3, 2012 Ora si vedono. Quanto alla soluzione, purtroppo, è l'unica possibile, in questi casi. 0 Cita
gian-GTR Inviato Giugno 3, 2012 Inviato Giugno 3, 2012 scusate l'OT ma perché non si vedevano? 0 Cita
senatore Inviato Giugno 4, 2012 Inviato Giugno 4, 2012 scusate l'OT ma perché non si vedevano? Non lo so. Si vedevano anche prima, ma occorreva cliccare sulla dicitura "allegato .............."; io le ho aperte, salvate e riallegate eliminando le precedenti. 0 Cita
iena Inviato Giugno 4, 2012 Autore Inviato Giugno 4, 2012 E allora beccatevele in hi-res (la prima fa cacare che quando l'ho scattata avevo ancora le mani che tremavano dalla fatica fatta con seghetto e trapano ) 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.