zichiki96 Inviato Maggio 20, 2012 Inviato Maggio 20, 2012 scusate ma il v5x1m è il motore della pk 50 s, con collettore due fori come quello special e cono 19 0 Cita
tocco93 Inviato Maggio 20, 2012 Inviato Maggio 20, 2012 scusate ma il v5x1m è il motore della pk 50 s, con collettore due fori come quello special e cono 19 no é tre fori purtroppo, ti posto una di foto del motore 0 Cita
zichiki96 Inviato Maggio 20, 2012 Inviato Maggio 20, 2012 no é tre fori purtroppo, ti posto una di foto del motore i due carter sono accoppiati? 0 Cita
Case93 Inviato Maggio 20, 2012 Autore Inviato Maggio 20, 2012 Credo che Zichi intendesse se i carter hanno lo stesso numero di serie..infatti se non hanno lo stesso numero di serie i piani sono sfalsati e l'albero lavora male...e potrebbe spiegare perchè quel motore aveva tirato quella grippata pazzesca! Zichi mi hai messo la pulce nell'orecchio! appena possibile bisogna controllare i numeri..nel caso Tocco bisogna o trovare due carter accoppiati o elaborare il motore della Special! 0 Cita
zichiki96 Inviato Maggio 20, 2012 Inviato Maggio 20, 2012 Credo che Zichi intendesse se i carter hanno lo stesso numero di serie..infatti se non hanno lo stesso numero di serie i piani sono sfalsati e l'albero lavora male...e potrebbe spiegare perchè quel motore aveva tirato quella grippata pazzesca!Zichi mi hai messo la pulce nell'orecchio! appena possibile bisogna controllare i numeri..nel caso Tocco bisogna o trovare due carter accoppiati o elaborare il motore della Special! perchè il motore v5x1m ha il collettore a due buchi come quello della special . 0 Cita
tocco93 Inviato Maggio 20, 2012 Inviato Maggio 20, 2012 (modificato) mi pare molto strano io sò che il motore del pk(v5x1m) ha l attacco con 3 filettature,solo i primi motori prodotti montavano un attacco simile alla special o all et3. aspettiamo maggiori delucidazioni dagli esperti vai non penso che il motore fosse stato aperto da qualcun altro in precedenza negli ultimi 20 perche tutte le guarnizioni si disintegrano solo a guardarle!!! Modificato Maggio 20, 2012 da tocco93 0 Cita
Case93 Inviato Maggio 20, 2012 Autore Inviato Maggio 20, 2012 (modificato) mi pare molto strano io sò che il motore del pk(v5x1m) ha l attacco con 3 filettature,solo i primi motori prodotti montavano un attacco simile alla special o all et3.aspettiamo maggiori delucidazioni dagli esperti vai non penso che il motore fosse stato aperto da qualcun altro in precedenza negli ultimi 20 perche tutte le guarnizioni si disintegrano solo a guardarle!!! Se il casino lo hanno fatto 20 anni fa? che ne sai! comunque fai come ti ho detto per messaggio... se il semicarter del numero motore è quello della valvola è così! se ha tre fori invece di 2 chissenefrega,bisogna fare del tuning non un restauro! Basta che siano però dello stesso modello per il discorso che ho fatto prima..e se non lo fossero spiegherebbe perchè hai tolto il pistone a martellate(aggiunto al fatto che sei un grezzo:risata:) Comunque finita queste settimana di fuoco portalo da me un giorno che non abbiamo da fare nulla che si apre! e ordina gli altri pezzi appena puoi! altrimenti mi tocca montarci i pezzi del motore dell'Ape TM che ho nella stalla:sbonk: Modificato Maggio 20, 2012 da Case93 0 Cita
Case93 Inviato Maggio 20, 2012 Autore Inviato Maggio 20, 2012 Ha controllato i numeri di serie del carter e corrispondo...se è a tre fori..che ci frega:mrgreen: 0 Cita
tocco93 Inviato Maggio 20, 2012 Inviato Maggio 20, 2012 Basta che siano però dello stesso modello per il discorso che ho fatto prima..e se non lo fossero spiegherebbe perchè hai tolto il pistone a martellate(aggiunto al fatto che sei un grezzo:risata:) eooo ti vorrei vede te a smonta un gt mega GRIPPATO con fasce incollate da almeno 15 anni.....c ho messo una giornato per levallo nel modo piu accurato possibile senza spacca l albero altrimenti mi tocca montarci i pezzi del motore dell'Ape TM che ho nella stalla:sbonk: non ci pesà neache ,dove l hai rimediato quel motore? 0 Cita
Case93 Inviato Maggio 20, 2012 Autore Inviato Maggio 20, 2012 eooo ti vorrei vede te a smonta un gt mega GRIPPATO con fasce incollate da almeno 15 anni.....c ho messo una giornato per levallo nel modo piu accurato possibile senza spacca l albero non ci pesà neache ,dove l hai rimediato quel motore? L'albero te l'ho detto và visto ammodo...dopo quel grippone qualcosa c'è per forza! o era senza olio a 40 gradi a palla o qualcosa non torna...speriamo siano i cuscinetti! Il motore lo ho rimediato dal Betti,era nella vecchia officina Piaggio sotto casa sua,manca il cambio e il carburatore ma siamo lucchesi...aggratis anco la febbre! 0 Cita
Mincio82 Inviato Maggio 20, 2012 Inviato Maggio 20, 2012 I carter fino alla pk50s sono a 2 fori simili a quelli special e antecedenti (vespa 50 prima serie esclusa), dalla pk50xl in su hanno adottato il carter a 3 fori (alcuni dicono che alcune pk50xl uscivano di fabbrica con il carter 2 fori ma io ho sempre trovato quello a 3..magari nelle prime versioni della xl la piaggio usava pezzi della s) L'albero di quei carter in foro non è originale (è un albero a bronzina), quindi i carter sono stati già aperti e vedendo la pseudo chiusura del foro di passaggio dei cavi dello statore che, unito alla stato generale dei carter stessi e al volano martoriato, non mi lasciano ben sperare nello stato della valvola di aspirazione. Adattare il collettore del doppia ai carter 3 fori richiede parecchio lavoro, sapevo dell'esistenza di un collettore specifico per carter a 3 fori per doppia aspirazione..ma non l'ho mai avuto in mano per capire le eventuali differenze da quello a 2 0 Cita
tocco93 Inviato Maggio 21, 2012 Inviato Maggio 21, 2012 I carter fino alla pk50s sono a 2 fori simili a quelli special e antecedenti (vespa 50 prima serie esclusa), dalla pk50xl in su hanno adottato il carter a 3 fori (alcuni dicono che alcune pk50xl uscivano di fabbrica con il carter 2 fori ma io ho sempre trovato quello a 3..magari nelle prime versioni della xl la piaggio usava pezzi della s) quindi se devo acquistare dei ricambi devo predenderli per il motore della pk50xl oppure la cosa é indifferente per i motore serie pk? 0 Cita
Mincio82 Inviato Maggio 21, 2012 Inviato Maggio 21, 2012 I componenti interni sono tutti uguali, cambia l'albero motore e il collettore del carburatore 0 Cita
tocco93 Inviato Maggio 21, 2012 Inviato Maggio 21, 2012 Stamani,dato che mi avanzava un po di tempo, finito di studiare il foscolo mi sono messo a smontare e quindi aprire il blocco. Mi é risultato facile aprirlo, e la valvola Mi sembra in buone condizioni,ora volevo apprestarmi a smontare l albero motore (lato volano)per vedere in che condizioni é pero non ci riesco perche sembra come fissato ad un fermo. Consigli? 0 Cita
Mincio82 Inviato Maggio 21, 2012 Inviato Maggio 21, 2012 Anzi..pensavo peggio per la valvola..l'albero è meglio se lo cambi con uno che preveda l'uso di una gabbia a rulli nell'occhio di biella 0 Cita
tocco93 Inviato Maggio 21, 2012 Inviato Maggio 21, 2012 Ok ma come faccio a levarlo dal lato volano? 0 Cita
Case93 Inviato Maggio 21, 2012 Autore Inviato Maggio 21, 2012 (modificato) Devi scaldare...se no nsai fare le cose non le fare cappero però! fai casino e basta! A questo punto se devi spendere 60 euro per il collettore cerchiamo dei carter adatti al collettore e via... I componenti interni sono identici dalla Special alla HP Qualcosa aveva al sicuro quel motore vedi quello che ti ho detto ieri sera...meno male dovevi portarmelo! L'albero Mincio quale consigli per il doppia? io volevo anticipare di 23 gradi in anticipo e 5 in ritardo l'originale ma visto com'è messo.. Modificato Maggio 21, 2012 da Case93 0 Cita
tocco93 Inviato Maggio 21, 2012 Inviato Maggio 21, 2012 (modificato) A questo punto se devi spendere 60 euro per il collettore cerchiamo dei carter adatti al collettore e via.. siee ma che vespista sei? il progetto si basava proprio sul rimettere apposto questo vecchio motore che ne deve ave viste di cotte e di crude, se mi cambi le carte in tavola dové l ebrezza della sfida? per l albero vediamo un po quanto ho tempo di smontallo per vede ammodo in che condizioni é,magari m aiuti te case Modificato Maggio 21, 2012 da tocco93 0 Cita
Mincio82 Inviato Maggio 21, 2012 Inviato Maggio 21, 2012 Per togliere l'albero vai di martello grande in teflon..per la fasatura di anticipo bisognerebbe vedere quanti gradi hai ora.. 0 Cita
Case93 Inviato Maggio 21, 2012 Autore Inviato Maggio 21, 2012 Alex mi disse di dare in anticipo quanto diceva il figlietto Polini del 102 normale e di dare un pò di ritardo lasciando la valvola com'è,ma se và cambiato volevo sapere quale fargli acquistare. Comunque tante segate di motori vecchi,bah! conta solo il risultato Gabri! Per di più con dei carter special avresti sul libretto il numero giusto,e non è poco,aggiungi che quel motore non si sà chi ci ha intopato,e volevo smontarlo io per quel motivo!,e che ne ha viste di cotte e di crude. Il sentimentalismo lascialo al telaio 0 Cita
Mincio82 Inviato Maggio 21, 2012 Inviato Maggio 21, 2012 Infatti Alex non ha tutti i torti, il discorso cambia se vuoi una fasatura di aspirazione specifica..e li non ci sono santi che tengano..devi misurare con il goniometro. Volendo puoi acquistare un albero anticipato e via 0 Cita
Case93 Inviato Maggio 21, 2012 Autore Inviato Maggio 21, 2012 Infatti Alex non ha tutti i torti, il discorso cambia se vuoi una fasatura di aspirazione specifica..e li non ci sono santi che tengano..devi misurare con il goniometro.Volendo puoi acquistare un albero anticipato e via Ecco si devo misurare e lo sò...ma quanto dò di fase alla valvola? essendo un DA non ho idea di quanto farla! Comunque se deve cambiarlo un Olimpya anticipato dovrebbe andare come fasatura? L'RMS non mi fido...al limite un Mazzucca 0 Cita
sartana1969 Inviato Maggio 21, 2012 Inviato Maggio 21, 2012 con un mono, meno fatica, meno spesa e miglior rendimento. che numero di conchiglia c'è stampato internamente al mantello del pistone? 0 Cita
leodo Inviato Maggio 21, 2012 Inviato Maggio 21, 2012 (modificato) con un mono, meno fatica, meno spesa e miglior rendimento. Ma vuoi mettere la soddisfazione? Modificato Maggio 21, 2012 da leodo 0 Cita
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