Vai al contenuto


Mancata scintilla vespa special


bobo.vi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

questa mattina sono andato per rimetter in forma la vespa, rimasta ferma tutto l'inverno, e sono andato a fare un mini giretto, peccato che il ritorno sia stato a spinta..

 

Ho provato a cambiare la candela, a vedere se tutti i fili fossero attaccati sotto al volano, ma niente, nessuna scintilla.

 

come posso fare per vedere se i componenti (bobina condensatore e puntine) siano tutto ok?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,anchio o avuto il tuo stesso problema,è la bobina at attacata al motore ce un filo che porta il neutro del motore alla bobina stessa si spacca quello e la scintilla non va per vedere se e la bbina at che non va stacca il filo che proviene dalla scatola bt il filo rosso e vedi se scintilla mandandolo a massa al telaio/motore

oscar

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

si l'accensione è con le puntine, le vavo regolate tempo fa, ma poi andava bene, quindi erano regolate giuste.

 

ho pensato anche io che fosse la bobina, ma prima di comprarne una volevo appunto sapere se c'erano prove da fare..

 

oggi provo con il sistema che mi hai spiegato, così vediamo se è la bobina.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,anchio o avuto il tuo stesso problema,è la stacca il filo che proviene dalla scatola bt il filo rosso e vedi se scintilla mandandolo a massa al telaio/motore

oscar

 

parli dello stesso filo che parte dall'avvolgimento sotto, va nella scatola di bt e che a sua volta partono 2 fili; uno che va alla bobina e uno (che non mi ricodo dove vada forse alle luci)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova che mi avete consigliato: esito negativo, cioè il filo che porta corrente alla bobina non scintilla se messo a massa.. neanche di poco però..

 

che altre prove posso fare per trovare il guasto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la pipetta della candela non devi collegarla alla massa

tienila staccata 6-7 mm e guarda se fa l'arco voltaico quando spedivelli

 

aspetta un attimo, mi suggerivano di provare a mettere a massa o comunque vicino, il filo che arriva alla bobina e non la pipetta, in modo da vedere se fosse la bobina o meno...

 

riprovo tenendola vicino e non attaccata, ma credo che il risultato sia il medesimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta un attimo, mi suggerivano di provare a mettere a massa o comunque vicino, il filo che arriva alla bobina e non la pipetta, in modo da vedere se fosse la bobina o meno...

 

riprovo tenendola vicino e non attaccata, ma credo che il risultato sia il medesimo..

 

devi avvicinare la forchetta alla massa non la pipetta in gomma. per il cavetto che dici tu devi fare un'altra cosa: prendere il filo che va alla bobina AT e una lampadina 6v. metti un polo della lampadina a massa e all'altro attacchi il filo, al chè spedivelli e controlla se arriva corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina ho fatto entrembe le prove, ma nulla da fare, non c'è corrente. Ho acquistato un avvolgimento per l'accensione nuovo, per vedere se con quello nuovo, ci sono novità. Vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...