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cresta originale px 125 del 1980


chicaro
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salve ho comperato da una settimana questo px 125 del 1980 il restauro completo lo faro' questo inverno(adesso vorrei godermela un po)per il momento pero' sto facendo qualche lavoretto sia di revisone sia di ripristino di qualche pezzo originale,la crestina anteriore del parafango manca,vorrei prenderla ma non so' quale monta e dove trovarla,non so' se va' quella larga nera in plastica:mah: quella nera in plastica pero' un po piu fina davanti:mah:o quella in alluminio lucidato sempre fina davanti:mah:....mi aiutereste???

vespa px 125 004 (800x600).jpg

vespa px 125 003 (600x800).jpg

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Ci va quella in alluminio, nera e stretta.

 

Per intenderci quella che vedi in foto, io l'ho lucidata a specchio perchè nera non mi piaceva :ok:

quindi in origine la tua era nera.....in alluminio??:mah::mah:.......sai Dexolo dove si puo' prendere in rete tra' i venditori che si conoscono?un altra piccola curiosita'per bloccarla sotto il parafango cosa ci va'?le classiche piastrine intagliate all'interno come la special,o dei dadi?....intanto ti ringrazio per l'aiuto:ok::ok:...........P.S.sul tuo 125 chiaro di luna ci sta' benissimo e' vero......ma per il mio colore anomalo e non originale verde bottiglia penso ci stia meglio nera.....e anche per il colore che intendo fare in futuro(blu marine)

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la crestina anteriore del parafango manca,vorrei prenderla ma non so' quale monta e dove trovarla,non so' se va' quella larga nera in plastica:mah: quella nera in plastica pero' un po piu fina davanti:mah:o quella in alluminio lucidato sempre fina davanti:mah:....mi aiutereste???

 

Quoto la domanda, poichè sulla mia (P125X '81) ho trovato la crestina in plastica grigio scuro, quella che si avvita con le due viti ed i conetti in plastica:mah:

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Dovrebbe portare dei conetti con le viti, per la reperibilità ricodo sia molto difficile, ti conviene trovarla usata montata su di un vecchio parafango.

spero di trovarla usata.....e che sia meno graffiata possibile a sto' punto,pero' dai ci dovrebbe essere qualcuno che la vende....propio perche particolare.

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sul mio p150x dell'81 anche io l'ho trovata in plastica con conetti e viti per il bloccaggio. non so se è stata cambiata dai vecchi proprietari o montava d'origine.

penso che quella in alluminio anodizzato montasse in origine solo sui senza frecce. questa si tiene con delle specie di graffette tonde in ferro.

l'unica possibilità di trovarla è cercarla in qualche mercatino o mostra scambio poichè NESSUN rivenditore ha la crestina giusta (io ne ho comprate almeno 4 e sebbene mi giurassero che fosse quella giusta, era sempre sbagliata).

se ne era già parlato in un altro post.

quella postata da dexolo è appunto quella in alluminio nera, lucidata poi a specchio (come hai fatto a farla a specchio?a me non viene così "pulita"...mi diresti metodo di lucidatura e materiale utilizzato).

quella in plastica che ha la stessa forma si trova ancora in qualche raro rivenditore.

volendo posso fare le foto delle 2 per paragone se a qualcuno serve

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sul mio p150x dell'81 anche io l'ho trovata in plastica con conetti e viti per il bloccaggio. non so se è stata cambiata dai vecchi proprietari o montava d'origine.

penso che quella in alluminio anodizzato montasse in origine solo sui senza frecce. questa si tiene con delle specie di graffette tonde in ferro.

l'unica possibilità di trovarla è cercarla in qualche mercatino o mostra scambio poichè NESSUN rivenditore ha la crestina giusta (io ne ho comprate almeno 4 e sebbene mi giurassero che fosse quella giusta, era sempre sbagliata).

se ne era già parlato in un altro post.

quella postata da dexolo è appunto quella in alluminio nera, lucidata poi a specchio (come hai fatto a farla a specchio?a me non viene così "pulita"...mi diresti metodo di lucidatura e materiale utilizzato).

quella in plastica che ha la stessa forma si trova ancora in qualche raro rivenditore.

volendo posso fare le foto delle 2 per paragone se a qualcuno serve

 

Esatto, però fidati ne ho trovate diverse in alluminio su modelli fino all'anno 1981;-)

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Jhonny questa l'avevo vista anche io......ma non conoscendo l'originale non so' se va bene:mah:.....al limite a maggio fanno la mostra scambio qui a gambettola.....vedro' se la trovo.....sperando non mi chiedano lo stipendio sti' vampiri assetati di euros..:twisted::twisted:.....se qualcuno intanto ha altre foto oltre quella di dexolo cioe' in nero sempre alluminio originale ve ne sarei grato:ok::ok:

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non è quella di cui si sta parlando...anche questa, come molte altre, monta su qualsiasi px ma non è quella prevista per i prima serie 125-150.

Se non erro, dovrebbe essere quella che monta il p200e ma correggetemi se sbaglio perchè potrei aver detto una castroneria.

in ogni caso segue la carrellata di foto dove mostrerò anche quella dell'inserzione poco sopra

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In foto noterete le differenze tra i vari modelli..

Dalla didascalia dovreste capire la descrizione.

 

Le graffette che vedrete sono previste solo per i modelli di cresta in alluminio o acciaio...per le creste in plastica è previsto il conetto di plastica che funge da distanziale con le relative vitine per il serraggio.

 

La cresta in plastica e quella in alluminio che vedete montata sul parafango sono esattamente identiche come forma. Quella in alluminio, in origine era nera.

 

Le creste per rally e 50 special sono intercambiabili poichè la distanza dei pernetti di fissaggio è la stessa.

Sulle px la distanza dei fori sul parafango per il montaggio della cresta è leggermente più grande.

Differenze special,pe,px I serie.jpg

Differenze altezza.jpg

Differenza pe,px I serie alluminio.jpg

Altezza differente.jpg

Distanza pernetti special,px pe.jpg

Graffette di tenuta cresta.jpg

px arcob.jpg

px millennium o my...boh.JPG

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Spero di aver fatto chiarezza ed aggiungo che ho scritto px I serie, in realtà penso si debba parlare di px prearcobaleno poichè non si hanno notizie certe riguardo l'utilizzo di una o l'altra cresta su questa o quella annata di px...fino ad ora si è solo supposto che si fossero utilizzate fino a parte dell'81 quelle in alluminio anodizzato nero e da marzo/aprile '81 in poi quelle in plastica ma è un'ipotesi da verificare

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Allora, rispondo un po a tutti, io da quel che ricordo (ma potrei anche sbagliare) le prime serie di px le avevano tutti di alluminio nere, somiglia molto a quella della rally, ma se devo essere sincero pur avendole entrambe non le ho mai confrontate da vicino. :azz:

 

Sotto sono entrambe senza vite, e tenuta in posizione con i 2 anelli elastici come quella in vendita su ebay

 

Comunque qualche anno fa sono stato travolto da un suv, e rotolando :roll: , la crestina si è graffiata tutta, quindi ci ho dato di lima e cartavetro per far sparire le righe, poi per lucidarla ho usato questo metodo. http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/950-lucidare-alluminio-manubrio.html :ok:

 

La crestina original della mia vespa è quella che vedete in foto, il giorno che la portai a casa.

crestina or.JPG

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Danke!

Confermo che è molto simile a quella della rally ma come già detto non "calza" per via della differente distanza dei pernetti. Inoltre non è del tutto uguale...è piuttosto uguale a quella della special che si può vedere nelle foto comparative più sopra, escludendo ovviamente il fatto che è nera.

 

In foto quella che mi è sempre stata spacciata come cresta per la rally, di non so quale versione

cresta rally.jpg

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Danke!

Confermo che è molto simile a quella della rally ma come già detto non "calza" per via della differente distanza dei pernetti. Inoltre non è del tutto uguale...è piuttosto uguale a quella della special che si può vedere nelle foto comparative più sopra, escludendo ovviamente il fatto che è nera.

 

In foto quella che mi è sempre stata spacciata come cresta per la rally, di non so quale versione

 

a me questa parrebbe proprio quella della Rally 200......:ciao:

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Allora, rispondo un po a tutti, io da quel che ricordo (ma potrei anche sbagliare) le prime serie di px le avevano tutti di alluminio nere, somiglia molto a quella della rally, ma se devo essere sincero pur avendole entrambe non le ho mai confrontate da vicino. :azz:

 

Sotto sono entrambe senza vite, e tenuta in posizione con i 2 anelli elastici come quella in vendita su ebay

 

Comunque qualche anno fa sono stato travolto da un suv, e rotolando :roll: , la crestina si è graffiata tutta, quindi ci ho dato di lima e cartavetro per far sparire le righe, poi per lucidarla ho usato questo metodo. http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/950-lucidare-alluminio-manubrio.html :ok:

 

La crestina original della mia vespa è quella che vedete in foto, il giorno che la portai a casa.

allora dexolo prendo la tua come riferimento......ma si puo' scaricare la foto e poi stamparla??.....se si mi spiegate come per il momento grazie :ok::ok:

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sul mio p150x dell'81 anche io l'ho trovata in plastica con conetti e viti per il bloccaggio. non so se è stata cambiata dai vecchi proprietari o montava d'origine.

penso che quella in alluminio anodizzato montasse in origine solo sui senza frecce. questa si tiene con delle specie di graffette tonde in ferro.

l'unica possibilità di trovarla è cercarla in qualche mercatino o mostra scambio poichè NESSUN rivenditore ha la crestina giusta (io ne ho comprate almeno 4 e sebbene mi giurassero che fosse quella giusta, era sempre sbagliata).

se ne era già parlato in un altro post.

quella postata da dexolo è appunto quella in alluminio nera, lucidata poi a specchio (come hai fatto a farla a specchio?a me non viene così "pulita"...mi diresti metodo di lucidatura e materiale utilizzato).

quella in plastica che ha la stessa forma si trova ancora in qualche raro rivenditore.

volendo posso fare le foto delle 2 per paragone se a qualcuno serve

ciao Mimmi per caso mi potresti dare un dritta dove l'hai trovata la vorrei montare sul mio sf,grazie:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

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ehehehe,si dice il peccato,non il peccatore!!!:Lol_5::Lol_5:

hai visto come è diventata?quando torno dall'arabia devo dedicarmi un po' alla lucidatura perchè la vorrei fare a specchio.

grande marco, massimo rispetto per un vero appasionato:Ave_2:

 

a buon rendere!

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ehehehe,si dice il peccato,non il peccatore!!!:Lol_5::Lol_5:

hai visto come è diventata?quando torno dall'arabia devo dedicarmi un po' alla lucidatura perchè la vorrei fare a specchio.

grande marco, massimo rispetto per un vero appasionato:Ave_2:

 

a buon rendere!

per farla a specchio basta che ti rechi da un restauratore di metalli pulitura metalli con pochi euro una spazzolata e diventa a specchio, il tipo di cresta inviata e originale sf

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