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Differenza tra collettore 2 fori e 3 fori


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Inviato

Ho tra le mani un motore per PK50XL che sto sistemando e monta un collettore per 19 a 2 fori. Ho trovato un carter che invece ne monta uno a 3 fori. Che differenza c'è? Basta cambiare il collettore e posso tranquillamente montare quel motore sotto la vespa o la posizione del carburatore è leggermente spostata e darebbe problemi perchè sbatterebbe nella lamiera?

Cosa distingue il collettore 2 fori da quello 3 fori? Perchè il bisogno di farne due differenti per lo stesso motore?

:ciao:

Inviato
sono identici, cambia solo la flangia di attacco

 

quindi identici in tutto e per tutto? oltre il numero differente di buchi non hanno niente? non so, una curvatura diversa, una lunghezza diversa... :boh:

Inviato
quindi identici in tutto e per tutto? oltre il numero differente di buchi non hanno niente? non so, una curvatura diversa, una lunghezza diversa... :boh:

Ho montato motori di pk sotto le special e viceversa e non ho mai riscontrato problemi tipo il collettore che urtava sul telaio , per cui mi sento di dirti che la curva è identica e di andare tranquillo.

Inviato
Ho montato motori di pk sotto le special e viceversa e non ho mai riscontrato problemi tipo il collettore che urtava sul telaio , per cui mi sento di dirti che la curva è identica e di andare tranquillo.

 

Aspetta...un tizio che conosco che aveva montato un motore PK sotto una special in maniera plug&play diciamo, ha avuto un leggero inconveniente perchè la posizione del collettore nella special era diversa e sbatteva nella parte alta del foro della lamiera quando prendeva delle buche, e una volta per questo motivo è arrivato a staccarsi il carburatore perchè era fissato male ed ha avuto un ritorno di fiamma dal motore. Io principalmente chiedevo per evitare problemi di questo tipo... :boh:

Inviato

Confermato quindi? I due collettori sono uguali in tutto e per tutto tranne per il numero di fori che è stato deciso di volta in volta con un lancio della monetina?

Inviato
Da quel che so io i collettori 2 fori per special e PK sono diversi...

esatto, testato personalmente... però intendo il 2 fori, non so se il 3 fori pk sia diverso. il collettore pk 2 fori ha curvatura diversa...se montato su telaio special tocca sulla lamiera... io avevo il collettore pk convinto fosse special e toccava.

Inviato
esatto, testato personalmente... però intendo il 2 fori, non so se il 3 fori pk sia diverso. il collettore pk 2 fori ha curvatura diversa...se montato su telaio special tocca sulla lamiera... io avevo il collettore pk convinto fosse special e toccava.

 

Esatto, sapevo anch'io che tra collettore special e PK 2 fori ci fosse questo problema, ma io intendo tra 2 e 3 fori sempre in ambito PK, ci sono differenze?

Inviato

Io non ho mai visto una pk50xl con 2 fori..sempre a 3!

Se intendevi dire differenza tra pk50s e pk50xl cambia il numero dei fori di fissaggio mentre, se non ricordo male, l'inclinazione dovrebbe essere la medesima.

Inviato
Io non ho mai visto una pk50xl con 2 fori..sempre a 3!

Se intendevi dire differenza tra pk50s e pk50xl cambia il numero dei fori di fissaggio mentre, se non ricordo male, l'inclinazione dovrebbe essere la medesima.

 

Mincio, forse ti stai confondendo :roll: non ti contraddirei mai se non ne fossi sicuro, ma alcune PK XL, tipo la mia, uscite in determinati anni montavano un V5X1M che è della PK 50 ed ha il collettore a 2 fori. Stesso numero di fori per il motore che ho sul banco che invece è un V5X3M, proprio della PK XL.

 

Ora, avrei trovato un motore per PK 50 3 fori, non so bene a che modello appartenga (non so il codice), e volevo montarlo sotto la XL, ma prima volevo essere certo che oltre alla differenza sul numero dei fori non ce ne fossero altre.

 

Che mi sai dire in proposito? :ciao:

Inviato

Come dicevamo in un altro post tempo fa sempre in merito alla xl e in merito al cono dell'albero, sicuramente quella che hai tu è stata una delle prime XL e la Piaggio ha fatto il solito mischiaticcio con i pezzi che già aveva in casa..

Il carter monta tranquillamente come pure tutto il resto dei componenti..cambia solo il numero dei fori di fissaggio del collettore e il tipo di collettore da utilizzare.

Inviato
Come dicevamo in un altro post tempo fa sempre in merito alla xl e in merito al cono dell'albero, sicuramente quella che hai tu è stata una delle prime XL e la Piaggio ha fatto il solito mischiaticcio con i pezzi che già aveva in casa..

 

mi sa proprio di sì :azz:

 

 

Il carter monta tranquillamente come pure tutto il resto dei componenti..cambia solo il numero dei fori di fissaggio del collettore e il tipo di collettore da utilizzare.

 

Peeeeeerfetto!!!! :ok::ok: Ottima notizia!!

Inviato

ti dico io quale differenza tra 2 fori o 3 fori sempre PK... perche' hanno fatto 3 fori di fissaggio, in questo modo l'ingresso nel carter ha un diametro maggiore.

Se vedi un 2 fori ha un ingresso ad asola quasi rettangolare mentre il 3 fori ha un ingresso piu' tondo (lo puoi lavorare di piu'); per il resto tra PK e PK curvatura e inclinazione sono sempre uguali.

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