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Inviato

ciao a tutti ho un problema:la vespa al semaforo si spegne. il meccanico ha detto che e per colpa della marmitta (banana e poi ho anche il carbu da 24 e polini doppia) e di sgasare un po, solo che e inutile perche comunque succede veramente troppo spesso.cosa posso fare??:cry:

Inviato
ciao a tutti ho un problema:la vespa al semaforo si spegne. il meccanico ha detto che e per colpa della marmitta (banana e poi ho anche il carbu da 24 e polini doppia) e di sgasare un po, solo che e inutile perche comunque succede veramente troppo spesso.cosa posso fare??:cry:

 

1) te lo ha sempre fatto?

oppure

2) hai appena modificato il motore e te lo ha sempre fatto dopo la modifica?

oppure

3) hai appena modificato il motore - per un po' non lo ha fatto e ora lo fa?

 

il 24 di che razza è? (phbl - vhb - vhbz)

la marmitta quanti km ha?

che altre modifiche hai oltre a quelle che hai citato? (albero? travasi? valvola?)

Inviato

non posso rispondere a tutte le domande perche l ho comprata gia modificata 2 settimane fa...

da quando cel ho lo ha sempre fatto (il motore secondo il tizio da cui l ho comprata e stato restaurato cosi da 800km(prima era inutilizzata da 10 annie in condizioni pessime quindi motore rifatto praticamente da 0)

altre modifiche non so niente..so solo che e stato montato plug and play..e per il carburatore non so che tipo sia...questo e tutto quello che so..prima di andare dal meccanico vorrei avere un secondo parere perche altrimenti questo non mi prende sul serio. scusa la lentezza ma sono ho avuto la febbre e non sono riuscito ad accendere il compter prima d ora

Inviato
non posso rispondere a tutte le domande perche l ho comprata gia modificata 2 settimane fa...

da quando cel ho lo ha sempre fatto (il motore secondo il tizio da cui l ho comprata e stato restaurato cosi da 800km(prima era inutilizzata da 10 annie in condizioni pessime quindi motore rifatto praticamente da 0)

altre modifiche non so niente..so solo che e stato montato plug and play..e per il carburatore non so che tipo sia...questo e tutto quello che so..prima di andare dal meccanico vorrei avere un secondo parere perche altrimenti questo non mi prende sul serio. scusa la lentezza ma sono ho avuto la febbre e non sono riuscito ad accendere il compter prima d ora

 

non è questione di minimo? in folle sta accesa? se tiri l'aria migliora?

Inviato

in folle sta accesa pero non sempre...mi capita spesso che al semaforo se non sto a sgasare si spegne...e anche se lo faccio a volte non ne vuole sapere e appena non sgaso per 5 secondi si spegne. la cosa che mi secca di piue che dal meccanico non lo ha fatto,e quindi ha detto che e semplicemente colpa della marmitta e non ci si puo fare niente..a me non sembra possibile che non si possa riparare, voi cosa ne dite?

Inviato

allora ricapitoliamo

IPOTIZZO

tu adesso scendi in garage

tiri lo starter e metti in moto la vespa

tempo 5-10 secondi abbassi lo starter e ti fai un giro

quando il motore è ben caldo provi a lasciarla al minimo e lei, sborbottando si spegne.

Ti fa sempre così, GIUSTO?

Inviato

esatto, e la cosa piu fastidiosa e che spesso non si riaccende al primo colpo, ma devo uscire dalla strada e aspettare un po..e dopo qualche tentativo si accende..

Inviato

ciao,anchio avevo il tuo stesso problema ed o risolto con pulizia e cambio guarnizione carburatore,e la visione della scatola b.t con conseguente pulizia cavi e cambio candela con denso 20,

io monto di motore 125 primavera con puntine con carburatore 19/19 e marmitta padella,a su 50 special

Inviato
esatto, e la cosa piu fastidiosa e che spesso non si riaccende al primo colpo, ma devo uscire dalla strada e aspettare un po..e dopo qualche tentativo si accende..

 

potrebbe essere semplicemente da carburare al minimo e da alzare gli rpm del minimo....

hai un po' di dimestichezza con spazi stretti e cacciavite?

Inviato

no..non ci ho mai messo le mani e mi sa che se la toccassi farei qualche casino..anche se in effetti mi piacerebbe imparare a farmi queste cose da solo..

Inviato
potrebbe essere semplicemente da carburare al minimo e da alzare gli rpm del minimo....

hai un po' di dimestichezza con spazi stretti e cacciavite?

 

Io direi intanto di capire che carburo monta.

Allora fabio95 fai una cosa: dal vano serbatoio facci qualche foto del carburatore, io non credo di riconoscerlo ma sartana sì ;-)

Inviato

comunque prima di andar dal meccanico, prova ad alzare i giri al minimo.. quindi se riesci prova a fare una foto al carburatore così capiamo di che tipo è, e ti possiam dire dove devi agire.

Inviato
ahahah leodo è assurdo abbiam scritto la stessa cosa negli stessi minuti...nonavevo letto il tuo messaggio

 

:ok: beh allora il consiglio è valido:risata:

anche se a fare il preciso ci sono 8 minuti di differenza:frustate:

:risata::risata::risata:

Inviato

99 su 100 è un PHBL

bisogna vedere ae è un D o un S....

 

mi basta una foto col cellulare fatta da sopra che inquadri il sopra del carburo e il lato con la vite montata di fianco al corpo dello stesso....

Inviato
mi basta una foto col cellulare fatta da sopra

 

Visto.....8) tanto di cappello :Ave_2:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Meglio tenerseli buoni con un po' di lecchinaggio sti moderatori:risata::risata::risata: scherzo ;-)

Inviato

sei fortunato perchè hai le regolazioni nella parte più libera...quindi alla tua sinistra se ti posizioni seduto in sella.. bene devi agire sulla vite più grande, avvita di mezzo giro o anche di più la vite più grande e vedi se migliora la situazione

Inviato

il tuo 24 è il tipico per vespa, ovvero il phbl 24 AD, dove Ø24 è il diametro dell'emulsionatore, la lettera A significa con attacco femmina (quindi tu hai il collettore che si infila dentro il carburatore), la lettera D è il lato delle viti di regolazione minimo e carburazione.

ti posto una foto di un AS - la vite che ti cerchio di rosso è la vite di regolazione del regime minimo.

 

a motore ben caldo prova ad avvitarla un po' (1/2 giro - 1 giro) e senti se ti tiene il minimo/non tiene il minimo/rimane troppo accelerata.

Fammi anche un piacere: prima di far la prova svita la candela, mi scrivi marca e sigla della candela e, se riesci, posti una foto a fuoco dell'elettrodo

 

la vite che ti ho evidenziato nel rettangolo giallo è quella per la carburazione.

Adesso non toccarla e fai la prova che ti ho detto sopra.

PHBL Ø24 AS.jpg

Inviato

oggi ho provato a farlo ma il problema non si e risolto..sono andato dal meccanico e ce stato un miglioramento ma non ha retto il minimo piu di 40 secondi..(per la candela non sono riuscito perche, correggetemi se sbaglio, ci vuole un attrezzo un po piu raro che non e nella mia povera cassetta degli attrezzi

Inviato

Per la candela serve una semplice chiave da candele ...

 

atrezzaturadacampo010.jpg

 

ne trovi di tutte le forme e se avete un'auto a casa probabilmente ce l'hai anche tu

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