Vai al contenuto


trasformare px 125 in px 150 NON FUNZIA


lllolll
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

tempo ho fatto montare ad un meccanico sul mio px 125 il gruppo termico del 150 originale.

 

Dunque, io sono inesperto e lui probabilmente un furbacchione o forse non è un gran meccanico.

 

Prendo la Vespa, da bravo fessacchiotto pago, e subito mi accorgo che qualcosa non va. Compro il getto massimo 102 e la Vespa riprende vita.

 

Le cose sembrano andare bene, ma ho un sacco di problemi in fase di accensione, cambio un milione di candele, ma le cose non cambiano. Mi da fastidio tenerla ferma, mi fa inkazzare!

 

Ieri scarico dal web il "manuale per stazioni di servizio-Vespa Px", lo sfoglio e vedo la tabella che qui allego.

 

Dalla tabella si vede che non solo il getto massimo è diverso, ma anche altre parti. Allora vorrei sapere da qualche volenteroso come comportarmi.

 

Senza farvi aprire l'allegato elenco le differenze:

 

125 150

tipo dell'orto uguale uguale

 

diffusore uguale uguale

 

getto max 96/100 102/100

 

getto min 45/100* 48/100**

 

Calibratore 140/100 160/100

aria max

 

Valvola gas 6823.09 6823.01

 

Emulsionatore BE5 BE3

 

Polverizzatore uguale uguale

 

Getto starter uguale uguale

 

* con foro aria minimo da 140/100

** con foro aria minimo da 160/100

 

La mia domanda in sostanza è questa: mi sto perdendo in un bicchier d'acqua o devo effettivamente cabiare i pezzi elencati come diversi?

 

Poi, il foro aria minimo cos'è esattamente, è una parte variabile del carburatore o è uguale su tutti i Dell'orto SI20/20D?

 

Sono riuscito a spiegarmi?

 

RIEPILOGO: ho messo su di un Px 125 il gruppo termico del 150 originale, poi ho sostituito il getto max mettendoci quello del 150. E' sufficiente e devo andare a cercare le cause del malfunzionamento altrove o devo andare a cambiare le parti elencate.

 

ciao grazie

 

Lorenzo

00000002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se carburi come da manuale è meglio , se hai il getto del minimo più piccolo , come in questo caso, avrai sicuramente problemi d'accensione a freddo , per quanto riguarda la colonna del max avrai una carburazione magra con dei vuoti in accelerazione e rischi il grippaggio .

Però ,come gia ti ha chiesto marcadiego , non ho capito quali sono i reali difetti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se carburi come da manuale è meglio , se hai il getto del minimo più piccolo , come in questo caso, avrai sicuramente problemi d'accensione a freddo , per quanto riguarda la colonna del max avrai una carburazione magra con dei vuoti in accelerazione e rischi il grippaggio .

Però ,come gia ti ha chiesto marcadiego , non ho capito quali sono i reali difetti.

Ciao

 

si, ho scoperto che il getto del minimo è ancora quello del 125 e come dici tu ho problemi di accensione. La parte elettrica funziona, quindi il problema è li.

 

 

il getto del massimo, se non sbaglio è un 102 e andando è sempre andata bene.

 

 

Mi viene difficile descrivere ii problemi: cerco di accenderla e sento che fatica, smanetto smanetto, sembra che parta ma appena cerco di tirarla su di gas muore.

 

quindi, essendo il getto max giusto, cambio questi componenti:

 

getto min 48/100**

 

Calibratore 160/100

aria max

 

Emulsionatore BE5 BE3

 

speriamo bene, ho chiamato il ricambista piaggio e bisogna ordinarli

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dà retta..............sul max monta 160 BE3 100 o 102 di getto e via. Tante px avevano il BE5 ma smagrisce troppo. Comunque per il resto è strano che non vada, in fondo è solo la sostituzione del gt, i motori per il resto sono pressochè identici. Per il fatto delle candele proverei a cambiare in primis il filo alta tensione (se trovi l'ngk rosso bassa resistenza dovresti risolvere definitivamente), controlla che non abbia ritardato la fase d'accensione altrimenti a freddo fai parecchia fatica ad accenderla

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...