omarone Inviato Maggio 5, 2012 Autore Inviato Maggio 5, 2012 Ecco qualche altra foto, non ci sono spessori anomali mi pare... Comunque dal lato gas, il forellino dove va la molletta, una volta infilato il tubo nel manubrio, sta a 18 mm, quello delle marce invece a 22 mm.. i 4 mm che dicevo. Me sa che tocca batte... Proprio per riprova, se qualcuno ha un manubrio uguale smontato e riuscisse a paragonare a che altezza sta l'apertura per il passaggio del cavo frizione, v. terza foto. 0 Cita
omarone Inviato Maggio 6, 2012 Autore Inviato Maggio 6, 2012 Oggi con questo tempo triste mi sono dedicato alle cose facili (pensavo...): oltre ad aver smontato e pulito lo statore e rifatto i fili danneggiati, ho montato il fanale posteriore e la targa. Ho tribolato a sistemare la guarnizione originale del fanale, che avevo comunque messo in forma come indicato nella discussione "restauro/conservativo di una cipolla del '69...", ma che non ne ha voluto sapere di sistemarsi anche dietro il tettuccio. Alla fine mi sono quasi convinto, anche per come è fatta, che nella parte alta deve andare a filo senza sbordare :mah: Ma repliche della guarnizione fatte a dovere e non col maleppeggio esistono? 0 Cita
menlob Inviato Maggio 6, 2012 Inviato Maggio 6, 2012 tranquillizzati siamo tutti messi uguali perchè anche io ho tribolato con la mia,con un risultato mediocre spero sempre quando giro che non piova a dirotto altrimenti addio il servizio di quella guarnizione va a farsi fottere... 0 Cita
signorhood Inviato Maggio 6, 2012 Inviato Maggio 6, 2012 Oggi con questo tempo triste mi sono dedicato alle cose facili (pensavo...): oltre ad aver smontato e pulito lo statore e rifatto i fili danneggiati, ho montato il fanale posteriore e la targa. Ho tribolato a sistemare la guarnizione originale del fanale, che avevo comunque messo in forma come indicato nella discussione "restauro/conservativo di una cipolla del '69...", ma che non ne ha voluto sapere di sistemarsi anche dietro il tettuccio. Alla fine mi sono quasi convinto, anche per come è fatta, che nella parte alta deve andare a filo senza sbordare :mah: Ma repliche della guarnizione fatte a dovere e non col maleppeggio esistono? L'hai lessata ben bene a bagnomaria? 0 Cita
omarone Inviato Maggio 6, 2012 Autore Inviato Maggio 6, 2012 L'hai lessata ben bene a bagnomaria? e come no! L'ho tirata su dall'acqua che pareva 'na fetta di caciotta Forse è pure il tettuccio che non aderisce proprio bene al fanale. Comunque siamo certi che la guarnizione usciva un pò anche da sopra? 0 Cita
Calabrone Inviato Maggio 6, 2012 Inviato Maggio 6, 2012 Comunque siamo certi che la guarnizione usciva un pò anche da sopra? :mavieni: 0 Cita
omarone Inviato Maggio 8, 2012 Autore Inviato Maggio 8, 2012 Mi direste se la guarnizione è messa male? Secondo le asole per i bulloni quadrati e la scanalatura "al contrario" mi sembrava corretto sistemarla così e non tra il corpo del fanale e la scocca... 0 Cita
fabris78 Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 Ma repliche della guarnizione fatte a dovere e non col maleppeggio esistono? dici bene! "repliche"! in tutti i siti di ricambi cè scritto: "i ricambi sono perfettamente adattabili ma NON ORIGINALI". La differenza tra una riproduzione e un ricambio originale stà anche in queste piccole cose. 0 Cita
omarone Inviato Maggio 8, 2012 Autore Inviato Maggio 8, 2012 dici bene! "repliche"! in tutti i siti di ricambi cè scritto: "i ricambi sono perfettamente adattabili ma NON ORIGINALI". La differenza tra una riproduzione e un ricambio originale stà anche in queste piccole cose. Comunque quella che vedi è originale... un pò duretta.. ma originale. Ma l'originale (se così si può dire) viene ancora prodotta? Ciao 0 Cita
kiwi76 Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 dici bene! "repliche"! in tutti i siti di ricambi cè scritto: "i ricambi sono perfettamente adattabili ma NON ORIGINALI". La differenza tra una riproduzione e un ricambio originale stà anche in queste piccole cose. E' il PERFETTAMENTE ADATTABILE che non torna:azz: E anche gli ORIGINALI spesso non tornano o fanno più C:censore: degli adattabili:Lol_5: 0 Cita
fabris78 Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 Ma l'originale (se così si può dire) viene ancora prodotta? no! solo riproduzioni. 0 Cita
kiwi76 Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 ....se consideri 4 mm. in totale dividendoli per due....sono 2mm. per lato.....e tra due mani di fondo e due di vernice penso proprio che si arriva a quello spessore :Lol_5:............e non allo spessore della facciata delpalazzo :risata:........ poi fai tu come meglio credi.....il mio era solo un consiglio di fare una primissima prova così e poi eventualmente passi a metodi di intervento più invasivi............. tanto anche se levi vernice e fondo dalle battute sul manubrio non arrugginisce niente perche quest'ultimo è in lluminio ed esteticamente non si vede neanche niente:ciao: Desmo...non per far polemica eh:mah: ma se uno vernicia con 2mm di spessore è un cane o usa il pennello cinghiale della pubblicità:Lol_5: Tempo fa vidi dal DOTTO' (simonegsx) una prova di verniciatura su una vespa...beh si parlava di una 15ina di micron se non ricordo male...0,015mm...ora nessnuno che io conosca ha le capacità del Dotto...ma nessuno penso metta 2mm di vernice:orrore:......la qualità protezione e bellezza della vernice è quasi inversamente correlata al suo spessore.... Ciò non toglie che come dici tu levare la vernice dalle battute non comporta nessun danno:mrgreen: ma nel caso di omarone anche nessun beneficio ai suoi 4mm:mrgreen: Ecco qualche altra foto, non ci sono spessori anomali mi pare... Comunque dal lato gas, il forellino dove va la molletta, una volta infilato il tubo nel manubrio, sta a 18 mm, quello delle marce invece a 22 mm.. i 4 mm che dicevo. Me sa che tocca batte... Proprio per riprova, se qualcuno ha un manubrio uguale smontato e riuscisse a paragonare a che altezza sta l'apertura per il passaggio del cavo frizione, v. terza foto. Io ho giusto un manettino smontato...stasera se mi ricordo ti prendo due quote... 0 Cita
omarone Inviato Maggio 8, 2012 Autore Inviato Maggio 8, 2012 E' il PERFETTAMENTE ADATTABILE che non torna:azz:E anche gli ORIGINALI spesso non tornano o fanno più C:censore: degli adattabili:Lol_5: Kiwi, tu che traffichi giorno e notte con questi aggeggi antichi mi diresti se è montata bene come chiedo nel post 108? :ok::ok: Io ho giusto un manettino smontato...stasera se mi ricordo ti prendo due quote.. Grazie! 0 Cita
kiwi76 Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 Comunque quella che vedi è originale... un pò duretta.. ma originale. Ma l'originale (se così si può dire) viene ancora prodotta? Ciao Ma la tua fa parte delle nuove repro che fanno col marchio SIEM:mah: non sapero facessero anche le guarnizioni:roll: sarebbe meglio che replicassero il trasparente posteriore.......gli manca quasi solo quello di faro posteriore replica:azz: 0 Cita
omarone Inviato Maggio 8, 2012 Autore Inviato Maggio 8, 2012 Ma la tua fa parte delle nuove repro che fanno col marchio SIEM:mah:non sapero facessero anche le guarnizioni:roll: sarebbe meglio che replicassero il trasparente posteriore.......gli manca quasi solo quello di faro posteriore replica:azz: no no... è la sua vecchia incartapecorita... è montata bene? La gemma è una riproduzione... la più fedele (mi sembra...) che ho trovato. 0 Cita
signorhood Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 Ma la tua fa parte delle nuove repro che fanno col marchio SIEM:mah:non sapero facessero anche le guarnizioni:roll: sarebbe meglio che replicassero il trasparente posteriore.......gli manca quasi solo quello di faro posteriore replica:azz: Lo replicano anche lui e messo a confronto con un originale le differenze sono quasi invisibili. Mentre le repliche delle guarnizioni marchiate nisba. Li si deve razzolare tra i residuati. 0 Cita
kiwi76 Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 no no... è la sua vecchia incartapecorita... è montata bene? La gemma è una riproduzione... la più fedele (mi sembra...) che ho trovato. Allora non capisco:mah:...se è la sua come mai non torna:azz: Lo replicano anche lui e messo a confronto con un originale le differenze sono quasi invisibili.Mentre le repliche delle guarnizioni marchiate nisba. Li si deve razzolare tra i residuati. Sei sicuro....so che li replicano quasi tutti...ho preso quello ss e rally 180 corpo faro in zama...ma questo lo sto cercando e non lo trovo!!!! Ne sul sito fanaleriasiem ne altrove...la grabor stessa mi ha detto che ancora non lo replicano:mah: dove l'hai trovato....mi interessa:mrgreen: Kiwi, tu che traffichi giorno e notte con questi aggeggi antichi mi diresti se è montata bene come chiedo nel post 108? :ok::ok: Grazie! scusa.....a vedere così non è facile capirlo... tu lascia lento il fissaggio del corpo faro in metallo accosti il trasparente e fai tornare la guarnizione a posto....quindi serri il corpo faro fissando la guarnizione ..poi monti il trasparente.....io faccio così ti allego le foto del manettino riassumendo quote in mm dal bordo manettino marce -tubo lato manubrio 110mm -tubo lato manopola 113mm -al foro 81.5mm -apertura uscita cavo frizione 9,5mm Nell'ultima foto la parte interna del manettino che stringe il tubo...è li che dovresti scaldare per spostarlo.... 0 Cita
signorhood Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 Sei sicuro....so che li replicano quasi tutti...ho preso quello ss e rally 180 corpo faro in zama...ma questo lo sto cercando e non lo trovo!!!! Ne sul sito fanaleriasiem ne altrove...la grabor stessa mi ha detto che ancora non lo replicano:mah::mah:ro fissando la guarnizione ..poi monti il trasparente.....io faccio così Da picasbia a soli 12 euro, compreso il tegolino. 0 Cita
kiwi76 Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 Da picasbia a soli 12 euro, compreso il tegolino. Questa? GEMMA FANALE FARO POSTERIORE VESPA 125 GTR - SPRINT | eBay non c'e scritto nella descrizione marcata siem:roll: 0 Cita
Calabrone Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 Questa?GEMMA FANALE FARO POSTERIORE VESPA 125 GTR - SPRINT | eBay non c'e scritto nella descrizione marcata siem:roll: Si,e' quella che si avvicina di piu' 0 Cita
kiwi76 Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 Si,e' quella che si avvicina di piu' Ahhhh ok:mrgreen:...prenderò quello:ok: Io credevo fosse anche marcato siem:roll:...come le repro di grabor degli altre gemme:mrgreen: sapendo che non lo facevano manco ho cercato una riproduzione che ci si avvicinasse;-) 0 Cita
omarone Inviato Maggio 8, 2012 Autore Inviato Maggio 8, 2012 Allora non capisco:mah:...se è la sua come mai non torna:azz: Sei sicuro....so che li replicano quasi tutti...ho preso quello ss e rally 180 corpo faro in zama...ma questo lo sto cercando e non lo trovo!!!! Ne sul sito fanaleriasiem ne altrove...la grabor stessa mi ha detto che ancora non lo replicano:mah: dove l'hai trovato....mi interessa:mrgreen: scusa.....a vedere così non è facile capirlo... tu lascia lento il fissaggio del corpo faro in metallo accosti il trasparente e fai tornare la guarnizione a posto....quindi serri il corpo faro fissando la guarnizione ..poi monti il trasparente.....io faccio così ti allego le foto del manettino riassumendo quote in mm dal bordo manettino marce -tubo lato manubrio 110mm -tubo lato manopola 113mm -al foro 81.5mm -apertura uscita cavo frizione 9,5mm Nell'ultima foto la parte interna del manettino che stringe il tubo...è li che dovresti scaldare per spostarlo.... Grazie Kiwi, domattina controllo le quote... perquanto... tuttavia... quanto ce vòi fà con quel manettino? Te lo compro La guarnizione non torna perfettamente perchè è stata una quindicina d'anni senza il trasparente... e poi è un pò duretta. Comunque l'ho rimessa in forma, poi riprovo come dici tu, anche se non ho capito se va inserita tra corpo metallico e scocca o solo poggiata sul corpo metallico... A proposito di fanali, oggi ho assemblato l'originale anteriore siem, con la guarnizioncina nuova e la ghiera cromata nuova (replica siem)... è come dice fabris, l'originale è l'originale...: per ripiegare le linguette metalliche della ghiera "replica" sul faro per bloccarlo sono diventato stupido.... durissime e corte, a differenza dell'originale (che ho tutto abbozzato). 0 Cita
signorhood Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 Questa?GEMMA FANALE FARO POSTERIORE VESPA 125 GTR - SPRINT | eBay non c'e scritto nella descrizione marcata siem:roll: Quando le ho prese io ne aveva due tipi. Quella con tanto di descrizione "marchiata SIEM" a 12 euro e questa senza indicazione "machiata SIEM" a 15!!! Questa seconda è di certo una catalux, stesso disegno della SIEM ma marchiata catalux e con tegolino grigio metallizzato, mentre quella marchiata SIEM aveva il tegolino grigio (come gli originali). Ripescato dall'annucio su ebay 1610 GEMMA FANALE POSTERIORE SIEM VESPA 125 GTR 180 RALLY 150 SPRINT VELOCE EUR 12,50 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=130653205231 Credo che quella postata da te sia la vecchia replica catalux che in effetti si trova a 15 euro e non le repliche che ho preso io. Chiedi se è la 1610 che è marchiata SIEM, prima di prenderla. 0 Cita
omarone Inviato Maggio 8, 2012 Autore Inviato Maggio 8, 2012 Questa?GEMMA FANALE FARO POSTERIORE VESPA 125 GTR - SPRINT | eBay non c'e scritto nella descrizione marcata siem:roll: Anche io ho preso quella... è quella che vedi sopra sulla vespa. C'è la scritta siem e il dgm, mi pare, sulla plastica... l'ho confrontata all'originale spaccata che ho, ed è fedele, anche se la qualità ovviamente non è chissà che Comunque sempre meglio dell'altra replica liscia... 0 Cita
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