Vai al contenuto


Blocco px150E su GTr '70 con elaborazione Parmakit


babetto89
 Share

Recommended Posts

ciao vespisti

prima di riempirvi di domante devo precisare che ho girato numerosi forum alla ricerca di info su vespe, cilindri ecc. ecc. ma in nessuno di questi ci sono persone cosi preparate ed esperte come su vespa resources....complimenti a tutti e grazie per quello che fate!!!:applauso:

 

bene, iniziamo....

come da titolo voglio montare un blocco px 150Elettronico e

sono giorni e giorni che cerco sul forum info sia su come modificare l impianto elettrico per installare il blocco a 12v elettronico e mantenere o modificare il meno possibile l originale sia su quale sia una buona elaborazione turistica per la mia signorina!!!! ho letto di tutto ma il risultato è che ho mille idee ma tutte in confusione!!!

 

-Iniziamo con le domande sull impianto elettrico...

 

Ho capito che dovrò cambiare le lampadine, aggiungere il regolatore di tensione, cambiare l' interruttore luce stop sul freno e devo fare qualche modifica sul devio luci....

 

Prima cosa non ho capito quali modifiche al devio luci devo apportare(se qualcuno ha qualche foto meglio)

 

Seconda cosa che fili devo aggiungere e quali invece devo isolare????:boh:

 

In poche parole se qualcuno ha gia realizzato una cosa del genere o sa come farlo lo supplico di spiegare a me e agli altri interessati i vari lavori da fare per riuscire a mantenere il vecchio impianto elettrico o modificarlo leggermente e istallare un 12v elettronico!!! grazieeeeeeeee:-)

 

-Passiamo ora all elaborazione per questo px 150 Elettronico...

 

Premetto che desidererei avere una elaborazione che vada bene in salita visto che viaggio in doppio:vespone: ma avere anche una bella velocità di crociera considerando che faccio parecchi km per andare a raduni con i miei amici vespisti...( in montagna e in pianura) (abito in veneto)

 

La configurazione che ho pensato io è questa poi ditemi voi..

 

-Parmakit 177 alluminio con raccordatura travasi

-albero pinasco anticipato

-volano px 200 da 2.2 kg

-carburatore a spillo da 28 con collettore polini e raccordatura valvola aspirazione

-frizione Cosa rinforzata

 

Bene ora le domande...

 

-cilindro in corsa 57 o 60??? che differenza di prestazioni ci sono??

-il volano va bene da 2.2 kg o devo metterlo più leggero tipo pinasco 1.6 kg???

-espansione: ho gia una scootrs (che ha proprio un bel rumore) ma vorrei sostituirla con una Sip Road per dare meno nell occhio nei lunghi tragitti per andare ai raduni...voi cosa dite????

-Rapporti: posso lasciare gli originali 21/68 o sono troppo corti per il copioso parmakit??? cosa mi consigliate?? polini 23/64 sono troppo lunghi?? devo cambiare la quarta??? Non saprei proprio quale rapportatura usare..totalmente ingnorante in materia..:testate::testate::testate::testate:....Inluminatemi!!!!!

 

Vi ringrazio in anticipo e spero siate d aiuto a me e a quanti hanno bisogno delle stesse info...grazieeeeeeeee:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che non voglio velocità di punta esagerate sarei piu che contento se arrivo tirato tirato attorno ai 110-120 è pur sempre una nonnetta....

Dico 110-120 perchè non so quanto potente sia il parmakit....l importante è viaggiare con motore a bassi giri sui 90 kh e sentirlo bello forte nelle salite...in poche parole un compromesso...poi non so cosa si può fare con quasto cilindro però ho letto che è un motore con una coppia enorme quindi presumo che in salita sia uno spettacolo....o sbaglio???

consigliatemi voi....grazie e a presto....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

via l'espansione metti una sip road, rapporti 23-65 o anche 24-64 denti dritti, io metterei il si24, volano non alleggerito e hai un motore da viaggio con una coppia degna! mi raccomando devi misurare le fasi e lo squish una volta che hai il cilindro in mano

Link al commento
Condividi su altri siti

io il parmakit non ce l'ho nè l'ho mai provato, ma ho sentito da vari esperti che ha un pistone fragile, non so se l'abbiano cambiato ma informati bene prima dell'acquisto :ok: anche perchè il prezzo non è proprio basso..

Link al commento
Condividi su altri siti

io il parmakit non ce l'ho nè l'ho mai provato, ma ho sentito da vari esperti che ha un pistone fragile, non so se l'abbiano cambiato ma informati bene prima dell'acquisto :ok: anche perchè il prezzo non è proprio basso..

 

A metà gennaio prime consegne del nuovo cilindro parmakit rivisto nei travasi e nello scarico con pistone forgiato

Purtroppo Costerà un botto dicono oltre 400 euro

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

guarda in questa discussione se ne parla ed é recente

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/49073-vespa-gt-68-con-motore-200-a.html

 

ciao

gian

 

Grazie mille Gian-gtr.... passate le feste proverò ad addottare lo schema che mi hai gentilmente postato....vi farò sapere se funziona!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A metà gennaio prime consegne del nuovo cilindro parmakit rivisto nei travasi e nello scarico con pistone forgiato

Purtroppo Costerà un botto dicono oltre 400 euro

 

Ciao

 

Grazie per la risposta Pistone grippato

Però cavolo sono troppi soldi...ma siamo sicuri che questi pistoni si rompano tutti e così facilmente?? o è successo soltanto a qualcuno che ha anche cercato di modificare il cilindro???

Io lo monterei così di scatola senza toccarlo...

Ed in alternativa non c'è un altro cilindro sempre in alluminio con più o meno le stesse prestazioni e stesso costo???

Non ho mai montato un cilindro in alluminio e vorrei provare...altrimenti sarò costretto ad andare di polini!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Pistone grippato

Però cavolo sono troppi soldi...ma siamo sicuri che questi pistoni si rompano tutti e così facilmente?? o è successo soltanto a qualcuno che ha anche cercato di modificare il cilindro???

Io lo monterei così di scatola senza toccarlo...

Ed in alternativa non c'è un altro cilindro sempre in alluminio con più o meno le stesse prestazioni e stesso costo???

Non ho mai montato un cilindro in alluminio e vorrei provare...altrimenti sarò costretto ad andare di polini!!!!!

 

C'è il Quattrini cilindro MAGNIFICO ma costa caro e gira alto.

Oppure il Pinasco che a mio avviso non va granchè a meno che tu non lo stravolga.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...se leggi in giro il TSV ha rotto il pistone su cilindri che sono stati messi tosti come traferro...tipo 1,3mm e usati a manetta per decine di km...quindi cedimento strutturale...penso che se messo con un traferro più umano non abbiano grandi problemi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il Quattrini cilindro MAGNIFICO ma costa caro e gira alto.

Oppure il Pinasco che a mio avviso non va granchè a meno che tu non lo stravolga.

 

Ciao

non più...adesso gira anche ai bassi( versione 2011)...sopratutto l'xl...rimane solo l'aggettivo:Ave_2:...difetti adesso ne ha veramente pochi...l'unico che mi viene in mente su 2 piedi è l'erogazione...veramente elettrica...non cè entrata di coppia...ma è chiaramente un finto problema...questione di gusti...:bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...se leggi in giro il TSV ha rotto il pistone su cilindri che sono stati messi tosti come traferro...tipo 1,3mm e usati a manetta per decine di km...quindi cedimento strutturale...penso che se messo con un traferro più umano non abbiano grandi problemi :mrgreen:

 

E' chiaro che chi monta un Parmakit di solito vuole più che altro prestazioni .....ed affidabilità differentemente comprerebbe un altro GT, che sono come ben sappiamo inversamente proporzionali comunque è chiaro che utilizzando il motore risparmiandolo e non frustandolo l'usura dei componenti risulta inferiore in quanto meno sollecitati, se monti invece un motore con una messa a punto accurata e scelte tecniche per avere il massimo e sfruttiamo a pieno il propulsore si avranno maggiori problemi di affidabilità.

Il punto è che il pistone si crepa evidenziando difetto strutturale, se il problema fosse la grippata si ragionerebbe diversamente.

La constatazione è perchè un pistone polini montato in un cilindro in ghisa quando si raggiungono certe prestazioni resiste a tutto eccetto alla grippata mentre invece un Parmakit non grippa ma si crepa il pistone?

Oggi con il nuovo pistone forgiato non ci dovrebbero essere più problematiche del genere ma la verità si scoprirà solo in futuro, rimango comunque molto fiducioso per questo prodotto proposto con il nuovo pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Non sono troppo lunghi i rapporti 23/64???? non vorrei trovarmi in dificoltà in salita visto che viaggio in due...e i rapporti del PX200 come sono? posso montarli su PX150?????

 

il cambio del 200 è uguale a quello del 150 cambia solo la primaria

la primaria del 150 è uguale a quella del 125 ma il cambio ha solo la quarta con un dente in più sul secondario quindi un poco più corta.

L'ideale sarebbe avere un CAMBIO DEL 125 e una primaria del 200 23-65

Se monterai una DD Polini o Malossi 23-64 avrei i rapporti leggermente più lunghi.

Per il motore che vuoi mi sembra di aver capito che la 23 65 del 200 sia la primaria ideale

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PG per la grossa mano che mi stai dando...:applauso::applauso:

 

Inserisco tutta la configurazione per esere più chiari:

 

-parmakit 177 corsa 57 candela laterale

-albero parmakit anticipato

-volano px200 da 2.2kg

-carburatore 24

-frizione cosa rinforzata

-marmitta sip road

-raccordatura casse e aspirazione

 

Da quello che ho capito sul mio 150 monto lo stesso cambio a denti grossi del 200 quindi con la quarta lunga da 35 denti...ora se per risparmiare un po cambio solo il pignone e lo porto da 21 a 22 denti con primaria originale da 68 sono ancora troppo corto o posso andare anche cosi?? non voglio velocità folli anche perchè i freni del GTr non sono proprio il top..ma più o meno che velocità farò???arrivo ai 110km/h con i 22-68 e sip road???

E per quanto riguarda la sip road, come influisce sui rapporti? allunga , accorcia??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PG per la grossa mano che mi stai dando...:applauso::applauso:

 

Inserisco tutta la configurazione per esere più chiari:

 

-parmakit 177 corsa 57 candela laterale

-albero parmakit anticipato

-volano px200 da 2.2kg

-carburatore 24

-frizione cosa rinforzata

-marmitta sip road

-raccordatura casse e aspirazione

 

Da quello che ho capito sul mio 150 monto lo stesso cambio a denti grossi del 200 quindi con la quarta lunga da 35 denti...ora se per risparmiare un po cambio solo il pignone e lo porto da 21 a 22 denti con primaria originale da 68 sono ancora troppo corto o posso andare anche cosi?? non voglio velocità folli anche perchè i freni del GTr non sono proprio il top..ma più o meno che velocità farò???arrivo ai 110km/h con i 22-68 e sip road???

E per quanto riguarda la sip road, come influisce sui rapporti? allunga , accorcia??

 

Grazie

 

Secondo me supererai i 115 ma vedrai che le marce saranno corte....

Anche troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se continuo a romperti...:Ave_2: ma cosa mi dici dell' accoppiamento 22-65 entrambi originali????

La mia paura è di essere troppo lungo in salita viaggiando in due... solo io peso più di 90 Kg (di puro benessere:risata:)......

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me supererai i 115 ma vedrai che le marce saranno corte....

Anche troppo

 

Anzi....cosa mi dici tra pignone d.r.t 22/65 4a da 35 e 23/65 e 4a da 36???? ovviamente poi dipende dal motore, ma io non so proprio quanto spinge sto T.S.V!!! secondo te, visto luso che devo farne( più montagna e un po meno pianura e ai raduni in doppio), su quali andresti??

 

A mio inesperto giudizio..anzi supposizione...credo che con la 22/65 35 riesco ad avere una bella trazione con tutte le marce anche in salita e riuscire ad avere una velocità di crocera sui 80-90 km/h tenendo il motore "a riposo".....mentre la 23/65 36 la vedo più lunga (poi se questo cilindro li tira anche in salita allora le cose cambiano)!!!

Il problema è che se prendo 22/65.35 e poi mi trovo corto l unica cosa che posso fare è di mettere un pignone da 23..( 23/65-35) e poi si che sono lungoooooo!!!!!:testate::testate::testate:

 

La sentenza ai guru!!!!Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi....cosa mi dici tra pignone d.r.t 22/65 4a da 35 e 23/65 e 4a da 36???? ovviamente poi dipende dal motore, ma io non so proprio quanto spinge sto T.S.V!!! secondo te, visto luso che devo farne( più montagna e un po meno pianura e ai raduni in doppio), su quali andresti??

 

A mio inesperto giudizio..anzi supposizione...credo che con la 22/65 35 riesco ad avere una bella trazione con tutte le marce anche in salita e riuscire ad avere una velocità di crocera sui 80-90 km/h tenendo il motore "a riposo".....mentre la 23/65 36 la vedo più lunga (poi se questo cilindro li tira anche in salita allora le cose cambiano)!!!

Il problema è che se prendo 22/65.35 e poi mi trovo corto l unica cosa che posso fare è di mettere un pignone da 23..( 23/65-35) e poi si che sono lungoooooo!!!!!:testate::testate::testate:

 

La sentenza ai guru!!!!Grazie!

 

Personalmente monterei 23-65 con quarta da 36.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente monterei 23-65 con quarta da 36.....

 

Ciao

per l'uso che ne devi fare tu ,quoto pistone. io monto i 23-64 con 4rta da 36 ma in salita la quarta non la metto mai. potessi tornare indietro monterei il cambio del 200 anch'io...certo però che fare i 110 di terza ha anche il suo fascino!!:Lol_5:( con i DD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...