Vai al contenuto


Di chi sono queste ruote?


gluglu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho preso queste due ruote ad un mercatino, chiedo il vostro aiuto per riconoscerle.

 

Una delle due, è senz'altro una ruota Vespa, ma non saprei di che modello:oops:. Credo che l'altra potrebbe essere di un Ape, se puo essere utile, è composta da due semicerchi di dimensioni uguali.

 

 

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà intervenire.

 

:ciao:

ruota 1 lato mozzo.jpg

ruota 1 lato valvola.jpg

ruota 1 particolare DOT.jpg

ruota 2 lato valvola.jpg

ruota2 lato valvola.jpg

ruota2 lato mozzo.jpg

ruota 2 lato mozzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La ruota di vespa è quella delle ultime quattro foto.

Dal colore del cerchio, dovrebbe essere di una VB1 o di una VBB.

Comunque, lo stesso cerchio, veniva usato anche negli anni precedenti e successivi.

In pratica, qualla ruota va bene a partire dalla farobasso del 1950 sino alla VBB2, che poi è la 150 degli anni 60.

L'altra ruota, invece, penso che sia di una Lambretta, una delle prime, ma non saprei dirti con esattezza il modello. Lo strano è che abbia quel tipo di copertone, assolutamente inadatto ad un mezzo a due ruote.

Che misura di copertone monta? Ad occhio, sembrerebbe un 3.50X8

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' proprio la misura che montava la Lambretta.

A questo punto, potrei supporre che sia una ruota montata sulla concorrente dell'Ape e cioè il (non so se sia il nome giuto) il triciclo o treruote della Innocenti.

Parlo di questi aggeggi:lambretta-3.jpg

 

lambretta-4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non far caso alle ruote posteriori del Treruote da gelataio, perchè sono ruote di vespa.

Non so perchè, chi ha realizzato questo Treruote, ha modificato la sospensione montando le ruote della vespa.

Evidentemente, o era un simpatizzante della Piaggio, o aveva poca fiducia nelle ruote usate dalla Innocenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non far caso alle ruote posteriori del Treruote da gelataio, perchè sono ruote di vespa.

Non so perchè, chi ha realizzato questo Treruote, ha modificato la sospensione montando le ruote della vespa.

Evidentemente, o era un simpatizzante della Piaggio, o aveva poca fiducia nelle ruote usate dalla Innocenti!

 

Infatti ci avevo fatto caso.

 

A questo punto sarei orientato a pensare anche io che si tratta di una ruota Lambretta, dovrei confrontarle per sicurezza.

 

Spinta mi carichi una foto in primo piano di un cerchio Lambretta per fare un confronto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche senza foto, il cerchio è quello.

Montava sia sulla Lambretta che sul Treruote, ma la gomma è buona solo per il Treruote. Con le due ruote, sarebbe impossibile piegare senza finire per terra con quella gomma e con le due ruote, quando si curva, automaticamente si piega.

Il tre ruote, invece, non piegando in curva, può utilizzare quella gomma senza scolpitura al laterale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Azz, la faccenda si complica!!!

La ruota della Lambretta della foto messa da spinta, ha solo tre punti di fissaggio, mentre la ruota di gluglu ne ha quattro.

A questo punto, se non c'è un altro modello di Lambretta che abbia quattro fori per il fissaggio, la ruota di gluglu non è per Lambretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, la faccenda si complica!!!

La ruota della Lambretta della foto messa da spinta, ha solo tre punti di fissaggio, mentre la ruota di gluglu ne ha quattro.

A questo punto, se non c'è un altro modello di Lambretta che abbia quattro fori per il fissaggio, la ruota di gluglu non è per Lambretta!

 

 

Lo avevo notato, ma non gli ho dato peso più di tanto per via del pneumatico da motocarro.

Ho pensato che probabilmente esiste un modello con mozzo a quattro fori, oppure ho pensato anche ad una gomma posteriore di motocarro, con mozzo differente dall' anteriore. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, è impensabile avere due tipi di mozzo sullo stesso mezzo, altrimenti occorrerebbe avere due ruote di scorta.

Ecco perchè è strano quel motocarro da gelataio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che la prima ruota possa essere di un carrello appendice o qualcosa di simile.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...