Vai al contenuto


Lavasciuga + Lavastoviglie compatta?


FaGiO
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

nell'attesa di procedere con i lavori sulla Vespetta, sto cambiando casa a Milano. Ho deciso di chiedere la vostra opinione perché per la casa nuova sto valutando l'acquisto di una lavasciuga e di una lavastoviglie. Visto che, però, l'unico spazio disponibile per metterle è una "nicchia" larga 85cm e profonda 65cm, la mia idea iniziale di prenderle entrambe da 45cm (la lavasciuga a carica dall'alto e la lavastoviglie "stretta") è andata a farsi benedire. A questo punto ho visto, in rete, che esistono alcune lavastoviglie "da tavolo" (esempi: queste due, questa e questa) ed ho così pensato di prendere una lavasciuga con carica frontale e metterle sopra la lavastoviglie piccola (tanto sono single e, se faccio una cena, farò due lavaggi...).

Che mi dite? Avete esperienze con prodotti come questi? Che marche/modelli mi consigliate?

 

Grazie! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti posso dire della mia esperienza.

Quando mi sposai presi una zerowatt spazio zero tropic da 45 cm (me lo ricordo ancora)!!!

Era una lava-asciuga veramente massiccia, mi è durata 17 anni, poi si è suicidata, ma sino alla sua dipartita ha lavato minimo una volta al giorno ... e con due figli maschi poi non ti dico l'uso, anche improprio, che ne faceva mia moglie.

Come asciugatrici le lava-asciuga non sono il massimo, rispetto alle asciugatrici intendo, consumano di più, hanno meno programmi, ecc ecc, ma per chi deve contenere gli spazi sono una grande invenzione.

Io mi ci sono trovato bene e la rimpiango perchè, consigliato da mia moglie, ho preso una lavatrice senza la parte di asciugatura.

Mai dare retta alle mogli in fatto di macchine/macchinari. :testate::frustate:

Come lavastoviglie ho una 45 (è la 2a), che occupa un'anta del mobile della cucina.

Costano di più delle 60 e tengono meno stoviglie, ma per 4/6 persone il loro lavoro lo fanno egregiamente e consumano meno.

 

Invece se fossi single ... inviterei a cena solo chi mi lava i piatti!!!! :mrgreen:

Una diversa per sera ovviamente!!!! :risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lavasciuga a carica dall'alto c'è solo questa:

 

SGLAV 7260 | CARICA DALL'ALTO - LAVASCIUGA IT

 

che nonostante il nome italiano è una Brandt francese.

 

Io però, che vorrei sostenere un'azienda italianissima che merita, t'indirizzerei su questa

 

http://www.ardo.it/public/catalogo/1_1_lavatrici_carica_frontale.pdf

 

che tra l'altro produce addirittura anche per Whirlpool!!! ;-)

 

Non è facile da trovare (l'azienda, di Antonio Merloni, fratello di Vittorio, proprietario delle più note Ariston ed Indesit in Italia, ha passato una forte crisi di recente), ma se la ordini da un Euronics te la puoi far mandare lo stesso. Sono modelli "intellettualmente onesti", con le funzioni che veramente servono, robusti ed efficaci. Io ho un modello di 10 anni fa di cui sono mooooooooolto soddisfatto. :-)

 

Per le lavastoviglie che hai linkato: Bomann mi sa di cinese (e la scarto a priori...), mentre Bosch e Siemens sono la stessa cosa come provenienza; Electrolux-Rex è svedese. Entrambe le due grandi ditte dovrebbero essere ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavasciuga a carica dall'alto c'è solo questa:

 

SGLAV 7260 | CARICA DALL'ALTO - LAVASCIUGA IT

 

che nonostante il nome italiano è una Brandt francese.

 

Sì... lo sapevo che esisteva solo questa e, sinceramente, non ne ho letto neanche un granché bene...

 

...e cmq, il progetto delle due (lavasciuga e lavastoviglie) da 45cm. è sfumata perché la nicchia è troppo piccola! ;-)

 

Io però, che vorrei sostenere un'azienda italianissima che merita, t'indirizzerei su questa

 

http://www.ardo.it/public/catalogo/1_1_lavatrici_carica_frontale.pdf

 

che tra l'altro produce addirittura anche per Whirlpool!!! ;-)

 

Non è facile da trovare (l'azienda, di Antonio Merloni, fratello di Vittorio, proprietario delle più note Ariston ed Indesit in Italia, ha passato una forte crisi di recente), ma se la ordini da un Euronics te la puoi far mandare lo stesso. Sono modelli "intellettualmente onesti", con le funzioni che veramente servono, robusti ed efficaci. Io ho un modello di 10 anni fa di cui sono mooooooooolto soddisfatto. :-)

 

Infatti sul web non riesco a trovare informazioni (compresi i prezzi) della lavasciuga WDN1495L!!! Uff... Sai su che cifre siamo? (non voglio spendere troppissimo... :mrgreen: )

 

Per le lavastoviglie che hai linkato: Bomann mi sa di cinese (e la scarto a priori...), mentre Bosch e Siemens sono la stessa cosa come provenienza; Electrolux-Rex è svedese. Entrambe le due grandi ditte dovrebbero essere ok.

 

Ma di queste "compattine" da tavolo che mi dici? Hai informazioni a riguardo? ;-)

 

Grazie per adesso!

 

P.S. Con un avatar così, non avevo dubbi che fossi informato sulle lavatrici... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' ovvio che mi fischino le orecchie quando si parla di queste cose... :mrgreen:

 

La Ardo è stata più consciuta all'estero con una marea di marchi diversi, visto che il grosso della produzione è stata per conto terzi. Non te li elenco, tanto semmai d'italiano potresti conoscere solo Bompani, Ignis, Atlantic e Whirlpool (infatti oggi i modelli Whirlpool a profondità ridotta sono degli Ardo, e li riconosci per la particolarità del cestello a 4 pale invece delle solite tre).

 

Di fatto va ordinata, e secondo me qualunque cifra si spende (sicuramente non più di 400-500 euro) si ripaga con un oggetto ben fabbricato; chi ti dà oggi -eccetto LG, Panasonic e Miele- un'elettronica corazzata e un trattamento anticorrosione così?

 

Le "compattine" sono più diffuse in nord Europa. non le conosco, ma credo lavorino comunque bene, dimezzando le dosi di detersivo rispetto a quelle più grandi. Non ricordo se le due "tedesche" hanno l'interno in acciaio o in plastica come la "svedese", cosa che in teoria la rende attaccabile da odori in caso di lavaggi frequenti a basse temperature. Di più al momento non so. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che mi fischino le orecchie quando si parla di queste cose... :mrgreen:

 

:mrgreen:

 

La Ardo è stata più consciuta all'estero con una marea di marchi diversi, visto che il grosso della produzione è stata per conto terzi. Non te li elenco, tanto semmai d'italiano potresti conoscere solo Bompani, Ignis, Atlantic e Whirlpool (infatti oggi i modelli Whirlpool a profondità ridotta sono degli Ardo, e li riconosci per la particolarità del cestello a 4 pale invece delle solite tre).

 

Di fatto va ordinata, e secondo me qualunque cifra si spende (sicuramente non più di 400-500 euro) si ripaga con un oggetto ben fabbricato; chi ti dà oggi -eccetto LG, Panasonic e Miele- un'elettronica corazzata e un trattamento anticorrosione così?

 

Ok... mi fido! Vedo di informarmi meglio per averla... ;-) Siamo un po' patriottici! :mrgreen:

 

Le "compattine" sono più diffuse in nord Europa. non le conosco, ma credo lavorino comunque bene, dimezzando le dosi di detersivo rispetto a quelle più grandi. Non ricordo se le due "tedesche" hanno l'interno in acciaio o in plastica come la "svedese", cosa che in teoria la rende attaccabile da odori in caso di lavaggi frequenti a basse temperature. Di più al momento non so. :-)

 

Quindi, se l'interno fosse di acciaio, consiglieresti le "tedesche"? ;-) A me serve piccolina per forza, perché non ho proprio posto dove mettere lavasciuga e lavastoviglie grande... :azz:

 

Grazie! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

 

Ok... mi fido! Vedo di informarmi meglio per averla... ;-) Siamo un po' patriottici! :mrgreen:

 

 

 

Quindi, se l'interno fosse di acciaio, consiglieresti le "tedesche"? ;-) A me serve piccolina per forza, perché non ho proprio posto dove mettere lavasciuga e lavastoviglie grande... :azz:

 

Grazie! :mrgreen:

 

Non è male sostenere 3000 operai che hanno vissuto in amministrazione controllata, sono stati aiutati dallo Stato ma comunque alcuni di loro rischiano il posto di lavoro. Magari contatti direttamente l'azienda! ;-)

 

Poi, a detta di molti miei amici ricambisti, le Ardo sono macchine fatte decisamente meglio di altre più famose, eccetto le elettroniche di qualche anno fa, che proprio nell'elettronica avevano il loro punto debole e li aveva fatti entrare nella crisi. Ma ora dovrebbero aver fatto un bello sforzo per rimediare, e credo sia opportuno sostenere e pubbicizzare un'azienda che lavora tra Fabriano (AN) e Nocera Umbra (PG), mentre l'altro grande colosso del fratello ha molto spostato la produzione in Cina, Russia e Polonia, per esempio.

 

Sulla lavastoviglie: il progetto delle tedesche è più recente, ed è nato secondo me come risposta alla Electrolux. Forse per questo dovrebbe essere migliore, anche se oggi in tutte le grandi aziende non è tutto oro quel che luccica... :roll:

 

(Non ti racconto delle diavolerie che s'inventano per scalare la vetta dei consumi più bassi, altrimenti ti schifi, tipo "lavastoviglie con riciclaggio dell'acqua dell'ultimo risciacquo per il lavaggio successivo per garantire un consumo totale di 6,5 litri per il ciclo Eco" con dell'acqua che se stagna per qualche giorno nel serbatoio dedicato t'immagini che potrebbe puzzare... :roll::nono:)

 

Fammi sapere, e poi descriverai le tue impressioni! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Riesumo questo topic perché, a distanza di un tot di mesi, non ho ancora provveduto al "doppio acquisto" (per la lavasciuga aspetto il "finanziamento" paterno, per la lavastoviglie, invece, aspetto di avere la lavasciuga su cui poggiarla... ahahahah), ma oggi mi sono messo a fare una ricerchina sul web e ho scoperto che i modelli di lavastoviglie compatte sono aumentati:

 

http://www.shoppydoo.it/prezzi-lavastoviglie-compatte.html?sort=price

 

E ho visto, con piacere, anche che i prezzi sono un po' diminuiti rispetto a novembre. Vuol dire che i single sono in aumento? :mrgreen:

 

Vesponauta, che mi dici di questi nuovi modelli? Per la lavasciuga, non sono riuscito a trovare nessuna informazione aggiuntiva sulla Ardo e mi sembrava buona, come rapporto qualità prezzo, questa:

 

http://www.google.it/products/catalog?q=lavasciuga+hotpoint+ariston&hl=it&prmd=imvns&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&ix=h9&biw=1280&bih=679&um=1&ie=UTF-8&tbm=shop&cid=7799190436298277908&sa=X&ei=WUPXT4-jDoHmtQar1vTGDw&ved=0CG8Q8wIwAg

 

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nel frattempo la Ardo è stata rilevata da Giovanni Porcarelli, un imprenditore sempre di Fabriano che sta ristrutturando e modificando gli stabilimenti. Spererei che il marchio rinascesse, anche se da quello che ho letto farebbe solo modelli industriali e domestici di nicchia.

 

Nell'attesa di buone notizie, al momento non trovi nulla, se non qualche giacenza, o perlomeno così credo.

 

La Aqualtis... dovrebbe essere un prodotto valido (fatta a Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, in uno stabilimento molto moderno), ma ho sentito di singoli esemplari assemblati male: nonostante la dicitura "Super silent" alcune hanno i telai e gli ammortizzatori che scricchiolano non poco alle elevate velocità di centrifuga, ma sulla qualità del motore non ci piove.

Lavorano bene, però l'elettronica non è corazzata, e la vasca è in plastica termosaldata: quanto durerà? :boh:

 

Sulle lvs, non vedo sostanziali novità tecniche, quindi ti rimando a quanto ho già scritto... ;-)

 

Ma hai scartato l'ipotesi di una "strizzatrice" come questa?

 

http://www.youtube.com/watch?v=x-twxb4_xlk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo la Ardo è stata rilevata da Giovanni Porcarelli, un imprenditore sempre di Fabriano che sta ristrutturando e modificando gli stabilimenti. Spererei che il marchio rinascesse, anche se da quello che ho letto farebbe solo modelli industriali e domestici di nicchia.

 

Nell'attesa di buone notizie, al momento non trovi nulla, se non qualche giacenza, o perlomeno così credo.

 

Uhm... credo che sarebbe solo un problema con garanzie e cose simili... non pensi?

 

La Aqualtis... dovrebbe essere un prodotto valido (fatta a Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, in uno stabilimento molto moderno), ma ho sentito di singoli esemplari assemblati male: nonostante la dicitura "Super silent" alcune hanno i telai e gli ammortizzatori che scricchiolano non poco alle elevate velocità di centrifuga, ma sulla qualità del motore non ci piove.

Lavorano bene, però l'elettronica non è corazzata, e la vasca è in plastica termosaldata: quanto durerà? :boh:

 

Così mi fai paura... mi sembrava una bella macchina con un buon compromesso qualità/prezzo...

 

Sulle lvs, non vedo sostanziali novità tecniche, quindi ti rimando a quanto ho già scritto... ;-)

 

Ma hai scartato l'ipotesi di una "strizzatrice" come questa?

 

http://www.youtube.com/watch?v=x-twxb4_xlk

 

Ma... questa non "asciuga"... visto che pure lui nella descrizione parla di "se i capi verranno inseriti nell'asciugatrice tradizionale i tempi di aasciugatura saranno notevolmente ridotti.inoltre si riducono anche i depositi calcarei e di detersivo,spazzati via insieme all'acqua dall'alta velocità". E' quindi necessaria l'asciugatrice. Dici che dovrei "lavare", inserire i capi nella "strizzatrice" e poi rimetterli nella lavascigua per "asciugare"? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se clicchi qui

 

http://www.antoniomerloni.it/

 

sulla parte sottolineata ti reindirizza qua:

 

http://www.jp-industries.com/

 

che comunque ha al suo interno questo settore

 

http://www.jp-industries.com/centri_assistenza.pdf

 

Quindi se trovi un prodotto nuovo non sarai "abbandonato" a livello di ricambi. Sulla garanzia non so dirti. Io, ripeto, spero bene per il futuro di questa azienda, almeno è italiana. Ma al momento non so come il Porcarelli si sta muovendo coi 700 dipendenti che dovrebbe aver "salvato".

 

La Aqualtis è un prodotto comunque buono, ma come azienda hanno fatto la scelta in generale di risparmiare su qualcosa dei materiali per garantire un prezzo accessibile e allineato alla concorrenza pur di garantire ottime prestazioni (e tieni conto che io di Ariston ne conosco, e vedo che lavorano bene comunque) e un motore ottimo, resistente e sofisticato.

Un po' come la Citroen BX, sofisticata e costosa a livello di sospensioni ma alquanto scarsina come stoffe e plastiche per permettersi un prezzo di listino accettabile.

 

Sento dire abbastanza bene delle LG: elettronica "resistente", vasca apribile in caso di usura dei cuscinetti. Però non è italiana... :mrgreen:

 

La strizzatrice rimane comunque un ottimo aiuto per abbattere i consumi elettrici dell'asciugatrice, che magicamente va come minimo in classe A anche se non lo è all'acquisto.

 

Tieni conto che per le asciugatrici sarebbe bene una volta all'anno pulirle a fondo soffiando con un compressore per sputare fuori tutta la lanugine, che in alcuni casi negli USA hanno fatto scoppiare degli incendi a contatto di essa con le resistenze... :orrore:

 

Cosa che non succede coi modelli a pompa di calore o con le lavasciuga a condensazione a getto d'acqua. Anche se ora Bosch-Siemens si sono inventati un sistema ad aria che impedisce anche quello spreco idrico. Ma ricrea -forse- il problema della lanugine, che nei modelli "a doccia" non si pone, visto che il circuito di condesazione del vapore si autopulisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...