Vai al contenuto



Restauro 125 vn1t


marco1969_1972
 Share

Recommended Posts

Parto col dire che è un sogno diventato realtà ( tanto per citare la disney :mrgreen: )

 

Comunque martedì ho finalmente comprato la mia "nonna": una bellissima 125 vn1t del 1955 con documenti e targa.

 

Ora non ho delle foto da mettere. Ma prometto che domani ne metterò quante vorrete.

 

Però una bella domanda ve la faccio già: allora la vespa funziona...o per meglio dire si accende quando vuole lei ( però quando vuole va... ) Ho cominciato già a togliere qualche piccolo particolare, per il restauro. Ma la cosa che ora mi preme è far partire quel benedetto motore. La candela fa una bella scintilla e ho cominciato oggi a pulire il carburatore,sinceramente....non ci ho capito molto:testate::testate: abituato a quelli delle large e delle small. E' normale che abbia un unico getto e che non ci sia uno spillo conico ( l'unica cosa che ci assomiglia è uno "spuntone" sul galleggiante")...per favore aiutatemi. Cosa posso fare per farla partire?

 

Grazie a tutti:ciao::ciao:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma la vespa è stata ferma? e per quanto tempo? il motore é stato revisionato di recente? sono stati sostituiti i paraoli compatibili con la verde? le puntine come sono? e il condensatore quanti anni ha? Prima di pedalare come un matto dai risposta a queste semplici domande e nel caso sia necessario intervieni.....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la vespa è stata ferma? e per quanto tempo? il motore é stato revisionato di recente? sono stati sostituiti i paraoli compatibili con la verde? le puntine come sono? e il condensatore quanti anni ha? Prima di pedalare come un matto dai risposta a queste semplici domande e nel caso sia necessario intervieni.....

:ciao:

 

 

Non credo sia stato fatto niente di tutto ciò:azz: Però sai la cosa bella era che funzionasse insomma....ammetto di essermi lasciato prendere dall'entusiasmo:roll:. La vespa è stata ferma sicuramente per qualche anno

Il motore a mio parere sarebbe da rifare. Devo ancora tirare giù il blocco per vedere il tutto. Quando lo smonto ne riparliamo. Domani metto le foto così almeno cominciamo a parlare della carrozzeria. Buonanotte e grazie:ciao:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto. Alcuni particolari che ho messo in evidenza, secondo me, non sono suoi: devio luci, la leva sotto la sella,la serratura della sacca sinistra. Me lo confermate?

 

 

Poi due domande: come si toglie lo scudetto " piaggio" sullo scudo? E quella vaschetta nel vano carburatore si può tirare via?

 

 

[ATTACH]91563[/ATTACH]

 

[ATTACH]91564[/ATTACH]

 

[ATTACH]91565[/ATTACH]

 

[ATTACH]91566[/ATTACH]

 

[ATTACH]91567[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche altra foto della mia bella

 

E un altro pò di domandine:mrgreen: : Sulla vespa erano montate queste due selle: Se non sbaglio quella giusta dovrebbe essere quella senza il sostegno per il passeggiero, no? Quindi ho dei seri problemi a rimuovere il fanale anteriore, ho tolto le due piastrine che lo fissavano ma ho idea che la guarnizione l'abbia incollato al parafango. Come lo posso togliere senza sbattocchiarlo o abbozzarlo troppo?

 

[ATTACH]91571[/ATTACH]

 

[ATTACH]91572[/ATTACH]

 

[ATTACH]91573[/ATTACH]

 

[ATTACH]91574[/ATTACH]

 

Grazie ancora tutti:ciao:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni particolari che ho messo in evidenza, secondo me, non sono suoi: devio luci, la leva sotto la sella,la serratura della sacca sinistra. Me lo confermate?

Hai ragione, il suo devioluce è a ventaglio quello che monta lo avevano le ultime vn2 e lo struzzo. La leva dell'aria sulla economica vn1 non c'era come non c'era la serratura sull'apertura della sacca sinistra.

Se non sbaglio quella giusta dovrebbe essere quella senza il sostegno per il passeggiero, no? Quindi ho dei seri problemi a rimuovere il fanale anteriore, ho tolto le due piastrine che lo fissavano ma ho idea che la guarnizione l'abbia incollato al parafango. Come lo posso togliere senza sbattocchiarlo o abbozzarlo troppo?

La sella della vn1 anteriormente era semplicemente incernierata (senza molle registrabili di irrigidimento) quella che hai tu non è la sua. Posteriormente era senza. Per togliere il fanale dagli un po' di svitol e scaldalo con un fon poi la ruoti delicatamente a dex e six e vedrai che si stacca.

:ciao:

PS Ti cercherò una foto della sella

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi due domande: come si toglie lo scudetto " piaggio" sullo scudo? E quella vaschetta nel vano carburatore si può tirare via?

 

Ciao, prima di tutto complimenti per il tuo acquisto! Un bella nonna...sembra veramente ben messa.:mavieni:

 

Lo scudetto Piaggio ha quattro linguette piegate all'interno del telaio...lo riesci a smontare senza fare danni solo dopo aver tirato giù la forcella.

La vaschetta di recupero miscela sotto il carburatore, invece, è saldata e non puoi rimuoverla.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dirti una cosa....dalle foto sembra che la vespa ha ancora la sua vernice originale...è severamente consigliato il restauro conservativo.

 

 

Lo pensavo anch'io. Sembra la sua vernice originale ma in realtà non lo è. E' una mano di vernice data successivamente ed è tendente all'azzurro. In alcuni punti poco accessibili si può ancora trovare il suo grigio max meyer ma non si riesce a recuperarlo. Ho provato a togliere in tutti i modi, senza aggredirlo, lo strato di vernice nuova, ma si porta dietro quello originale. Un vero peccato:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto complimenti per il tuo acquisto! Un bella nonna...sembra veramente ben messa.:mavieni:

 

Lo scudetto Piaggio ha quattro linguette piegate all'interno del telaio...lo riesci a smontare senza fare danni solo dopo aver tirato giù la forcella.

La vaschetta di recupero miscela sotto il carburatore, invece, è saldata e non puoi rimuoverla.

 

:ciao:

 

 

Grazie mille....stavo per sradicarlo e per fare un gran casotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, il suo devioluce è a ventaglio quello che monta lo avevano le ultime vn2 e lo struzzo. La leva dell'aria sulla economica vn1 non c'era come non c'era la serratura sull'apertura della sacca sinistra.

 

La sella della vn1 anteriormente era semplicemente incernierata (senza molle registrabili di irrigidimento) quella che hai tu non è la sua. Posteriormente era senza. Per togliere il fanale dagli un po' di svitol e scaldalo con un fon poi la ruoti delicatamente a dex e six e vedrai che si stacca.

:ciao:

PS Ti cercherò una foto della sella

 

 

Grazie mille sono riuscito a togliere il faro e anche il clacson...non credevo che il fon potesse avere un utilizzo simile:mrgreen:. Sto proseguendo con i lavori. Ora vi posto altre foto. domani penso di riuscire a togliere blocco e sterzo e le ultime cosette:ciao:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori proseguono alla grande: questa mattina ho tolto il blocco, che era ed è tuttora ricoperto da uno strato di morchia che definirei demoniaco:Lol_5: . L'ho passato con l'idropulitrice ma non sembra avergli fatto un gran che...le uniche parti che ora sono pulite sono quelle passate con il diluente. Non c'è altro metodo per pulirlo?

 

Poi sono passato allo sterzo....le sferette d'acciaio sono rotolate ovunque:azz:anche dentro il telaio....sarebbe stata da filmare la scena di me e mio padre che "con dolci parole" agitavamo il telaio per farle uscire...ma credo che ne manchi ancora qualcuna. Altro problema: come si toglie la ghiera porta sfere che impedisce di sfilare il parafango? Io so che andrebbe presa a martellate con uno scalpello ma la cosa mi sembra un pò rischiosa....

 

Ultimo, e lo spero davvero, problema. Abbiamo cominciato a togliere i listelli: Quelli centrali, sul rialzo della pedana per intendersi, credevo fossero avvitati...invece nel mezzo sono presenti dei....beh non sono ne rivetti ne ribattini...sembrano dei " subbiotti":mrgreen:, non so definirli altrimenti ..infilati a forza nella pedana. Il problema è che sembrano in acciaio e non vengono via facilmente. Come posso fare?

 

Questa invece è una chicca...heheheh smontata la marmitta mi sono accorto che è un pò pesantina....e penso di arrostirla per bene in modo da sturarla....ma incuriosito l'ho pesata: ben 2 kg:mrgreen:

 

P.s. L'ammortizzatore è il suo?

 

Grazie ancora per l'aiuto:ciao:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vedo che i lavori procedono spediti!:mrgreen:

Ho avuto il tuo stesso problema con le sfere...ancora oggi ne trovo qualcuna negli angoli più remoti del garage.

I listelli centrali sono montati con delle viti a pressione....io ho fatto un po' leva e sono uscite "quasi" tutte senza problemi. Un paio si sono rotte!

Per la ghiera anche io ho letto il metodo dello scalpello ma non mi ha convinto e quindi ho utilizzato un metodo un po' più delicato. Ho utilizzato una vecchia roncola (anche detta "la ronck" dalle mie parti:mrgreen:) mettendo il filo della lama tra forcella e parapolvere e martellando spostando sempre il tutto di 180*...pian piano si alza e quando prende spessore puoi mettere un cuneo.

La prima volta ho usato questo metodo sulla GL riscaldando la ralla ma con il faro basso è andato bene lo stesso anche senza fiamma (era finito il gas:azz:).

L'ammortizzatore sembra il suo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi l'immagine della sella corretta per il tuo modello di vespa http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/47366-restauro-vespa-faro-basso-vn1.html

:ciao:

 

Sono quello del post linkato, quindi vorresti dire che la mia sella è quella originale?.....

Comlimenti per il restauro, molto meglio presa della mia, visto che stiamo partendi insieme potremo scambiarci un po di consigli e idee e confrontarci.....seguiamoci a vicenda allora!!!!....:mrgreen:

Volevo dire e dirti una cosa che mi sembra un pochino strana, il devio luci sia nella mia che nella tua è tipo VN2 VL non è che sia stato proprio così anche sul modello VN1????!!!!!!:mah:

La tua ha la bobina esterna? perchè la mia era stata modificata e vorrei capire che cosa devo fare, riesci a mettere una foto dello statore?

grazie e buon lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quello del post linkato, quindi vorresti dire che la mia sella è quella originale?.....

Comlimenti per il restauro, molto meglio presa della mia, visto che stiamo partendi insieme potremo scambiarci un po di consigli e idee e confrontarci.....seguiamoci a vicenda allora!!!!....:mrgreen:

Volevo dire e dirti una cosa che mi sembra un pochino strana, il devio luci sia nella mia che nella tua è tipo VN2 VL non è che sia stato proprio così anche sul modello VN1????!!!!!!:mah:

La tua ha la bobina esterna? perchè la mia era stata modificata e vorrei capire che cosa devo fare, riesci a mettere una foto dello statore?

grazie e buon lavoro....

 

 

Ho visto le tue foto: come sulla mia avevano adattato l'impianto elettrico per poter montare la luce dietro dello stop. Infatti ho visto che anche sulla tua c'era il fanalino posteriore che montava la mia...che nel mio caso ho già archiviato:mrgreen:. Per fare questo adattamento hanno cambiato anche il devio...nel mio caso poi hanno fatto un lavoro un pò casereccio all'impianto elettrico, che purtroppo non ho fotografato: hanno creato un ponte con i cavi che escono dal motore per alimentare un piccolo accrocchio che tramite una catenina rilevava quando si premeva il freno e accendeva il fanale. Per fortuna niente di irreversibile solo qualche cavo da scollegare e ricollegare. Non hanno toccato lo statore e nemmeno la bobina che è rimasta interna. Il motore appena ho tempo lo smonto e ti faccio una foto.

 

Tu in compenso hai la sella...la mia ne montava due ma nessuna è quella giusta:risata:

 

 

P.s. Scusa per il modo orribile che ho usato per scrivere. Ma sono di fretta e solo ad una rilettura mi sono accorto che può risultare un pò ripetitivo e pesante....ops :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto. Alcuni particolari che ho messo in evidenza, secondo me, non sono suoi: devio luci, la leva sotto la sella,la serratura della sacca sinistra. Me lo confermate?

 

 

Poi due domande: come si toglie lo scudetto " piaggio" sullo scudo? E quella vaschetta nel vano carburatore si può tirare via?

 

 

[ATTACH]98818[/ATTACH]

 

[ATTACH]98819[/ATTACH]

 

[ATTACH]98820[/ATTACH]

 

[ATTACH]98821[/ATTACH]

 

[ATTACH]98822[/ATTACH]

 

 

 

ciao..complimenti per iltuo acquisto...

ma posso chiederti perchè vuoi togliere la vaschetta raccogli miscela?

io ho una vm1 e ho dovuto toglierla perchè era marcia su di un lato...

non so se ho fatto bene ma lo sradicata...

era marcia ti ripeto ma poi ho avuto qualche problemuccio...

tipo...il pezzo di ricambio è semplicemente introvabile...se lo trovi della sua misura non rientra più da nessun verso...io comunque l' ho fatta ricostruire da un fabbro in misura leggermente più piccola ma con la steassa forma...il risultato è stato buono secondo me...popi bello..un pezzo artigianale...

in boca al lupo per il tuo restauro...

NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..complimenti per iltuo acquisto...

ma posso chiederti perchè vuoi togliere la vaschetta raccogli miscela?

io ho una vm1 e ho dovuto toglierla perchè era marcia su di un lato...

non so se ho fatto bene ma lo sradicata...

era marcia ti ripeto ma poi ho avuto qualche problemuccio...

tipo...il pezzo di ricambio è semplicemente introvabile...se lo trovi della sua misura non rientra più da nessun verso...io comunque l' ho fatta ricostruire da un fabbro in misura leggermente più piccola ma con la steassa forma...il risultato è stato buono secondo me...popi bello..un pezzo artigianale...

in boca al lupo per il tuo restauro...

NMM

 

 

Ciao Grazie mille. E' che abituato alle large: tipo sprint veloce ecc... pensavo che fosse come il tappo che si trova più o meno nella stessa posizione e che copre la fine del tunnel. Vista poi la quantità di morchia, non mi stupiva il fatto che non venisse via...così ho chiesto come si toglieva...ma hanno detto che è saldata al telaio. Quindi resta dove sta:mrgreen:

 

Grazie comunque, è sempre bello sentire più esperienze, quando come me non se ne hanno:ciao::ciao:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi l'immagine della sella corretta per il tuo modello di vespa http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/47366-restauro-vespa-faro-basso-vn1.html

:ciao:

 

 

Non è uguale a quello che ho io? Quella con la barra per il passeggero...solo con delle molle diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: adesso che hai smontato la forcella hai trovato le linguette per lo smontaggio dello scudetto piaggio? ho avuto il dubbio di averti dato una falsa informazione!

 

 

A dire il vero no. Lo stemmino era fissato tramite del mastice. Però ho notato che sul telaio, proprio dove stava lo stemmino, erano presenti 4 forellini che passano il telaio e che probabilmente servivano per le linguette

Link al commento
Condividi su altri siti

on è uguale a quello che ho io? Quella con la barra per il passeggero...solo con delle molle diverse?

Io mi riferivo esclusivamente alla sella del guidatore, come ho scritto la sella posteriore non era dotazione della vn1 veniva aggiunta dai proprietari.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero no. Lo stemmino era fissato tramite del mastice. Però ho notato che sul telaio, proprio dove stava lo stemmino, erano presenti 4 forellini che passano il telaio e che probabilmente servivano per le linguette

 

Ho controllato ed effettivamente è come mi ricordavo....anche sulla VN1 va lo stemma con quattro linguette...probabilmente lo scudetto è stato cambiato o è l'originale a cui si non dissaldate le linguette.

Prova a mettere un'immagine di dettaglio dello stemma così magari qualcuno riconosce se è originale o di un altro modello!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo esclusivamente alla sella del guidatore, come ho scritto la sella posteriore non era dotazione della vn1 veniva aggiunta dai proprietari.

 

 

ah ma non rifarti alle foto che ho messo...le selle erano così solo perchè ce le avevo messe io

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...