Jump to content

[50 special] come riparare l'angolo manubrio

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti.

Vi leggo da molto tempo ma solo ieri mi sono registrato :mrgreen:

In questo forum ho trovato una quantità incredibile di informazioni e mi sembra anche ci sia "più amicizia e voglia di aiutarsi" che in altri :ok:

Veniamo al dunque.

Ho inziato il restauro della mia special 50 e....scopro che l'angolino manubrio dove si infulcra la leva freno anteriore è rotto.

In pratica manca il pezzo che ho segnato in rosso su questa immagine presa da internet:

i109083_immagine.jpg

Manco a dirlo il pezzetto incriminato non si trova.

Come faccio? Lo ricostruisco con lo stucco epossidico? C'è da fidarsi?

Avete altri metodi più affidabili?

Grazie :lol:

Posted
Ciao a tutti.

Vi leggo da molto tempo ma solo ieri mi sono registrato :mrgreen:

In questo forum ho trovato una quantità incredibile di informazioni e mi sembra anche ci sia "più amicizia e voglia di aiutarsi" che in altri :ok:

Veniamo al dunque.

Ho inziato il restauro della mia special 50 e....scopro che l'angolino manubrio dove si infulcra la leva freno anteriore è rotto.

In pratica manca il pezzo che ho segnato in rosso su questa immagine presa da internet:

i109083_immagine.jpg

Manco a dirlo il pezzetto incriminato non si trova.

Come faccio? Lo ricostruisco con lo stucco epossidico? C'è da fidarsi?

Avete altri metodi più affidabili?

Grazie :lol:

Riporto di saldatura,fatto da uno bravo.., e rifinitura del manubrio con dremel o simili.

:ciao:

Posted

In effetti anche io mi fiderei maggiormente di un riporto di saldatura.

Rifinisco con il dremel e poi rifaccio il buco per il perno.

Grazie per l'aiuto! :ok:

Posted

E' un problema abbastanza comune purtroppo. Anche un amico l'ha avuto, la soluzione migliore è sicuramente quella che già ti hanno suggerito, ovvero ottimo saldatore, un bel riporto e rifinitura :ok:

Posted

Ooooookkkkk :ok:

Allora niente dremel, vado di lima a mano e carta vetrata ;-)

Non pensavo fosse un problema comune e risaputo anzi, pensavo di essere uno dei pochissimi sfigati ai quali è capitato.

Grazie Campe per il link, vedo che è succcessa la stessa cosa e vedo che hai risolto molto bene con del riporto di saldatura. Hai usato lima a mano e carta vetrata per rifinire? Che grammatura mi consigli?

Posted

a me non è successa proprio la stessa cosa, invece dell'angolino, si era allargato il foro per la vite-perno della leva; ho saldato, spianato, forato e filettato.

se vuoi un consiglio, salda a tig invece che a filo come ho fatto io, viene una cosa fatta molto meglio e soprattutto ci vengono molte meno porosità.

io avevo un grande sovrametallo, con il flessibile con il disco da taglio ho spianato quasi tutto, poi ho rifinito con dremel e carta vetro fine; all'interno invece ho usato solo la lima.

Posted

Addirittura allargarsi il foro del perno! :orrore:

La cosa comica è che non si è rotta la leva ma l'angolino che vi ho descritto!

Pian piano sto capendo che mi sono imbattuto in un modo diverso dove lasciare fuori dalla porta ogni logica convenzionale :mrgreen: