Foglio Posted September 13, 2011 Posted September 13, 2011 Ciao a tutti. Vi leggo da molto tempo ma solo ieri mi sono registrato In questo forum ho trovato una quantità incredibile di informazioni e mi sembra anche ci sia "più amicizia e voglia di aiutarsi" che in altri Veniamo al dunque. Ho inziato il restauro della mia special 50 e....scopro che l'angolino manubrio dove si infulcra la leva freno anteriore è rotto. In pratica manca il pezzo che ho segnato in rosso su questa immagine presa da internet: Manco a dirlo il pezzetto incriminato non si trova. Come faccio? Lo ricostruisco con lo stucco epossidico? C'è da fidarsi? Avete altri metodi più affidabili? Grazie 0 Quote
jackassassin Posted September 13, 2011 Posted September 13, 2011 Ciao a tutti.Vi leggo da molto tempo ma solo ieri mi sono registrato In questo forum ho trovato una quantità incredibile di informazioni e mi sembra anche ci sia "più amicizia e voglia di aiutarsi" che in altri Veniamo al dunque. Ho inziato il restauro della mia special 50 e....scopro che l'angolino manubrio dove si infulcra la leva freno anteriore è rotto. In pratica manca il pezzo che ho segnato in rosso su questa immagine presa da internet: Manco a dirlo il pezzetto incriminato non si trova. Come faccio? Lo ricostruisco con lo stucco epossidico? C'è da fidarsi? Avete altri metodi più affidabili? Grazie Riporto di saldatura,fatto da uno bravo.., e rifinitura del manubrio con dremel o simili. 0 Quote
Foglio Posted September 13, 2011 Author Posted September 13, 2011 In effetti anche io mi fiderei maggiormente di un riporto di saldatura. Rifinisco con il dremel e poi rifaccio il buco per il perno. Grazie per l'aiuto! 0 Quote
Ivan et3 Posted September 13, 2011 Posted September 13, 2011 E' un problema abbastanza comune purtroppo. Anche un amico l'ha avuto, la soluzione migliore è sicuramente quella che già ti hanno suggerito, ovvero ottimo saldatore, un bel riporto e rifinitura 0 Quote
campe89 Posted September 14, 2011 Posted September 14, 2011 se tu può essere utile qui trovi qualcosa di simile http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/45318-primo-restauro-50-special-75-a.html#post660475 0 Quote
sartana1969 Posted September 14, 2011 Posted September 14, 2011 non usare il dremel per rifinire, mangia troppo usa una lima e carta vetrata 0 Quote
Foglio Posted September 14, 2011 Author Posted September 14, 2011 Ooooookkkkk Allora niente dremel, vado di lima a mano e carta vetrata Non pensavo fosse un problema comune e risaputo anzi, pensavo di essere uno dei pochissimi sfigati ai quali è capitato. Grazie Campe per il link, vedo che è succcessa la stessa cosa e vedo che hai risolto molto bene con del riporto di saldatura. Hai usato lima a mano e carta vetrata per rifinire? Che grammatura mi consigli? 0 Quote
campe89 Posted September 15, 2011 Posted September 15, 2011 a me non è successa proprio la stessa cosa, invece dell'angolino, si era allargato il foro per la vite-perno della leva; ho saldato, spianato, forato e filettato. se vuoi un consiglio, salda a tig invece che a filo come ho fatto io, viene una cosa fatta molto meglio e soprattutto ci vengono molte meno porosità. io avevo un grande sovrametallo, con il flessibile con il disco da taglio ho spianato quasi tutto, poi ho rifinito con dremel e carta vetro fine; all'interno invece ho usato solo la lima. 0 Quote
Foglio Posted September 15, 2011 Author Posted September 15, 2011 Addirittura allargarsi il foro del perno! La cosa comica è che non si è rotta la leva ma l'angolino che vi ho descritto! Pian piano sto capendo che mi sono imbattuto in un modo diverso dove lasciare fuori dalla porta ogni logica convenzionale 0 Quote
sartana1969 Posted September 15, 2011 Posted September 15, 2011 è la rottura più comune nella vespa...... se ti cade male battendo il manubrio si spacca 3 volte su 10 dove si è rotto a te 7 volte su 10 sotto 0 Quote
Foglio Posted September 15, 2011 Author Posted September 15, 2011 Insomma quando cade spacca per forza qualcosa del manubrio ma NON le leve Buono a sapersi. 0 Quote
campe89 Posted September 15, 2011 Posted September 15, 2011 non è detto ma è molto probabile, nel mio caso la parte in alluminio non ha subito danni, ma si è piegato e crepato il tubo.. 0 Quote
Recommended Posts