Vai al contenuto



Leeento Restauro di un PK50S


Andreone77
 Share

Recommended Posts

E' la soluzione migliore. Si potrà pensare di dargli una scaldatina con un phon da carrozziere, smontando prima tutte la parti in plastica per non far danni. Buona cosa potrebbe essere lasciarlo ammollo prima nel gasolio e lasciarcelo per qualche giorno. Vedrai che si risolve.

 

Eh si. Speriamo che forzando non si porti via anche l'anello del manubrio... certo la ruggine lì proprio non me l'aspettavo... cmq Vi aggiorno appena posso anche per capire se sia proprio ruggine o altro.

 

A proposito, per togliere le manopole che sono originali, che faccio tiro semplicemente? o spruzzo un po di crc dentro? Dovrebbero venire facilmente... ma magari c'è un sistema da vespista :-)

 

Grazie dei consigli glu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io ho 14 anni e la vespa 50 n me la sono restaurata da solo tutta agosto questa estate e gli ho inserito sotto un 80 polini

 

Ciao Simone, bravo e complimenti. E tienitela stretta, e quando avrai 34 anni come me starai qui sul forum a chiedere consigli su qualche ritocco da fare :ciao:

 

Magari ci sarà il Polini a gravitazione magnetica... oppure la vespa volante (che in realtà la natura ha già prodotto centinaia di migliaia di anni fa :ok:)

 

Se hai qualche foto del tuo restauro apriti un post e mettici le fasi del restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea sono iscritto da pochissimo come si fa a aprire un post???

 

Qui c'è tutto Vespa Resources Forum - FAQ

 

Attento ad inserire il post nella sezione corretta. Presentati nella sezione dedicata alle presentazioni e se vuoi metti anche una foto della tua vespa all'interno :ciao:

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

proposito, per togliere le manopole che sono originali, che faccio tiro semplicemente?

 

Spara con la pistola dell' aria compressa dall' interno, per capirci dove c'è il labbro che poggia sul pollice quando le impugni, vengono via subito. Lo stesso farai per rimetterle, avendole bagnate prima con dell' alcool.

 

 

Eh si. Speriamo che forzando non si porti via anche l'anello del manubrio... certo la ruggine lì proprio non me l'aspettavo... cmq Vi aggiorno appena posso anche per capire se sia proprio ruggine o altro.

 

Infatti è quello che può succedere, bisogna essere molto delicati. Calma, pazienza e tanto WD 40, pulire il più possibile la ruggine per evitare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Glu (e gli altri che mi aiutano :-). Voglio iniziare a smontare qualcosa... che dici se smonto manubrio, forcella e ruota anteriore e inizio a fare qualche lavoretto? Tanto il telaio già ha un destino scritto... :-)

 

Sul coperchio del manubrio, collegato con la forcella (e un microswitch) ho un antifurto, che quando attivato, se si muove la forcella, suona (c'è una sirena nel vano ruota di scorta). L'impianto è fatto molto bene, quasi invisibile.

 

Vorrei mantenerlo... ma dubito che poi passi la FMI... a meno di non mettere un coperchio A per la foto e la revisione, e un coperchio B con i cablaggi.

 

Che ne pensate? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere un coperchio A per la foto e la revisione, e un coperchio B con i cablaggi.

 

Certamente se la modifica è visibile nelle foto dovrai studiare senz'altro una soluzione di questo tipo.

 

Voglio iniziare a smontare qualcosa...

 

Buona cosa. Dovrai pure iniziare prima o poi.

Ti suggerisco, visto che hai intenzione di fare un leeento restauro, di procurarti delle vaschette, barattoli, contenitori di plastica possibilmente con coperchio (tipo quelli del gelato del supermercato), nei quali dividere e catalogare tutto ciò che smonti. Con del nastro in carta farai le etichette. In questo modo e facendo molte foto, ridurrai al minimo i dubbi e i problemi causati da un lavoro fatto in più riprese ed in un tempo piuttosto lungo. Ti sarà utile anche per revisionare le parti in maniera separata e con ordine, iniziando e finendo ogni "settore" (es. manubrio, forcella, bulloneria e minuteria telaio, motore ecc..) senza dimenticare nulla.

 

Di solito io uso anche utilizzare un quadernino come "libro di viaggio", dove mi appunto tutto quello che potrei scordare, tipo un passaggio dei cavi o un collegamento elettrico, i ricambi che devo procurare man mano che mi accorgo smontando, la scaletta delle cose da fare ecc...

 

Non buttare via NULLA di NULLA fino alla FINE del restauro e...

 

Buon divertimento! :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Glu, sicuramente non butterò nulla... senti per le viti, in caso fossero arrugginite... cosa devo fare? Qualcuno può aiutarmi a decapparle dalla ruggine? Preferirei fare cosi piuttosto che cambiarle o comprarle nuove. Vanno zincate, ok, ma chi me le pulisce dalla ruggine prima? sempre che ci sia... se ce n'è poca le tengo cosi eventualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Glu, sicuramente non butterò nulla... senti per le viti, in caso fossero arrugginite... cosa devo fare? Qualcuno può aiutarmi a decapparle dalla ruggine? Preferirei fare cosi piuttosto che cambiarle o comprarle nuove. Vanno zincate, ok, ma chi me le pulisce dalla ruggine prima? sempre che ci sia... se ce n'è poca le tengo cosi eventualmente?

 

 

Personalmente ti consiglio di procurarti una mola da banco con spazzola. E' utilissima per quello che vuoi fare e può tornare utile per molto altro. Per capirci una roba tipo questa:

 

spazzola mola da banco | eBay

 

Pulisci per benino con questa tutto ciò che va zincato e poi li porti a far trattare. Per la bulloneria, se sono passi normali che si trovano tranquillamente in ferramenta, molti preferiscono cambiarla, io se son belle e ho dell'altra roba da zincare, butto tutto dentro e faccio zincare pure le viti.

Poi a cambiare si fa sempre in tempo.

 

Ovviamente cercane una seria, che sia sufficentemente potente, tornerà utile nel caso in futuro vorrai utilizzare dischi in cotone per lucidare i metalli, tipo questi per capirci:

 

lucidatura metalli | eBay

 

Nei limiti del possibile, io preferisco il fai da te, investi qualche euro e l'attrezzatura ti rimane.

 

P.S. mi raccomando nell' utilizzare utensili di questo tipo, massima prudenza, buon senso in modalità ON, guanti e occhiali di protezione SEMPRE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...