Vai al contenuto



Filtro aria più performante a costo zero!


Lz92
 Share

Recommended Posts

Si, io ho guadagnato, più che altro agli alti regimi, l'avevo già scritto ;-)

 

che dire, ci ho fatto circa 50 km davvero nessun problema e quel pizzico di brio in più :lol: l'ho notato più che altro a regimi medio-alti, a basso regime non c'è nessuna differenza

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Vorrei fare una domanda a chi sta utilizzando questo sistema.

Ho notato che quando provo il motore senza filtro, soprattutto in fase di rilascio ho schzzi di benzina che escono dal carburatore e che viaggiano felici nell'aria.

l filtro raccoglie questi schizzi e, oltre ad utilizzarli sulla rete per filtrare le impurità. li contiene nel carburatore ed evita così di avere la vaschetta impestata di tutto.

Mi dite senza filtro com'è la vostra vaschetta?

Come la mettete con il fissaggio delle viti del carburatore che se per disgrazia si allentano, finiscono nel venturi?

Duepercento lo mette come avviso sul suo DXC

 

duepercento.com

 

Credo sia importante no?

Con questo non voglio assolutamente denigrare la scelta del filtro sull'imboccatura della scatola carburatore, sia chiaro, ma mi piacerebbe conoscere pro e contro prima di utilizzare un sistema del genere magari con un vortex.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, da quando ho fatto questa modifica ho fatto circa 600 km e non ho avuto alcun problema. Gli schizzi di benzina ci sono, ma sinceramente non sporcano niente. Credo comunque che ci siano solo a bassi regimi, perchè agli alti il motore aspira molto di più, perciò gocce di miscela che saltano non ce ne dovrebbero essere, ma questa è una mia personalissima considerazione, non c'è niente di verificato. Comunque, proprio l'altro giorno, avendo cambiato marmitta, ho rifatto la carburazione e togliendo il coperchio la vaschetta si presentava nelle stesse identiche condizioni di quando c'era il filtro originale.

Per quanto riguarda il tuo timore riguardo le viti del carburatore, credo che tu possa stare tranquillo. Se sotto ci metti una rondella spezzata è pressochè impossibile che si sviti.

Se dovessi avere ancora qualche dubbio non esitare a chiedere :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
In preda a una crisi tipica di chi è amante delle elaborazioni, quello del volere dal proprio motore di più, sempre di più :mrgreen: e talvolta non volendo neanche spendere niente, ho pensato di poter sostituire il filtro dell'aria originale facendo filtrare l'aria in un altro modo, all'ingresso della scatola del carburatore. Ho comprato della zanzariera buona in alluminio da un ferramenta e mi sono messo al lavoro.

Ho applicato all'ingresso della scatola cinque strati (credo comunque che anche 4 sarebbero stati sufficienti), dei quali i 3 interni erano a misura dell'ingresso, mentre il primo e l'ultimo erano più grandi, in modo tale da poter tendere la parte "in più" verso la scatola e fermarla con delle fascette in plastica.

Che dire, il filtro originale che avevo già aveva i soliti buchi che conosciamo, e la mia carburazione, da essere leggermente grassa, è diventata quasi perfetta (forse dovrò aumentare appena) perciò posso solo dire di essere soddisfatto :lol: inoltre è una modifica assolutamente invisibile, una volta rimesso il manicotto di gomma non si vede niente

allego la foto qui sotto

aspetto critiche/suggerimenti :ok:

:ciao: :ciao:[/quote

 

 

Ciao,io sinceramente ho messo i filtri one level,e mi trovo bene,non costano neanche cari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! :lol: Non conosco questi filtri one level, mi metteresti un link per darci un'occhiata?

Comunque ci ho fatto ormai 1400 km con questo filtro, zero problemi, resa maggiore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una domanda a chi sta utilizzando questo sistema.

Ho notato che quando provo il motore senza filtro, soprattutto in fase di rilascio ho schzzi di benzina che escono dal carburatore e che viaggiano felici nell'aria.

l filtro raccoglie questi schizzi e, oltre ad utilizzarli sulla rete per filtrare le impurità. li contiene nel carburatore ed evita così di avere la vaschetta impestata di tutto.

Mi dite senza filtro com'è la vostra vaschetta?

Come la mettete con il fissaggio delle viti del carburatore che se per disgrazia si allentano, finiscono nel venturi?

Duepercento lo mette come avviso sul suo DXC

 

duepercento.com

 

Credo sia importante no?

Con questo non voglio assolutamente denigrare la scelta del filtro sull'imboccatura della scatola carburatore, sia chiaro, ma mi piacerebbe conoscere pro e contro prima di utilizzare un sistema del genere magari con un vortex.

 

 

:ciao: Gg

 

Io ho il coperchio Pinasco e le viti prendono poco filetto in effetti....mi devo procurare del frenafiletti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ho il coperchio Pinasco e le viti prendono poco filetto in effetti....mi devo procurare del frenafiletti!

 

Che cos'è il "coperchio Pinasco"?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cos'è il "coperchio Pinasco"?

 

 

:ciao: Gg

 

Il coperchio benzina con lo spillo ammortizzato....se non erro(lo ho montato da un mesetto)le viti non prendono tutto il filettodisponibile...è la colonnina galleggiante per capirsi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ahhh ho capito grazie :ok:

E' il gruppo galleggiante maggiorato!!!

Pensavo che pinasco avesse fatto un coperchio vaschetta rialzato per contenere il filtro dellla T5.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh ho capito grazie :ok:

E' il gruppo galleggiante maggiorato!!!

Pensavo che pinasco avesse fatto un coperchio vaschetta rialzato per contenere il filtro dellla T5.

 

 

:ciao: Gg

 

ehi,magari! vorrei rialzare il mio per avere maggiore afflusso di aria ma non ho una saldatrice!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mio l'ho alzato grazie ad un amico fabbro.

Certo ci fosse già in commercio .... :roll:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
In preda a una crisi tipica di chi è amante delle elaborazioni, quello del volere dal proprio motore di più, sempre di più :mrgreen: e talvolta non volendo neanche spendere niente, ho pensato di poter sostituire il filtro dell'aria originale facendo filtrare l'aria in un altro modo, all'ingresso della scatola del carburatore. Ho comprato della zanzariera buona in alluminio da un ferramenta e mi sono messo al lavoro.

Ho applicato all'ingresso della scatola cinque strati (credo comunque che anche 4 sarebbero stati sufficienti), dei quali i 3 interni erano a misura dell'ingresso, mentre il primo e l'ultimo erano più grandi, in modo tale da poter tendere la parte "in più" verso la scatola e fermarla con delle fascette in plastica.

Che dire, il filtro originale che avevo già aveva i soliti buchi che conosciamo, e la mia carburazione, da essere leggermente grassa, è diventata quasi perfetta (forse dovrò aumentare appena) perciò posso solo dire di essere soddisfatto :lol: inoltre è una modifica assolutamente invisibile, una volta rimesso il manicotto di gomma non si vede niente

allego la foto qui sotto

aspetto critiche/suggerimenti :ok:

:ciao: :ciao:

 

Dopo un anno di test c'è qualcuno che puo confermare la tesi? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo filtro il motore è più "vivo" rispetto a prima, io comunque lo provai con 150 lavorato e marmitta JL, non avevo un motore proprio originalissimo... sono abbatanza sicuro comunque che renda bene anche su motori originali, poi dai alla fine nella peggiore delle ipotesi hai speso solo 2 euro e mezz'ora di lavoro, tentar non nuoce.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Il filtro in rete è l'uovo di colombo per il PX,si hanno miglioramenti percepibili.

Io sono andato un pochino oltre comunque,spero si capisca dalla foto:mrgreen:

DSC_0016.jpg

 

EDIT:non si capisce nulla,vado a fare una foto migliore,comunque ho preso il coperchio,lo sventrato ed al suo posto ho messo della rete metallica attaccata con i rivetti,la modifica mi fù consigliata dal buon Psycovespa,che tra l'altro mi ha regalato il coperchio da sventrare.

Rozzo,economico ed efficace,unico neo(o miglior pregio,boh)il rumore di aspirazione aumenta molto.

Eccoci:DSC_0018.jpg

DSC_0020.jpg

DSC_0019.jpg

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro in rete è l'uovo di colombo per il PX,si hanno miglioramenti percepibili.

Io sono andato un pochino oltre comunque,spero si capisca dalla foto:mrgreen:

[ATTACH=CONFIG]129977[/ATTACH]

 

EDIT:non si capisce nulla,vado a fare una foto migliore,comunque ho preso il coperchio,lo sventrato ed al suo posto ho messo della rete metallica attaccata con i rivetti,la modifica mi fù consigliata dal buon Psycovespa,che tra l'altro mi ha regalato il coperchio da sventrare.

Rozzo,economico ed efficace,unico neo(o miglior pregio,boh)il rumore di aspirazione aumenta molto.

Eccoci:[ATTACH=CONFIG]129980[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]129979[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]129978[/ATTACH]

 

Ciao. Non metto in dubbio che il motore vada meglio, ma quella rete mi sembra davvero poco sicura, i sassi li filtra, ma polvere e sabbia no! Io ho levato il filtro, mantenendo la scatola e il soffietto, ma nonostante ció non mi sento sicuro al 100x100. Tu non hai paura a girare così?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il reale problema è che l'air-box non funziona più.

Troppe turbolenze, troppe variabili per carburare correttamente.

Case, dicci come ti trovi!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reale problema è che l'air-box non funziona più.

Troppe turbolenze, troppe variabili per carburare correttamente.

Case, dicci come ti trovi!!!!

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao Gigi. In che senso non funziona?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Gigi. In che senso non funziona?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

La scatola dov'è rinchiuso il carburatore, il manicotto che va a pescare aria nel sottosella e gli altri particolari, hanno una funzione precisa: Devono mantenere il flusso dell'aria aspirata il più stabile possibile.

Prova a smontare il coperchio della scatola e fatti una tirata, vedrai che differenza: impossibile da gestire.

Pensa solo a chi manca la paratia del tunnel .....

Poi sai che "svaporamento" di benzina!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...