Vai al contenuto



ho deciso mi butto, restauro!


Zo_Bee
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, rieccomi qua..

come al solito il tempo per lavorare alla vespetta è poco e le temperature gelide non incoraggiano certo l'impresa, ma questo fine settimana sono comunque in fase di rimontaggio :-)

 

Ho finalmente trovato il maledetto dado della sospensione anteriore, e ieri ho rimesso su la ruota anteriore.. non ho messo su il biscotto perchè mi sono accorto che è in plastica orribile e rovinatissimo, ne rimedierò un altro. Vi allego foto, l'unica perplessità potrebbe essere riguardo le guarnizioni e le rondelle, ditemi voi se così è una schifezza. Ho stretto anche il parafango anteriore ritrovando vite a bottone e spessore in gomma.

 

Preso dalla voglia di rimetterla in piedi, ho tirato su anche il blocco motore. Ho comprato la vite nuova (quella lunga che fissa alla scocca) ma non ricordo se ci siano rondelle o simili.. io non ho messo niente, solo un po' di grasso per farla entrare.

Ci va qualche rondella tra dado e scocca o tra scocca e blocco?

 

Stesso quesito per la sospensione posteriore.. nella parte alta ho inserito sospensione > gommotto antivibrante > scocca >rondella piana > rondella spezzata > dado

mentre nella parte bassa (l'attacco al blocco) ho inserito per ora solo la sua vite, non ancora stretta, che però resta larga e ha abbastanza gioco.. sapete darmi una dritta su cosa ci va? continuo ad ingrassare anche qua?

 

ho messo su anche il pedale del freno, cambiando però il cavo (ne ho trovato uno con già l'occhiello) dove ho rimesso il fermo che ho ritrovato.

:ok:

 

adesso mi appresto a sistemare la situazione nello sterzo, e possibilmente ricollegare le trasmissioni, se vado via veloce proverei anche l'impianto elettrico.. :-) dai dai dai dai dai

 

scusate la scarsa qualità delle foto ma le ho fatte ieri sera col buio e il cellulare.. due cose che non vanno troppo d'accordo

 

adesso scendo in garage, spero a presto!

buona domenica

IMG_0125.jpg

IMG_0123.jpg

IMG_0121.jpg

freno.jpg

IMG_0119.jpg

IMG_0118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

che orrore nella prima foto!

non e' la sua vite,la sua e' esagonale M9(chiave di 14)ed e' fatta apposta per la vespa,vite+rondella spezzata+dado leggermente piu basso rischi di spendere 4 euro,chiedi al tuo ricambista.

nella vite lunga ci vuole una rondella spezzata M10,se non mi sbaglio.

sul mozzo non so consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ops, eppure di viti me ne sono rimaste poche.. e quella sembrava proprio a misura.. bene la cambierò.

 

Ho un problema con la frizione invece... l'ho ricollegata ma, nonostante il cavo sia bello ingrassato e morbido a tirare, la leva non mi torna indietro.. cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ops, eppure di viti me ne sono rimaste poche.. e quella sembrava proprio a misura.. bene la cambierò.

 

Ho un problema con la frizione invece... l'ho ricollegata ma, nonostante il cavo sia bello ingrassato e morbido a tirare, la leva non mi torna indietro.. cosa può essere?

ciao,io ho avuto un problema simile,controlla due cose:

-che la guaina abbia una curva dolce(il punto tra manubrio e tunnel);

-di non stringere troppo la leva della frizione,altro non saprei,ciao!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai tirato il filo

vai sotto il motore

spingi a fondo la leva del carterino e lì pianta il morsetto

 

per l'ammo posteriore ci vuole le sue vite a testa esagonale

la vite del blocco che si vede vicino all'attaco ammo è senza le 1+1 ranelle

 

il bullone del trave vuole una ranella spezzata sotto il dado M10

 

l'attacco ammo: io ho sempre messo un ranella spezzata tra dado e scocca.

visto che la scocca è in acciaio una ranella piana non avrebbe senso.

magari controlla gli spaccati

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi sono dovuto mettere seduto a studiare l'impianto elettrico perchè in garage al freddo con tutti quei colori tra le mani non ci saltavo fuori..

 

Vi allego gli schemi che mi sono fatto, vista così sembra un po' più chiara.. ma rimangono alcune perplessità:

nell'immagine 1: quel "ponte" segnato con il punto interrogativo l'ho visto nello schema elettrico postato anche da sartana, cosa devo fare?

 

nell'immagine 2: lo sdoppiamento del cavo grigio con quei 3 o 4 centimetri di bianco dove lo collego? (come è fatto il cavo si vede nell'ultima foto)

Guardando il retro del devioluci (foto allegata) a me pare che sia il Blu a collegarsi si verdi.. mi sbaglio?

 

nell'immagine 3: ecco qua casca l'asino, vi allego anche una foto del faro perché ho la netta sensazione che si sia rotto qualche attacco.. mi sbaglio? In particolare la lampadina grande ha un attacco solo perchè il secondo è più largo e il fast-on non ci entra.. poi mi avanzano i 2 neri. Vi allego foto anche del Faro.

 

Qualcuno ha qualche dritta?

mio-impianto-1.jpg

mio-impianto-2.jpg

mio-impianto-3.jpg

IMG_0137.jpg

IMG_0140.jpg

IMG_0124b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, credo di aver intuito... con calma arrivo :)

nero devioluci e nero impianto vanno a massa in quei 2 fast on raggruppati, da qui dovrei anche far partire un filo collegato a una vite della piastrina.

 

Il viola lo collego alla lampadina centrale, l'arancio all'anabbagliante che probabilmente da me è rotto e manca il fast-on..

dite che mi conviene modellare un pezzettino di rame e aggiungere il fast-on o comprare direttamente un faro nuovo? (avevate ragione questi pezzi nuovi non è che siano proprio così ben fatti..)

 

ah, rimane il dilemma di quel filo bianco accoppiato con quei pochi cm di grigio.. e quell'eventuale ponte da fare nella bassa tensione.

 

grazie, saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi è appena rimasto in mano un altro fast-on che era "traballante", sto valutando un faro nuovo.. qualcuno di voi ha visto mai di quelli a vetro trasparente con lampadina alogena? Come sono, molto tamarri?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, credo di aver intuito... con calma arrivo :)

nero devioluci e nero impianto vanno a massa in quei 2 fast on raggruppati, da qui dovrei anche far partire un filo collegato a una vite della piastrina.

 

Il viola lo collego alla lampadina centrale, l'arancio all'anabbagliante che probabilmente da me è rotto e manca il fast-on..

dite che mi conviene modellare un pezzettino di rame e aggiungere il fast-on o comprare direttamente un faro nuovo? (avevate ragione questi pezzi nuovi non è che siano proprio così ben fatti..)

 

ah, rimane il dilemma di quel filo bianco accoppiato con quei pochi cm di grigio.. e quell'eventuale ponte da fare nella bassa tensione.

 

grazie, saluti!

 

bianco devioluci con bianco grigio cablaggio

i neri, come hai intuito, tutti assieme in un nodo, collegato a sua volta a una buona massa

 

l'ultimo è il "ponte" (è un parallelo) alla scatola BT

ragiona un'attimo

se il nero del tuo statore è la massa

il verde son le luci

....il filo che rimane a cosa serve?

RISPOSTA: a dare l'impulso per l'accensione

chi è che eleva la tensione di quell'impulso a 20.000V?

RISPOSTA: la bobina AT

 

e ora il quesito: come faccio ad alimentare la bobina?

 

il cavo candela è l'uscita della bobina............ ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bianco devioluci con bianco grigio cablaggio

ok e fin qui ci ero arrivato, e credo anche che i pochi centimetri di grigio attaccati al bianco devioluci servano nel caso bianco e grigio non siano raggruppati nel cablaggio. Nel mio caso però sono insieme quindi il grigio non mi serve.. L'ho "escluso" con nastro isolante.

 

l'ultimo è il "ponte" (è un parallelo) alla scatola BT ragiona un'attimo se il nero del tuo statore è la massa il verde son le luci ....il filo che rimane a cosa serve? RISPOSTA: a dare l'impulso per l'accensione chi è che eleva la tensione di quell'impulso a 20.000V? RISPOSTA: la bobina AT e ora il quesito: come faccio ad alimentare la bobina? il cavo candela è l'uscita della bobina............

 

..non fa una piega :)

si il fatto che serva per andare alla bobina e di conseguenza alla candela lo avevo intuito, ma come lo faccio questo ponte?

unisco il filo che va alla bobina ai neri mettendolo "nella stessa vite" nella bassa tensione o devo tirare un filo o cos'altro?

..chiedo scusa, abbiate pazienza.. con questa "roba elettrica" non mi ci sono mai cimentato e mi sa che mi mancano un po' di basi da elettricista :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok e fin qui ci ero arrivato, e credo anche che i pochi centimetri di grigio attaccati al bianco devioluci servano nel caso bianco e grigio non siano raggruppati nel cablaggio. Nel mio caso però sono insieme quindi il grigio non mi serve.. L'ho "escluso" con nastro isolante.

 

 

 

..non fa una piega :)

si il fatto che serva per andare alla bobina e di conseguenza alla candela lo avevo intuito, ma come lo faccio questo ponte?

unisco il filo che va alla bobina ai neri mettendolo "nella stessa vite" nella bassa tensione o devo tirare un filo o cos'altro?

..chiedo scusa, abbiate pazienza.. con questa "roba elettrica" non mi ci sono mai cimentato e mi sa che mi mancano un po' di basi da elettricista :)

 

alla vite della scatola BT dove attacchi il:

- rosso statore

- rosso telaio

prendi un pezzo di filo lungo 1 metro (poi lo taglierai) e lo avviti assieme agli altri 2 (occio che non prenda masse altrimenti la vespa non ti parte)

l'altro capo è quello che attaccherai alla bobina AT

fai la lunghezza che ritieni giusta (ricorda che deve passarenelal cuffia, sopra la vite che fissa coprivolano e cuffia al cilindro) e crimpa una fast-on femmina grande oppure fai una testa per vite M4-5 (dipende dalla bobina At che ha: se ha il fast-on maschio crimperai la femmina, se hai il prigioniero farai la testa)

NOTA: nell'impianto special 4M nella scatola BT sarebbero tutti fast-on e non capicorda a occhiello Ø3 - comunque se hai gli occhielli, lasciali montati e non tagliare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, alla bobina io ho già 2 cavi, uno è quello che mi va alla candela, ok; l'altro si innesta col fast-on sulla bobina e all'altro capo ha il finale ad occhiello (chi mi ha fatto il motore aveva già fatto così).

La bassa tensione ce l'ho con le viti (e anche gli altri cavi infatti sono tutti con occhiello).

Se vedi lo schema della bassa tensione allegato qualche post fa, io ho già anche il nero bobina (quello di cui sopra). Non capisco però se devo collegarlo nella stessa vite dei rossi o devo creare un ponte di qualche tipo... (l'idea di questo ponte deriva dallo schema dei collegamenti che mi hai postato anche tu)

 

ma mi pare di aver capito che basta che attacco alla stessa vite i 2 rossi + il cavo che mi va alla bobina.. se mi sbaglio fermatemi!!

se riesco stasera posto una foto

intanto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, alla bobina io ho già 2 cavi, uno è quello che mi va alla candela, ok; l'altro si innesta col fast-on sulla bobina e all'altro capo ha il finale ad occhiello (chi mi ha fatto il motore aveva già fatto così).

La bassa tensione ce l'ho con le viti (e anche gli altri cavi infatti sono tutti con occhiello).

Se vedi lo schema della bassa tensione allegato qualche post fa, io ho già anche il nero bobina (quello di cui sopra). Non capisco però se devo collegarlo nella stessa vite dei rossi o devo creare un ponte di qualche tipo... (l'idea di questo ponte deriva dallo schema dei collegamenti che mi hai postato anche tu)

 

ma mi pare di aver capito che basta che attacco alla stessa vite i 2 rossi + il cavo che mi va alla bobina.. se mi sbaglio fermatemi!!

se riesco stasera posto una foto

intanto grazie!

 

quel ponte è il collegamento

mettilo nella stessa vite dei rossi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho modificato i collegamenti nella bassa tensione ed ho collegato il filo che va alla bibina con i 2 rossi motore e impianto.

 

Oggi, dato che ero in zona sono passato a prendere il faro nuovo.. ho preso quello normale alla fine l'altro visto dal vivo era proprio brutto..

 

il mio problema adesso è che nel retro del faro nuovo non ho i fast-on per la massa dove collegare i 2 neri.. ci sono solo i 2 per le lampadine, la massa non l'hanno messa :crazy:

 

I 2 neri sono 2 maschi, che dite provo a fare un attacco in rame da posizionare nella vite della piastrina, o più semplicemente taglio i fast-on e attacco i fili alla vite? datemi un consiglio va' che qua la voglio accendere!

 

:vespone: dai dai dai

IMG_0142.jpg

massa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo mi sono accorto che nel serbatoio mi è rimasta della sabbia... ai ai ai.. domani passo dal meccanico a farmi svitare il rubinetto e vedo di pulire tutto ben bene

 

poi, ho l'impressione che la marmitta non sia stata toccata... vorrei provare a pulirla. Se la butto nel camino? poi devo sbatterla o cosa? operazione mai fatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho modificato i collegamenti nella bassa tensione ed ho collegato il filo che va alla bibina con i 2 rossi motore e impianto.

 

Oggi, dato che ero in zona sono passato a prendere il faro nuovo.. ho preso quello normale alla fine l'altro visto dal vivo era proprio brutto..

 

il mio problema adesso è che nel retro del faro nuovo non ho i fast-on per la massa dove collegare i 2 neri.. ci sono solo i 2 per le lampadine, la massa non l'hanno messa :crazy:

 

I 2 neri sono 2 maschi, che dite provo a fare un attacco in rame da posizionare nella vite della piastrina, o più semplicemente taglio i fast-on e attacco i fili alla vite? datemi un consiglio va' che qua la voglio accendere!

 

:vespone: dai dai dai

 

ma salda a stagno un filo alla parte crimpata del fast-on di uno dei due neri

Link al commento
Condividi su altri siti

hem, no saldatrice.. però se adesso riuscissi a mettere in moto ho un amico che potrebbe saldarmelo. Per mettere in moto basta che collego temporaneamente i 2 neri?

 

Altrimenti scusa, se io stacco i 2 fast-on maschi dal faro vecchio (i fili neri sono femmine) che già hanno un buco al centro, e li fermo con la vite della piastrina? Cosa mi cambia? non risolvo anche il "problema" del filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

hem, no saldatrice.. però se adesso riuscissi a mettere in moto ho un amico che potrebbe saldarmelo. Per mettere in moto basta che collego temporaneamente i 2 neri?

 

Altrimenti scusa, se io stacco i 2 fast-on maschi dal faro vecchio (i fili neri sono femmine) che già hanno un buco al centro, e li fermo con la vite della piastrina? Cosa mi cambia? non risolvo anche il "problema" del filo?

 

si risolvi

tieni conto di una cosa: una vite si puo' svitare - una saldatura, no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti,

spero stiate passando buone feste, io mi sto impegnando a farlo :)

 

oggi siore e siori ho approfittato del sole e del lieve disgelo per tentare la prima accensione e.....

alti e bassi, ora vi dico:

 

positivo, è andata in moto al primo colpo di pedale, il motore nuovo ha una buona compressione, la marmitta è piuttosto oscena ma spero di provvedere presto. Il problema credo stia nel carburatore.

Non ho ancora avuto occasione di comprare il nuovo 19, ed ho montato provvisoriamente il suo 16/10 originale.

Qui potete sentire il risultato, piuttosto deludente: la vespa tiene il minimo ma non sale di giri, non prende, affoga e ogni tanto fa qualche scoppietto (lo sentite verso la fine del filmato)

 

[YOUTUBE VIDEO]

<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube.com/embed/xeQgbNp2Vpo" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

[/YOUTUBE VIDEO]

(non so se funziona il video vi metto anche il link: http://youtu.be/xeQgbNp2Vpo)

 

Io ho imputato il carburatore come colpevole e spero vivamente di aver intuito bene.. un po' sono preoccupato.. Voi che dite?

 

Problema numero 2, non funzionano le luci, io spero perchè non ho ancora ricollegato il clacson (mi mancano quelle piastrine dove far prendere le viti) è possibile o dovrei iniziare a preoccuparmi di aver fatto male i collegamenti?

 

un caro saluto,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Zo_Bee intanto complimenti per il restauro, la tua vespa sta rinascendo molto bene ;-) (ma che motore hai messo alla fine?)

 

per il primo problema ti posso dire che una pulitina al carburatore e ai getti male non gli farebbe (se hai messo un motore più potente dovresti cambiare anche i getti) ma potrebbe essere anche la marmitta (che non mi sembra proprio nuova) che magari è intasata e non fa salire di giri il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao albyfenix,

beh grazie si so che non è certo un restauro da purista, però io inizio ad essere piuttosto contento! Il motore è il 102 polini. Purtroppo ho avuto a che fare con un meccanico molto poco professionale, non avevo voglia di arrabbiarmi ed ho lasciato stare, ma non sono riuscito a farmi dire che altro ci abbia messo li dentro....

 

Il carburatore lo prendo nuovo appena mi capita, un 19 credo, quindi pulire o cambiare i getti a questo per ora neanche mi ci metto..

La marmitta ci avevo pensato, è davvero brutta e fa veramente confusione, avrei intenzione di prendere una siluro ma se riuscissi a rimandare un po' non mi dispiacerebbe (carenza di liquidi). Quindi mi consigliate di provare a pulirla? Se la butto nel caminetto? Quanto ce la devo lasciare?

 

un saluto a tutti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao albyfenix,

beh grazie si so che non è certo un restauro da purista, però io inizio ad essere piuttosto contento! Il motore è il 102 polini. Purtroppo ho avuto a che fare con un meccanico molto poco professionale, non avevo voglia di arrabbiarmi ed ho lasciato stare, ma non sono riuscito a farmi dire che altro ci abbia messo li dentro....

 

Il carburatore lo prendo nuovo appena mi capita, un 19 credo, quindi pulire o cambiare i getti a questo per ora neanche mi ci metto..

La marmitta ci avevo pensato, è davvero brutta e fa veramente confusione, avrei intenzione di prendere una siluro ma se riuscissi a rimandare un po' non mi dispiacerebbe (carenza di liquidi). Quindi mi consigliate di provare a pulirla? Se la butto nel caminetto? Quanto ce la devo lasciare?

 

un saluto a tutti,

F.

beh una siluro nuova per me farebbe la differenza, ma se per ora non puoi la soluzione migliore per pulire la vecchia è appunto quella di buttarla in un camino rigirandola alcune volte fino a quando non si riscalda completamente o quando finisce di uscire fumo dalle estremità. A quel punto delle botte con un martello di gomma (attenzione a non ammaccare la marmitta) per staccare i pezzi di olio incombusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal video sembra che giri al contrario,ma credo sia un'impressione e basta,comunque bel lavoro..

 

ma no dai, non credo..

ho provato a mettere la prima e fare qualche metro, mi è sembrato tutto ok..

altrimenti mi partiva all'indietro? :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...