Vai al contenuto


50 special problema di puntine


il picciotto
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

 

ho un piccolo problema con le puntine della mia 50special.

 

In pratica a novembre ho fatto aprire il motore e ho cambiato un po' di cose. La Special e' ora un 102 (monta il DR) con carburatore 19 (dell'orto) e siccome ho cercato di far un lavoro come si deve, ho cambiato frizione, campana,albero motore, cuscinetti...etc..etc....

 

ho messo pure le puntine e condensatore nuovo.

 

dopo il lavoro la vespa e' stata usata poco. Dopo sono stato fuori d'italia per lavoro e l'ho rimessa in moto forse due mesi fa. Un paio di giorni fa, la vespa inizia a girare male. Andava a scatti e sparava dalla marmitta. Allora ho controlato le puntine e sapendo che a volte dopo aver rifatto un motore si possono indurire, li ho regolati e tutto e' andato bene per un po' di giorni. Dopo ho ripreso il cacciavite e un'altra volta l'ho rifatto lo stesso. Ora sono due giorni che sembra che va bene. il problema da quello che capisco io (capisco poco sulla meccanica) e' che il problema sono le puntine.

 

La mia domanda dunque e', quando ho rimesso le puntine e condensatore nuove a novembre durante i lavori ho fatto bene a metterci quelli della special per motore 50cc o dovevo montare un'altro tipo di puntine dato che la potenza del motore e' aumentato? sarebbe stato meglio montare quelli per un 125? c'e' differenza tra quelli del 50 e 125 o sono uguali?

 

un consiglio come sempre e' sempre gradito

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta.

 

si, come uno scemo l'ho regolati ad occhio. ora vedo di regolarli bene con un spessimetro. seconde te, era solo da regolare o è meglio cambiarli? pensi che dovrei cambiare anche il condensatore?

 

io ho pensato ti rincomprarli (tanto non è una spesa enorme) e tenerli nel caso servono.

 

grazie mille ancora :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

 

infatti compro pure il condensatore. Oggi sono andato a prendere i pezzi e non è una grande spesa.

 

ma come faccio a testare il condensatore per vedere se non va più bene?

ciao,se il condensatore ha pochi km non credo sia da cambiare,comunque a motore acceso se vedi che i contatti delle puntine sfiammano parecchio è il condensatore,prima di regolarle pulisci i contatti con cartavetro fine:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

 

infatti compro pure il condensatore. Oggi sono andato a prendere i pezzi e non è una grande spesa.

 

ma come faccio a testare il condensatore per vedere se non va più bene?

 

se il condensatore è andato te ne accorgi subito

la vespa al salire di giri perde colpi e le puntine sfiammano

Link al commento
Condividi su altri siti

se il condensatore è andato te ne accorgi subito

la vespa al salire di giri perde colpi e le puntine sfiammano

 

Scusate ma per puntine che sfiammano cosa intendete? Perche' ho un problema con la vespa che il minimo lo tiene ma appena do gas sembra si ingolfi come se entrasse troppa aria. solo che devo capire se e' un problema elettrico o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per puntine che sfiammano si intende la presenza di scintille tra i due piattelli delle puntine che nel normale funzionamento del motore non ci devono essere.Si vedono bene al buio con motore in moto guardando dentro la finestrella del volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la delucidazione, allora guardero' anche io le mie. piu che altro le mie sono sfasate, cioe' i due piatti delle puntine non sono paralleli e non si ricoprono a vicenda. Questo succede a comprare vespe usate (male) :azz:. Le puntine sono uguali per le 50 special?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il solito problema di puntine non combacianti l'ho avuto con alcune marca ''effe''.Con quelle imbustate piaggio originali per ora non ho avuto noie.Puntine special/L/R/N tutte uguali.

 

guarda che le effe le hanno montate in piaggio per 40 anni

a trovarle ancora (quelle di lontana produzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema ogni tanto si presenta su alcuni lotti.Una volta i piattelli non combaciano,un'altra sbagliano l'asola e non si registrano...con quelle imbustate piaggio,anche se di piaggio ormai non c'è quasi piu niente,non ho ancora avuto noie ed hanno anche lo spessore per regolarle incorporato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema ogni tanto si presenta su alcuni lotti.Una volta i piattelli non combaciano,un'altra sbagliano l'asola e non si registrano...con quelle imbustate piaggio,anche se di piaggio ormai non c'è quasi piu niente,non ho ancora avuto noie ed hanno anche lo spessore per regolarle incorporato.

 

guarda che anche attualmente le puntine imbustate piaggio sono Effe, con la differenza che le paghi 2 o 3 volte più care.....io compro e monto effe da sempre (non reimbustate piaggio) e non ho mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dirla tutta,anche nelle puntine per il bravo...Non dico che siano di scarsa qualità,anch'io ho sempre montato quelle e mi sono sempre trovato bene ma ultimamente ho avuto qualche noia che attualmente con quelle imbustate piaggio ancora non ho avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per puntine che sfiammano si intende la presenza di scintille tra i due piattelli delle puntine che nel normale funzionamento del motore non ci devono essere.Si vedono bene al buio con motore in moto guardando dentro la finestrella del volano.

 

 

ciao,

 

è un paio di giorni che la vespa sembra di andare bene. ieri sera in garage ho controlato le puntine al buio per vedere se ci stavano scintille e non c'erano. oggi la vespa vicino casa ha di nuovo fatto lo stesso problema. allora mi sono chiuso in garage e nel buio si vedevano scintille. penso che è propio partito il condensatore. spero che cambiarlo si risolve il problema.

 

ma per pulire le piattelli delle puntine è meglio smontare le puntine o ci stai qualche trucco?

 

grazie ancora a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

è un paio di giorni che la vespa sembra di andare bene. ieri sera in garage ho controlato le puntine al buio per vedere se ci stavano scintille e non c'erano. oggi la vespa vicino casa ha di nuovo fatto lo stesso problema. allora mi sono chiuso in garage e nel buio si vedevano scintille. penso che è propio partito il condensatore. spero che cambiarlo si risolve il problema.

 

ma per pulire le piattelli delle puntine è meglio smontare le puntine o ci stai qualche trucco?

 

grazie ancora a tutti per le risposte.

 

striscia di carta vetrata larga 15mm lunga 50-60 mm

piega il lato da 15mm a metà, lasciando la parte abrasiva all'esterno

 

porta il volano in maniera che tu possa vedere le puntine

con un cacciavitino agisci sulla camma che le apre e aprile - mentre le apri infila la striscia di carta

rilascia le punte

tira la striscia verso di te

 

fallo 5 volte

 

usa carta grana fine (300-500)

Link al commento
Condividi su altri siti

striscia di carta vetrata larga 15mm lunga 50-60 mm

piega il lato da 15mm a metà, lasciando la parte abrasiva all'esterno

 

porta il volano in maniera che tu possa vedere le puntine

con un cacciavitino agisci sulla camma che le apre e aprile - mentre le apri infila la striscia di carta

rilascia le punte

tira la striscia verso di te

 

fallo 5 volte

 

usa carta grana fine (300-500)

 

 

grazie sartana1969

 

sei propio SERIE A!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...