Vai al contenuto


Restauro vespa pk 125 s


Desmovespista
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, salve a tutti, complimenti vivissimi per il forum che mi sta risultando essere molto utile! Ne approfitto per presentarmi, presentarvi la mia vespa e chiedervi alcune info su curiosità/problemi/restauro.

 

Mi chiamo Mattia, motociclista da qualche anno e vespista da pochi giorni. La mia lei è una pk 125 s del 1989 (e qui primo inghippo, come fa ad essere dell'89 se è stata prodotta fino all'86? immatricolazione tardiva?)

 

So che non è una vespa apprezzatissima ma è quello che mi potevo permettere al momento... oltretutto è anche alquanto malandata per cui mi serve aiuto per rimetterla in marcia brevemente... l'intenzione è quella di sistemarla in maniera funzionale per camminarci quest'estate e poi dedicarmi ud una profonda ristrutturazione quest'inverno...

 

Eccovi la vespa vicino alla sorellona...

 

25742921621229376141382.jpg

 

25830421621204975531382.jpg

 

In ogni caso attualmente i problemi che ho sono l'impianto elettrico che mi brucia le due lampadine del faro nonappena apro il gas e il motore che non ne vuole sapere di tenere il minimo (sarà scarburata immagino). Vi chiedo aiuto per risolvere questi problemi impellenti e vi ringrazio in anticipo.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

complilenti per entrambe! (posseggo anche io una pk125s dell 83 e una ducati s2r)

hai provato a pilire il carburatore?

la vite che regola l'ingresso di aria-miscela prova a tirarla a pacco e poi svitarla 2 giri e mezzo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daigoro e grazie per la risposta. A dir la verità non mi sono ancora cimentato con lo smontaggio del carburatore perchè mi sembrava abbastanza difficoltoso... nei prossimi giorni cerco di applicarmi meglio. In ogni caso ho notato che il tubo della benzina è praticamente di pietra e quindi lo vorrei cambiare... intanto comincio a seguire il tuo consiglio e a regolare la vite che dici (anche se prima la devo trovare...:oops:)

 

Per l'impianto elettrico che brucia le lampadine che mi dite? Potrebbe essere il regolatore di tensione andato?

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite la vedi sul lato del carburatore, guardando la vespa da dietro è sul lato sx.

le lamapdine hanno i w giusti per la loro applicazione?

 

In realtà le 2 lampadine che ho montato hanno W superiori ma corretto voltaggio, non dovrebbero andar bene comunque? Pensavo che essendo sovrastimate avrebbero lavorato al di sotto delle loro possibilità ma comunque correttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, alla fine, nonostante non sia preparatissimo sui motori vespa, ho smontato e revisionato il carburatore, cambiato il tubo della benzina che era ridotto a uno stato pietoso, cambiato il regolatore di tensione, regolato la carburazione e FINALMENTE sembra funzionare tutto!!! Ma....

 

mi è rimasto un problemino a dir poco particolare... la spia delle frecce che c'è nel cruscotto (nuova perchè l'ho appena sostituita) lampeggia sempre, anche quando non ci sono le frecce azionate. In particolare quando è tutto spento lampeggia in maniera irregolare, come quando è bruciata una delle due lampadine. Premetto che ho controllato tutti i contatti e sembra tutto ok, da cosa può derivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il problema, è l'intermittenza delle lampadine che manda l'impulso in continuazione surriscaldando anche il regolatore di tensione, per questo mi ha bruciato il precedente.

 

oh comunque non vi accalcate con le risposte!!:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo la richiesta sulla marmitta e nel frattempo vi chiedo dove sta il cavo di massa cui sono attaccate le frecce... aiutatemi please!!:testate:

 

non è che non ti si voglia aiutare

è un modello piuttosto singolare il tuo e non che (almeno io) se ne sappia abbastanza

 

se la marmitta monta su pk xl, monta anche sulla tua

 

il cavo di massa - premesso che io e i pk siamo come Eve Henger e la verginità (agli antipod) - forse lo trovi sotto la mascherina frontale

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non ti si voglia aiutare

è un modello piuttosto singolare il tuo e non che (almeno io) se ne sappia abbastanza

 

se la marmitta monta su pk xl, monta anche sulla tua

 

il cavo di massa - premesso che io e i pk siamo come Eve Henger e la verginità (agli antipod) - forse lo trovi sotto la mascherina frontale

 

Innanzitutto grazie per la risposta, sto seguendo un'asta e mi interessava sapere se la marmitta monta... mentre invece le frecce mi stanno facendo impazzire, purtroppo sotto la mascherina frontale non c'è nessuna massa, il cavo grigio entra nella guaina... l'unica massa attaccata al telaio l'ho trovata sui prigionieri del regolatore. Mi sa che l'unica soluzione possibile sia quella di portare io una massa dalla lampadina al telaio e risolvere una volta per tutte? che ne dite?

 

Dai che risolta questa meccanicamente sono a posto, e mi tocca solo più il restauro estetico quest'inverno!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente le freccie hanno solo il positivo da attaccare, la massa viene presa dalla lampadina e portata a una vite di fissaggio della freccia sul telaio

 

Perfetto! Sai dirmi dove sta questa vite? è quella del regolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...