Vai al contenuto


Problema cambio/frizione


cescofede
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

possiedo una Vespa 50 R del '75, completamente appena restaurata.

Oggi ci sono salito per provarla (avendola appena ritirata dal meccanico), metto in moto, premo la frizione e inserisco la prima e appena la inserisco (con la frizione ancora premuta) la Vespa vuole andare avanti e il motore scende di giri fino quasi a spegnarsi.

Riprovo, noto che il cambio è durissimo, metto la prima e prima ancora che lasci la frizione lei inizia a far moto di muoversi.... Mollo la frizione, accelero, metto la 2 marcia, arrivo al cancello di casa e per fermarmi freno e tiro la frizione, ma la vespa non stacca, anche premendo la frizione fa per andare avanti, non mi si toglie la marcia. Anche provando più volte fa lo stesso effetto, così è impossibile andar per strada!

Noto infine che l' unico modo per riuscire a fermarla è quello di dare una accelerata quando si preme la frizione per mettere ad esempio in folle e fermarsi, allora si toglie la marcia e si riesce (sempre con difficoltà perchè il cambio è duro) a mettere in folle.

Che posso fare?? Cosa può essere? Ricordo che il cambio/frizione non sono stati cambiati, solamente i fili della frizione sono nuovi.... Spero possiate essermi d' aiuto!

Vi ringrazio,

Arrivedrci! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le marce sono dure, sicuramente i cavi o sono regolati male o sono da cambiare, oppure le guaine sono messe male...

Per la frizione prova a regolare il cavo svitando il registro, se non risolvi avvita tutto il registro, poi sviti il morsetto della leva, tiri bene il cavo e regoli da li...

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che il cavo frizione è da tirare e anche di molto, ma non escludo che il problema sia dovuto al montaggio di una stramaledetta frizione 4 dischi

 

intendi dunque quattro marce?? direi di no se è questo che intendi, di marce ne ha tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... allora dunque, il registro sarebbe il punto in cui il filo della frizione entra nel "motore", sotto alla vespa?? devo regolare quel dado li?? scusate ma non sono molto pratico, è la mia prima vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... allora dunque, il registro sarebbe il punto in cui il filo della frizione entra nel "motore", sotto alla vespa?? devo regolare quel dado li?? scusate ma non sono molto pratico, è la mia prima vespa!

 

Si esatto, sviti il primo dado, quando hai svitato riavviti il secondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, torno per dirvi una novità.

Ieri sono andato dal meccanico e mi ha detto per la prima volta, mi spiace ma prima non lo sapevo, non me l'aveva detto, che la Vespa monta la frizione maggiorata a quattro dischi.....

Non poteva dirlo prima??

Vabbe... comunque sia, penso sia meglio tornare all' originale tre dischi, visto che è lei la causa del problema descritto, che non si è risolto nemmeno tirando la frizione al massimo....

Ci sono problemi a montare la 3 dischi visto che il motore è un 75cc, ma per il resto è originale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, torno per dirvi una novità.

Ieri sono andato dal meccanico e mi ha detto per la prima volta, mi spiace ma prima non lo sapevo, non me l'aveva detto, che la Vespa monta la frizione maggiorata a quattro dischi.....

Non poteva dirlo prima??

Vabbe... comunque sia, penso sia meglio tornare all' originale tre dischi, visto che è lei la causa del problema descritto, che non si è risolto nemmeno tirando la frizione al massimo....

Ci sono problemi a montare la 3 dischi visto che il motore è un 75cc, ma per il resto è originale??

 

Metti la 3 dischi con la molla dorata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...