Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

problemi carburazione vespa 50 special

salve sono nuovo nel forum, ho problemi di carburazione , la vespa in questione è una 50 special con 75 polini carburatore 16/16, da un po di tempo circa un mese mentre andavo e lasciavo l'acceleratore e riacceleravo mi dava il vuoto l'ho portata 4 volte dal meccanico ma non è riuscito a sistemarla,da domenica che ho fatto un po di km tutti insieme (160km) ha iniziato a dare continuamente il vuoto e ogni tanto si sente un rumorino dal carburatore e uno scoppietto dalla marmitta,poi mi da poca accelerazione e mi si blocca quando salgo in velocità c'è qualcuno che riesce a spiegarmi se è solo problema di carburazione? se si se riesce a spiegarmi come carburarla? perchè ho chiesto a un meccanico del club che sono iscritto ma mi ha detto di aspettare settimana prossima ma non posso aspettare visto che la uso tutti i giorni x andare a scuola

Featured Replies

salve sono nuovo nel forum, ho problemi di carburazione , la vespa in questione è una 50 special con 75 polini carburatore 16/16, da un po di tempo circa un mese mentre andavo e lasciavo l'acceleratore e riacceleravo mi dava il vuoto l'ho portata 4 volte dal meccanico ma non è riuscito a sistemarla,da domenica che ho fatto un po di km tutti insieme (160km) ha iniziato a dare continuamente il vuoto e ogni tanto si sente un rumorino dal carburatore e uno scoppietto dalla marmitta,poi mi da poca accelerazione e mi si blocca quando salgo in velocità c'è qualcuno che riesce a spiegarmi se è solo problema di carburazione? se si se riesce a spiegarmi come carburarla? perchè ho chiesto a un meccanico del club che sono iscritto ma mi ha detto di aspettare settimana prossima ma non posso aspettare visto che la uso tutti i giorni x andare a scuola

 

smonta la candela: che colore è l'elettrodo?

che sigla ha la candela?

 

questi problemi te li ha dati DOPO un intervento fatto sul tuo motore o così, di punto in bianco?

 

in ultimo: quanti km hanno la tua marmitta e le tue puntine?

  • Author

allora la candela è nera sulla parte sopra la sigla è br8hs della ngk

i problemi ha iniziato a farli dopo che ho cambiato la candela perchè quella che avevo su ci metteva troppo a partire prima mi sembra che avevo la b7hs

il motore (quindi anche marmitta e puntine) l'ho rifatto che a gennaio e ho fatto 1400/1500 km

  • Author

allora, ho cambiato candela e ho messo ngk b7hs e se tiro leggermente l'aria va un pochettino meglio

smonta la candela: che colore è l'elettrodo?

che sigla ha la candela?

 

questi problemi te li ha dati DOPO un intervento fatto sul tuo motore o così, di punto in bianco?

 

in ultimo: quanti km hanno la tua marmitta e le tue puntine?

 

ehm.. si scusa la domanda ma la prova della candela non andrebbe fatta con motore caldo e un centinaio di metri a fuoco, tirare la frizione, spegnerla andando fermarsi e smontarla? Cioè se rallenti, ti fermi e la lasci anche solo una decina di secondi al minimo non ti cambia già il colore? Almeno.. a me hanno sempre spiegato così..

 

Comunque... Hai notato se lo fa di più o di meno a freddo piuttosto che a caldo?

Se provi a montare la candela di prima cambia qualcosa?

  • Author

io ho solo 2 candele della ngk che sono br8hs e b7hs e con tutte e due fa lo stesso effetto

io ho solo 2 candele della ngk che sono br8hs e b7hs e con tutte e due fa lo stesso effetto

 

mmm.. e dici che se tiri l'aria migliora la situazione? strano perchè se la prova della candela è giusta dovresti essere un pelino grasso di carburazione..

Anche con la 8 se tiri l'aria migliora qualcosa?

  • 5 years later...

Ciao Ragazzi, mi trovo sulla stessa situazione piu o meno! Nella mia 50ina con motore totalmente nuovo ( cuscinetti, paraoli, 75 polini, 16/10, valvola ok, marmitta originale sito ed accensione elttronica Polini) da quando è stato fatto il motore ha sempre fatto cosi! se la tengo bassa di giri o a regimi medi è perfetta e precisa come un orologio! anche so sto a tutto gas anche per molto va benissimo senza perdere colpi o fare strani versi! il problema viene quando sono a tutto gas che tolgo il gas e lo riapro, li mi fa dei vuoti di alcuni secondi per poi tornare ad essere perfetta! non so piu cosa inventare, ci sono diventato matto provando e riprovando vari tentativi! cosa mi consigliate? la.candela è color nocciola perfetta!grazie a tutti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.