Vai al contenuto


Secondo voi?


Guido LaVespa
 Share

Recommended Posts

Appena riassemblata la vespa, non si accende! xD Il motorino d'avviamento va, all'inizio ho pensato fosse xk nn dava la scossa alla candela, ma verificando meglio la scossa ce. Prima dell inverno mi si e fermata in mezzo alla strada non so per quale motivo con un bel botto nella marmitta, ho cambiato perciò il carburatore siccome quello era un po difettoso e in gruppo termico (ho rimesso l'originale, allora avevo il 102). Il fatto sta però che nn parte lo stesso, la benzina arriva, la scossa ce, ma nn si accende...e dopo vari tentativi avviene un motto assordente nella marmitta. Secondo voi che cosa potrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente un problema elettrico, controlla statore e bobina e che i cavi alla bobina siano collegati nel giusto ordine.

 

Ovviamente escludendo candela e cavo candela.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma sono un po ignorantello sulla parte elettrica. Da quello che ho capito le parti che hanno a che fare con lo scoppio sono due: la bobina quella posizionata sotto il volano, e poi quell'aggeggio attaccato all'ammortizzatore, quello da cui si collegano 3 fili provenientri dalla bobina esattamente un filo bianco uno rosso e uno verde...ho collegato tutto, ma la scossa ce, se si fosse bruciato qualcosa non dovrebbe non esserci nemmeno un minimo di scossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma sono un po ignorantello sulla parte elettrica. Da quello che ho capito le parti che hanno a che fare con lo scoppio sono due: la bobina quella posizionata sotto il volano, e poi quell'aggeggio attaccato all'ammortizzatore, quello da cui si collegano 3 fili provenientri dalla bobina esattamente un filo bianco uno rosso e uno verde...ho collegato tutto, ma la scossa ce, se si fosse bruciato qualcosa non dovrebbe non esserci nemmeno un minimo di scossa?

 

Quello sotto il volano è lo statore, spesso chiamato magnete. insieme al volano costituisce il generatore di corrente per l'impianto elettrico della vespa, per alimentare la bobina e per "dirgli" quando emettere corrente che farà scoccare la scintilla alla candela.

 

Quella vicino all'ammortizzatore è una centralina, (spesso chiamata bobina) incorpora la bobina vera e propria ed un circuito che quando riceve il segnale dallo statore da l'ok per far scoccare la scintilla.

 

Quando ci sono scoppi nella marmitta spesso il problema dipende dalla centralina che non è più in grado di far scoccare la scintilla al momento giusto e se una di queste scintille avviene quando il pistone ha scoperto la luce di scarico ecco che tutta la miscela presente nello scarico viene accesa creando appunto quello scoppio.

 

Riepilogando, controlla i tre fili alla bobina, metti una candela nuova e riprova, il passo successivo sarà provare con un'altra bobina certamente funzionante.

 

Inizia a fare queste prove e poi ci fai sapere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proverò cosi! Ma puo essere un fatto anche del magnete? Prima di aver montato il 102 ho smontato anche il magnete...magari l'ho montato male siccome inizialmente nn cio fatto caso al fatto che dovevo segnare l'attimo dello scoppio....pero nn mi spiego come all'inizio potesse funzionare e adde no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proverò cosi! Ma puo essere un fatto anche del magnete? Prima di aver montato il 102 ho smontato anche il magnete...magari l'ho montato male siccome inizialmente nn cio fatto caso al fatto che dovevo segnare l'attimo dello scoppio....pero nn mi spiego come all'inizio potesse funzionare e adde no...

Hai rimontato lo statore nella stessa posizione di prima? Variando la posizione si varia l'anticipo dell'accensione..Tu prova a sostuire la bobina ed a revisionare lo statore poi facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti hai proprio indovinato! Oggi ho smontato il volano per vedere come stava lo statore e invece il problema si e fatto vedere dal volano stesso. La chiavetta a mezzaluna si e rotta in 2 pezzi e ha fatto qualche graffietto nella zona. Ho preso un pezzo d'acciaio e ho costruito una chiave nuova, sostituita e adesso funziona tutto perfettamente! Rimane solo il fatto che appena supera i 40 inizia a vibrare un po troppo....ma nn so forse sara la ruota anteriore che nn ho mai lubrificato e ho notato che fa piu attrito ultimamente. Gia che siamo nell'argomento, qualcuno sa dove si inserisce l'olio nella HP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! E un' ultima cosa il minimo e un po troppo basso. Da quel che ho capito da regolare è la vite di fianco a quella coperta dalla farfallina di plastica + il flusso di benzina. Il massimo del minimo è quando la vite è strinta del tutto oppure quando e svitata il piu possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! E un' ultima cosa il minimo e un po troppo basso. Da quel che ho capito da regolare è la vite di fianco a quella coperta dalla farfallina di plastica + il flusso di benzina. Il massimo del minimo è quando la vite è strinta del tutto oppure quando e svitata il piu possibile?

 

Dipende che carburatore hai..se monti quelli con il bilancino la vite per la regolazione del regime minimo è quella avvitata sul bilancino..più la avviti più alzi il minimo, se hai un carburatore con la vite per la regolazione del minimo a fianco prima di ruotarla assicurati di toccare la vite giusta altrimenti scompensi la carburazione.

Guardando il carburatore dall'alto la vite del minimo corretta è quella che cade proprio al centro della valvola del carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...