Manu22111985 Inviato Settembre 30, 2007 Inviato Settembre 30, 2007 Dove si deve richiedere l'estratto cronologico? Lo posso richiedere anche nell'ufficio della mia città anche se la provincia sulla targa è diversa? Grazie e rispondete 0 Cita
PaSqualo Inviato Ottobre 1, 2007 Inviato Ottobre 1, 2007 Puoi chiederlo in qualunque agenzia di pratiche auto o delegazioni ACI. Ovviamente il prezzo è libero per cui aspettati di tutto. Se poi conosci qualche agenzia, quantomeno puoi star tranquillo, o quasi. Da Corato spesi per una visura di una targa TA (Taranto) 10 €, per una AQ (L'Aquila) 15 €, per una SV (Savona) 20 €. E li conosco...... 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 1, 2007 Inviato Ottobre 1, 2007 L'estratto cronologico va richiesto allo sportello del PRA. Se il veicolo ha il CdP ed è nell'archivio telematico, te lo rilasciano immediatamente, altrimenti possono fare storie e dirti di rivolgerti al PRA d'origine ma, se lo volessero, la richiesta potrebbero farla loro stessi senza costi aggiuntivi e l'estratto arriverebbe presso di loro entro 15 giorni. Se hai fretta, rivolgiti ad un'agenzia di pratiche automobilistiche, contrattando sul prezzo prima (possono sparare cifre eccessive!). Ciao, Gino 0 Cita
Manu22111985 Inviato Ottobre 1, 2007 Autore Inviato Ottobre 1, 2007 Allora fatta richiesta di visura e mi hanno detto che spendo 8€ ed arriva tra una settimana 0 Cita
senatore Inviato Ottobre 1, 2007 Inviato Ottobre 1, 2007 Prima parli di estratto cronologico ed ora di visura. Guarda che sono due cose diverse. A te, cosa serve, la prima o la seconda che hai detto? 0 Cita
PaSqualo Inviato Ottobre 1, 2007 Inviato Ottobre 1, 2007 Sicuramente serve una visura per verificare lo stato del mezzo. Ma comunque, ha già provveduto alla richiesta. 0 Cita
Manu22111985 Inviato Ottobre 8, 2007 Autore Inviato Ottobre 8, 2007 Visura arrivata e dice: Denuncia di cessazione della circolazione. 0 Cita
senatore Inviato Ottobre 8, 2007 Inviato Ottobre 8, 2007 Quindi, non è radiata d'ufficio, ma volontariamente dal proprietario. In questo caso, la si può reimmatricolare, previa iscrizione al registro storico FMI o ASI e ti daranno una nuova targa. Attenzione: la targa sarà del tipo nuovo, quelle alfanumeriche, con le due bande blu ai lati. 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 8, 2007 Inviato Ottobre 8, 2007 A questo punto, fra le altre cose, ti è necessario l'estratto cronologico! Ciao, Gino 0 Cita
Manu22111985 Inviato Ottobre 19, 2007 Autore Inviato Ottobre 19, 2007 estratto cronologico arrivato oggi 0 Cita
senatore Inviato Ottobre 19, 2007 Inviato Ottobre 19, 2007 Mah, non saprei. O non so più leggere una visura o non lo so. In questa vi si legge: "Denuncia cessazione circolazione del 09.09.2005" e più sotto c'è anche scritto: " veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'art. 96 C.D.S. " Insomma, delle due una: è cancellato d'ufficio o una radiazione volontaria? Gino, tu che ne pensi? 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 19, 2007 Inviato Ottobre 19, 2007 Effettivamente è strano! Sembrerebbe radiata d'ufficio, visto che citano l'art. 96 del CdS. In questo caso sarebbe bene verificare se la radiazione è mai stata comunicata all'intestatario. Se non è stata comunicata, si può fare un ricorso in quanto è illegale. Comunque, se decidi di procedere alla reimmatricolazione (se hai almeno la targa), vedi: http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-691.phtml Ciao, Gino 0 Cita
Manu22111985 Inviato Ottobre 19, 2007 Autore Inviato Ottobre 19, 2007 Allora Gino che ne pensi? Non ho nessun documento. Ho solo il vecchio n° di targa!!! Allora che procedura devo seguire? Comunque io penso che senza i tuoi consigli ci perdiamo nei meandri più scuri della burocrazia italiana. Grazie Gino 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 19, 2007 Inviato Ottobre 19, 2007 Devi reimmatricolarla con nuova targa e documenti: devi andare alla motorizzazione e fare "richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA": costa circa 120 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI né di pagare bolli arretrati e maggiorati, basta un estratto cronologico fatto al PRA e la scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio (obbligatoriamente! Ma si può fare con un parente o un amico se il venditore non è più reperibile) e la denuncia di smarrimento di targa e documenti . Naturalmente la Vespa dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale(ma è meglio farla del colore originale, se la si rivernicia), perché verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione. Potrebbero richiedere anche la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati "a regola d'arte". Comunque, è meglio sempre informarsi prima presso la sede della motorizzazione dove si decide di rivolgersi per la prassi da seguire, e parlare anche con gli esaminatori, non solo con l'impiegato allo sportello! Ciao, Gino 0 Cita
cigogol Inviato Ottobre 20, 2007 Inviato Ottobre 20, 2007 ciaooo sono nuovo e leggendoi vostri messaggi vorrei capire se + o - sono nella stessa situazione io ho un px 125e arcob con solo la visura e il n targa x reimmatricolarloposso fare la stessa cosa oppure no 0 Cita
cigogol Inviato Ottobre 20, 2007 Inviato Ottobre 20, 2007 dimenticavo si aanota cessazione della circolazione x demolizionene 94 grazie xle info 0 Cita
Guest tecnicobellearti Inviato Ottobre 20, 2007 Inviato Ottobre 20, 2007 Salve sono nuovo del mondo vespa e leggendo questo topic mi è sorta una domanda: da una vespa restaurata con targa nuova e una con targa originale, qual'è la differenza di valore? a mio parere è solo una questione di averla più originale rispetto ad una reimmatricolata e basta, diciamo valore affettivo grazie a tutti Mauro 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 20, 2007 Inviato Ottobre 20, 2007 Salve sono nuovo del mondo Vespa e leggendo questo topic mi è sorta una domanda: da una Vespa restaurata con targa nuova e una con targa originale, qual'è la differenza di valore? a mio parere è solo una questione di averla più originale rispetto ad una reimmatricolata e basta, diciamo valore affettivo grazie a tutti Mauro Hai detto bene, è una questione puramente affettiva. Il valore aggiunto di targa e documenti originali su un veicolo storico è un'anomalia tutta italiana che non ha riscontro in nessun altro paese. Tecnicamente i documenti e la targa originali dovrebbero aver valore solo per i collezionisti specifici di targhe o documenti, anche perché, per un veicolo, diciamo, del 1930, che è stato sempre in uso, è praticamente impossibile che conservi ancora i documenti originali, anche se fosse rimasto sempre in possesso dello stesso individuo, per le modifiche dei regolamenti susseguitesi nel tempo. Un veicolo del 1920, poi, non potrebbe avere neanche la targa originale! Sino al 1993 (cioè ieri) chiunque acquistasse un veicolo usato fuori dalla sua provincia di residenza o cambiasse provincia di residenza, doveva obbligatoriamente reimmatricolare il/i veicolo/i con targa della nuova provincia e documenti conseguentemente nuovi. Quindi di cosa stiamo parlando? Del valore di cosa? Io, personalmente, giudico il valore di un veicolo d'epoca per la sua originalità, grado di conservazione, funzionalità ed emozioni che mi trasmette. Poi, se mi piace e me lo posso permettere, guardo targa e documenti. Ma io sono un'anomalia, sono di quelli che prendono rottami, anche senza targa e documenti, e godono a riportarli a nuova vita. Ciao, Gino 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 20, 2007 Inviato Ottobre 20, 2007 dimenticavo si aanota cessazione della circolazione x demolizionene 94grazie xle info Se è stata demolita dal proprietario, non è la stessa cosa, vedi qui: http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-348.phtml Ciao, Gino 0 Cita
Manu22111985 Inviato Ottobre 20, 2007 Autore Inviato Ottobre 20, 2007 Allora, secondo te Gino, la vespa è solo radiata d'ufficio e non demolita volontariamente dal proprietario? Ciao, Manu 0 Cita
cigogol Inviato Ottobre 20, 2007 Inviato Ottobre 20, 2007 grazie gino inizierò col sistemare il mezzo epoi le vrie pratiche fmi ecc....... GRAZIEEEEEEEEE 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 20, 2007 Inviato Ottobre 20, 2007 Allora, secondo te Gino, la Vespa è solo radiata d'ufficio e non demolita volontariamente dal proprietario? Ciao, Manu Visto che citano l'art. 96, sì, è radiata d'ufficio dal PRA. Ciao, Gino 0 Cita
Manu22111985 Inviato Ottobre 20, 2007 Autore Inviato Ottobre 20, 2007 Grazie Gino ora restaurerò questa et3 jeans e poi provvederò a reimmatricolarla come mi hai detto tu!! Grazie e ti terrò informato sulla situazione burocratica!! Sei il più forte!! Ciao, Manu 0 Cita
Manu22111985 Inviato Ottobre 21, 2007 Autore Inviato Ottobre 21, 2007 Ho anche questo foglio che mi sono dimenticato di farti vedere Gino. Poi dimmi se la procedura è sempre quella oppure no. 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 22, 2007 Inviato Ottobre 22, 2007 Scusa Manu, ma quando è stato fatto questo estratto cronologico? Dev'essere di diversi anni fa, visto che non è menzionata la radiazione d'ufficio. Ciao, Gino 0 Cita
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