Vai al contenuto


Devo restaurare una targa


Gaetan3
 Share

Recommended Posts

Ragazzi devo restaurare una targa che comunque non è in buone condizioni solo che la vecchia vernice si è screpolata in alcuni punti, lasciando nuda la lamiera.

Poichè non posso portarla a sabbiare e non ho un compressore, mi date qualche dritta per riverniciarla?

Io avevo pensato come prima cosa(ovvia) di usare uno sverniciatore. Poi una spazzolata e nei punti più ostili convertitore di ruggine.

Una passata di antiruggine(con pennello), una grattata per rendere la superficie liscia.....Poi non so cm procedere per la parte bianca: compro una bomboletta oppure un barattolino di vernice e passo delle mani a pennello? Per i numeri pensavo di comprare un pennarello indelebile del colore adatto(spero di trovarlo)

Dai ragazzi datemi una mano :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per lo sverniciatore, al limite usa il gas con un cannello, gratta per bene con le spazzole di ferro, usa del dacappante per levare i residui di ruggine, spruzza il ferox diluito con una aeropenna o una pistola piccola (altrimenti possono vedersi le striature delle pennallate), dai il fondo ed infine con una bomboletta di bianco finisci il grosso. Ti armi di santa pazienza e con un pennello adeguato e il colore giusto (nero o blu a seconda del periodo) gli dipingi i numeri e lo stemma della repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...guarda un sistema che ha funzionato benissimo è il seguente: prima di tutto ti fai una fotocopia della targa e su questa col taglio laser ti fai una matrice che ti servirà poi a verniciare i numeri; poi scegli i colori con cura...il bianco va sul panna, nel 61 le targhe erano già di un celeste scuro; poi dopo aver sabbiato e tolto tutto dai un fondo leggero e la vernice bianca; appena ben asciutta, applichi sopra la matrice prima realizzata e vai di spruzzo...dopo che la vernice è ben asciutta, con molta calma togli la matrice adesiva et voilà...col pennellino se mai, ci fai i ritocchi e lo stemma della repubblica: tieni presente che tutte queste operazioni sarebbero illecite, poichè la legge prevede che la targa se sbiadita, vada sostituita con una nuova, ma noi sappiamo che le targhe originali hanno ben altro valore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mi riferivo ad una vecchia targa che non uso più e che voglio appendere in camera....... :Lol_5:

Quindi bianco che và sul panna e celeste scuro. Per adesso l'ho sverniciata con spazzola di ferro e trapano. Devo solo comprare i colori e procedere.

Grazie per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Uso questo post per esporre il mio problema, ho appena comprato una Vespa del 1972 ma ha la targa rotta, manca un angolino e un pezzettino di un numero, la targa è in plastica essendo del 1972.

 

Mi hanno consigliato di usare la resina, ma quale?, Che tipo? E poi che faccio? :cioe:

 

In poche parole mi servirebbe una procedura dettagliata per il restauro.

 

Grazie ragazzi,

Emiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti fare una lamiera della stessa dimensione della targa e spessa 1 - 1,5 mm. Attacca la targa con bostik o ciò che ritieni opportuno. Ricostruisci i pezzi mancanti. Noio utilizziamo resina da odontotecnico, non la rompi più. Vernici, ripassi i numeri e vernici in fine con trasparente opaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noio utilizziamo resina da odontotecnico.

 

Dove la posso trovare?

 

Un amico mi ha detto che una volta ha sentito dire che poi mettono le targhe nel forno a microonde :shock: , sapete qualcosa?

 

Grazie ancora,

Emiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su gentile concessione di un Amico ti trascrivo di seguito le sue spiegazioni per restaurare una targa, che lui non aveva volgia di riscriverle ;)

 

Attenzione: queste procedure sono utilizzabili in caso di targa “imbarcata” o in caso ci siano delle piccole rotture, o mancanza di “angoletti” per danni più gravi bisogna rivolgersi alla motorizzazione e richiedere il rilascio di una nuova targa !!!

 

 

Per ricostruire piccoli angoletti mancanti si possono usare dei fogli di polistirene bianco, possibilmente dello stesso spessore, si da tagliano della forma mancantee si incollano con collanti bicomponenti.

 

al posto del polistirene, facilmente trovabile nei negozi di modellismo, puoi utilizzare un oggetto fatto di questo materiale, per esempio le basi che si trovano nelle scatole dei cioccolatini, o il retro dei porta CD.

 

Se invece trovi dei pezzi dello stesso identico materiale della targa, dopo averli tagliati a tuo uso e consumo, puoi usare della colla per modellismo a base di acetone. Quella liquida trasparente che si usa per incollare i modellini di polistirene. Questa colla scioglie e attacca quel tipo di plastica senza lasciare tracce. Per fare un bel lavoro alla fine puoi seppiare, mi raccomado che sia asciutta, e se fai un bel lavoro non si noterà nulla

 

Per riverniciare le parti “nuove” puoi fare così: stendi della vernice in maniera abbondante su una superfice in plastica liscia o vetro, poi posi sopra una pezza di cotone a trama sottile (tipo i resti di una camicia o di un lenzuolo) che tratterrà la vernice in eccesso, la stendi dal lato dove ci sta il colore e ci poi poggi la targa dalla parte dei numeri!!! naturalmente con mano ferma

I numeri in rilievo prenderanno la maggior parte del colore dove serve, se rimane quale punto bianco ritoccalo con una vernice a smalto sintetico che non asciuga subito.

 

Quando invece la targa è "imbarcata", puoi metterla in un contenitore piano coperta di acqua e dopo 1 minuto circa in forno micronde. Appena senti che la targa si è ammorbidita la tolgi dal forno la poggi da quale parte sempre nel suo contenitore piano senza l’acqua gli appoggi qualcosa di sopra non molto pesante e la fai raffreddare facendogli scorrere dell’acqua sopra

 

Di più nin so!!!! Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille

 

In questi giorni di festa mi metterò al lavoro e naturalmente vi farò sapere com'è andata, anche se di Highlander non mi fido molto... :roll: , quindi sono ben accetti altri consigli :lol:

 

 

 

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi devo far vedere dei restauri di targhe fatto da noi.

Nel rispetto della legalità ovviamente.

Non esistono duplicati o altro.

Per restauro intendo pulizia, ricostruzione degli spigoli solitamente, smerigliatura, verniciatura di bianco, ulteriore smerigliatura, riverniciatura. Poi verniciatura dei numeri con soli colori da modellismo e verniciatura finale con trasparente opaco solitamente.

Per quelle in ferro stesso procedimento, naturalmente è difficile trovare targhe spezzate o senza spigoli, ma raddrizzando la lamiera prima di tutto il procedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece tra vigilia, natale e s. stefano mi sono dedicato molto al restauro, fuori dai pasti e dalle bevute notturne ovviamente ;) C'è silenzio, libertà assoluta e nessun impegno che ostacoli il lavoro, no?

Va beh, quando hai fatto 'sta targa, facce sape'. Sono curioso soprattutto per quanto riguarda la verniciatura dei numeri, viste le diverse tecniche: rullo, pennello, panno imbevuto su un piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che procede bene, ho comprato della resina da carrozziere ed ho fatto uno strato di circa 1mm dietro la targa. Poi con una pasta comprata da Bricofer (tipo il pongo dei bambini) sto ricostruendo le parti mancanti.

Fin qui sono soddisfatto, il dubbio più grande che ho è quale tipo di vernice usare, perchè l'ultima targa che ho verniciato con la classica bomboletta non è venuta un granchè.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...