Vai al contenuto


aiuto ! doppio problema...


fornit100
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ieri ho aperto i carter della mia vespa 50 in fase di restauro e ho constatato 2 problemi:

 

- il cuscinetto sull albero motore è rimasto attaccato all albero anzichè nella sua sede ( quindi ho faticato moltissimo ad aprire i carter)

 

- ho notato sulla finestra di immissione benzina , insomma quella sul carter dove c è l albero motore una piccola riga...

 

che devo fare ? lascio il cuscinetto li e richiudo? quella righetta compromettera il funzionamento del motore?

 

aspetto pareri dai più esperti. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao a tutti, ieri ho aperto i carter della mia vespa 50 in fase di restauro e ho constatato 2 problemi:

 

- il cuscinetto sull albero motore è rimasto attaccato all albero anzichè nella sua sede ( quindi ho faticato moltissimo ad aprire i carter)

 

- ho notato sulla finestra di immissione benzina , insomma quella sul carter dove c è l albero motore una piccola riga...

 

che devo fare ? lascio il cuscinetto li e richiudo? quella righetta compromettera il funzionamento del motore?

 

aspetto pareri dai più esperti. grazie

 

Il cuscinetto lo tolgi dall'albero e lo metti nuovo, per la valvola rigata, se non fai delle foto e difficile dire se e' un problema.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
come lo tolgo il cuscinetto? è normale che si blocchi sull albero?

oggi posto foto della valvola....

FAi una foto anche dell'albero che vediamo. IO i cuscinetti li tolgo con 2 grossi cacciaviti. Altrimenti devi nadare da qualcuno che ha un estrattore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si vede anche il cuscinetto.

 

 

Per il cuscinetto, usa due grossi cacciaviti. Prima scalda un po il cuscinetto.

Per la riga, non sembra grave ma se non tolgi l'albero e fai qualche foto non si riesce a capire.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

La riga e' piccola non compromette nulla nel tuo caso , in genere il problema di una valvola rovinata e che la vespa e ' irregolare al minimo , tende a non mantenerlo , poi dipende dalla gravita delle righe .

 

Tu usi un filtro sul tuo carburatore ?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

La riga e' piccola non compromette nulla nel tuo caso , in genere il problema di una valvola rovinata e che la vespa e ' irregolare al minimo , tende a non mantenerlo , poi dipende dalla gravita delle righe .

 

Tu usi un filtro sul tuo carburatore ?

 

Ciao

 

intendi un filtro sul tubo benzina? ho appena comprato questa vespa da restaurare,il filtro non c era, conviene metterlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se vuoi puoi metterlo , mi riferivo al filtro dell'aria sul carburatore o davanti al carburatore come meglio si dica .

Il filtro per la benzina va bene anche non e' sempre necessario , ma il motore cos'e ' un originale ?, e stato fatto del tuning ? .

 

Il filtro aria blocca agenti esterni di entrare nel complesso aspirazione e quindi di creare danni iniziando dalla valvola a finire al cilindro , anche polvere con particelle grosse genera danni e usura anche non visibile .

 

I danni come quello che hai tu puo ' anche essere stato causato da elementi che si sono staccati dalle parti mobili interne , molte volte infinitesimali ma dannosi comunque,

 

Detto cio' molti motori modificati e non , non hanno il filtro aria sul carburatore , molte volte per scelta non solo necessita '.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si il filtro dell aria c è, il motore era elaborato, montava un 100 ma intendo riportare tutto all originalità.

sono confortato dal fatto che il danno non sembra essere grave, seguendo altri post ho provato a richiudere un poco i carter e riempirlo d olio, sembra tenerlo x un paio d ore.

non mi resta che scastrare quel maledetto cuscinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto come t'e' stato detto cerca di usare un paio di leveraggi facendo attenzione di non danneggiare altre parti dell'albero , se lo metti in una "morsa " metti qualcosa come due pezzetti di legno dove fa' presa non far mai toccare metallo e metallo , se puoi riscaldalo cosi viene via tranquillo .

La valvola come detto e' piu' che buona visto che la prova dell'olio e' andata bene .

 

Se ci devi andare in giro con la vespa dopo che l'hai restaurata , 50cc va' veramente piano considera un 75cc con tutto il resto stock .. almeno ti va ' su per le salite .

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi è successa la stessa identica cosa 2 settimane fa e ho risolto così: ho messo l'albero nel morso (con la parte con il cuscinetto incastrato verso l'alto) , poi ho preso 2 chiavi identiche (da 17 poi di pende da quanto spazio hai tra cusc. e albero) e ho fatto leva contemporaneamente infilando la punta di ciascuna chiave tra l albero e il cusc. mi racc le chiave mettile una in fronte all'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

ok stasera ci provo! phon da carrozziere e leve! speriamo bene....

il 75 lo monterei pure.... ma essendo senza libretto devo fare il colaudo in motorizzazione e ho timore che non me la passino....comunque ho sia un 75 che un 100 smontati e pronti. vedremo...

grazie ancora a tutti vi dirò il risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto , tutto risolto .

 

Guarda che per il collaudo io so di persone che le portano al collaudo con motori molto prestazionali usando trucchi vari per non farle andare piu' di tanto.

Cmq sappi che se anche ti prepari il motore e vai di 100 di nuovo , il togliere il Gruppo Termico e montare il 50 e viceversa non richiede chissa ' che , e' un lavoro alquanto veloce , l'importante che tu tutto il blocco inferiore te lo prepari bene per un eventuale modifica e poi sopra ci giostri a tuo piacere .

Detto cio' e' sempre dato dal fatto che uso ne fai , la zona dove vivi ecc ecc .

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...