Valerioraptor Inviato Marzo 6, 2011 Inviato Marzo 6, 2011 Salve a tutti! Anch'io sono stato contagiato dalla "vespite" e mi accingo a restaurare una Special. Ho rimediato però un blocco motore con accensione elettronica (aggratisse:lol:), presumibilmente di un PK o di un HP. Quali sono i problemi che si presentano nel montaggio? che modifiche devo fare all'impianto elettrico, o meglio dovendo comprare anche quest'ultimo mi conviene prenderene uno diverso da quello Special? La centralina và spostata? Scusate se di questo argomento si è già discusso, non esitate a reindirizzarmi su discussioni già fatte. 0 Cita
tommyet3 Inviato Marzo 6, 2011 Inviato Marzo 6, 2011 Non me ne intendo molto di small ultime serie ma, per certo so che il blocco dell'HP ha il monocavo per le marce, quindi incompatibile con lo sterzo Special. E' diverso il collettore del carburatore. E' diverso l'impianto elettrico. 0 Cita
Valerioraptor Inviato Marzo 6, 2011 Autore Inviato Marzo 6, 2011 il cavo è doppio, ho già provato a vedere se le marce entravano e la leva esterna del selettore ha 2 cavi. allora è possibile che si un PK? 0 Cita
vints Inviato Marzo 6, 2011 Inviato Marzo 6, 2011 Ciao, leggi la sigla del motore, così capiamo che motore è! 0 Cita
vespiaggio Inviato Marzo 6, 2011 Inviato Marzo 6, 2011 anche se è un SACRILEGIO montare un motore pk a una special...un disonore insomma 0 Cita
Mincio82 Inviato Marzo 6, 2011 Inviato Marzo 6, 2011 Foto foto!! Sigla carter, volano, centralina, cavi uscenti dallo statore, collettore di aspirazione..poi risolviamo! 0 Cita
Valerioraptor Inviato Marzo 7, 2011 Autore Inviato Marzo 7, 2011 Oggi vedo di fare un po' di foto. Per ora di motore vorrei montare quello perché "a caval donato non si guarda in bocca"! Poi da novello improvvisato meccanico non averci le puntine dovrebbe semplificarmi un po' la vita... 0 Cita
Valerioraptor Inviato Aprile 24, 2011 Autore Inviato Aprile 24, 2011 E' un po' che non mi faccio vivo, ma ho provato a caricare le foto non ci riesco... Intanto buona Pasqua a tutti! La sigla motore è sotto 5 cm di morchia che leverò al momento di aprire il motore(lo aprirò quando il telaio e le altre parti saranno pronte alla verniciatura) Il motore è di un PK, ha il leveraggio del cambio a filo classico. Il collettore è a 3 fori e il volano credo sia un cono 20 (dado da 19). fortuna vuole che la centralina funzioni ancora, ho visto che fà la scintilla:mrgreen: non so se ho 4 o 6 poli sullo statore. Non avendo la pistola come faccio a fare forza sul volano per smontarlo??? Altre domande dall'analisi del motore sorgono spontanee: 1) ci sono ditte che producono collettori a 3 fori per montare i blocchi PK sui telai più vecchi, possibilmente per carburatore 19.19? 2) avendoci il foro passante in luogo del foro filettato per la staffa della marmitta, mettendo un bullone passante sul lato del telaio e montando una marmitta per special (sto pensado ad una Polini) rischio di battere sul telaio? 3) C'è un modo per verificare a motore chiuso (smontando solo il tamburo) se devo cambiare anche il perno ruota per montare tamburo e ganasce della Special? Grazie di tutto! 0 Cita
djgonz Inviato Aprile 24, 2011 Inviato Aprile 24, 2011 1) devi prendere il collettore a 3 fori per il carburatore 19/19 2) per il bullone passante nessun problema, a limite se tocca lo accorci 3) il perno è molto difficile che sia da cambiare, più facile il cuscinetto, tu a tamburo e piattello smontati prova a muoverlo in orizzontale e verticale, se non ha gioco è apposto... 0 Cita
Valerioraptor Inviato Aprile 25, 2011 Autore Inviato Aprile 25, 2011 Mi riferivo al fatto che il perno ruota di alcuni PK è più lungo dello special. I cuscinetti si rifanno tutti, anche perché chissà da quanto sono fermi! Ma il collettore che serve a me si trova come ricambio originale o tra le ditte di elaborazioni? Ho verificato anche quanti cavi escono dallo statore, e sono 4. 0 Cita
iena Inviato Aprile 25, 2011 Inviato Aprile 25, 2011 io ti sconsiglio di montare tamburo special. Io sulla mia special ho messo frizione, carterino e tamburo PK perché anche se un pelo più brutti (ma chissenefrega che tanto non si vedono dietro la zirri) la frizione è decisamente più morbida e modulabile (grazie alla leva a cremagliera e alle sei molle) e il freno frena mooOOoolto di più 0 Cita
Valerioraptor Inviato Aprile 26, 2011 Autore Inviato Aprile 26, 2011 io ti sconsiglio di montare tamburo special. Io sulla mia special ho messo frizione, carterino e tamburo PK perché anche se un pelo più brutti (ma chissenefrega che tanto non si vedono dietro la zirri) la frizione è decisamente più morbida e modulabile (grazie alla leva a cremagliera e alle sei molle) e il freno frena mooOOoolto di più Grazie del consiglio;-) valuterò in sede di revisione del motore, il mio problema è che vorrei farla FMI per l'assicurazione agevolata, e per questo serve un'estetica completamente originale. Infatti cambierò anche coprivolano e pedalina d'avviamento. Poi dopo aver fatto le foto... tutto è lecito:mrgreen: 0 Cita
iena Inviato Aprile 27, 2011 Inviato Aprile 27, 2011 Dipende ... un mio amico ha la targa FMI pur avendo un P125X dell'81 con le frecce bianche ... 0 Cita
djgonz Inviato Aprile 27, 2011 Inviato Aprile 27, 2011 Grazie del consiglio;-) valuterò in sede di revisione del motore, il mio problema è che vorrei farla FMI per l'assicurazione agevolata, e per questo serve un'estetica completamente originale. Infatti cambierò anche coprivolano e pedalina d'avviamento. Poi dopo aver fatto le foto... tutto è lecito:mrgreen: Se la vuoi iscrivere FMI devi montare per forza il motore della special in quanto ti chiedono di fare la foto anche al numero di motore... 0 Cita
sartana1969 Inviato Aprile 27, 2011 Inviato Aprile 27, 2011 Oggi vedo di fare un po' di foto. Per ora di motore vorrei montare quello perché "a caval donato non si guarda in bocca"! Poi da novello improvvisato meccanico non averci le puntine dovrebbe semplificarmi un po' la vita... mah 0 Cita
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