Vai al contenuto


Motore Lambretta 125D


il mutun
 Share

Recommended Posts

Ciao Mirko, posso dirti che nel motore che abbiamo revisionato, sotto al volano ci sono due bobine, una con una presa di corrente per la candela, una seconda che porta corrente alle luci, ma prima di metterci le mani, ti allego la foto, la bobina che portava corrente alla candela, era stata manomessa e aveva solo l'avvolgimento interno (quella avvolta nel nastro nella foto), che portava corrente a una bobina esterna, la quale dava corrente alla candela.

Per quanto riguarda la candela posso dirti che, allego foto, questa era la posizione prima dello smontaggio e comunque mi sembra che per il tipo di motore sia nella posizione più logica. Ti metto un link dove puoi trovare molte info Lambretta - Tutto Lambretta Classic Scooter - Restauro Lambretta - Ricambi Lambretta

Spero di esserti stato utile.

DSC_0002b.jpg

DSC_0022b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A guardare gli spaccati che trovo sul sito la LD 125 non si discosta molto dalle tue foto, bisognerebbe togliere la cuffia che copre buona parte del volano e buona parte della testa e vedere cosa c'è sotto, prima o poi lo farò :mrgreen:

Per togliere il volano ci va qualche estrattore apposta?

 

 

Altra cosa, il comando del cambio è ad un filo solo? :mah: O è un comando rigido?

Secondo me il mio non funziona molto bene, cioè si sente lo scatto dell'innesto delle marce, ma la ruota continua a girare libera :mah: Quindi o è rotto oppure non funziona :mrgreen:

 

Per ora grazie per le info e le foto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il volano serve un estrattore da avvitare nel foro centrale che dovrebbe essere filettato, naturalmente dopo aver tolto il dado con relativa rosetta spaccata che tiene il volano in sede sull'albero motore ( ti allego la foto)

Per quanto riguarda il comando del cambio posso dirti che si tratta del Teleflex, cioè quello con il cavo unico che sembra un cavo da conta km, ti allego la foto del selettore, mi spiace ma non ho foto del cavo, se ho tempo domani la faccio e poi la posto. Tieni presente che all'interno della scatola del selettore ci sono due viti che servono per la regolazione degli scatti del selettore. Mi permetto di farti presente che potrebbe anche essere un problema di frizione che magari, per non so quale motivo, bisognerebbe controllare un pò il tutto, rimane innestata, lasciando inserire le marce ma permettendo comunque alla ruota di girare.

DSC_0021b.jpg

P4030087c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non sono perfettamente sicuro di dove ingrana il pignone dell' accensione, ma posso assicurarti che sabato scorso abbiamo montato il motore in questione sul telaio, dopo tre pedalate è andato in moto, ma quando abbiamo provato a inserire le marce si sentiva che ingranavano ma la Lambra non ne voleva sapere di muoversi (pur lasciando la leva della frizione sul manubrio), è successo che il morsetto del filo della frizione si era incastrato e teneva la leva, sul motore, in tiro. Comunque domani provo e ti faccio sapere di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti posto la foto del cavo unico che entra nel selettore del cambio, poi ti posso assicurare che tirando la leva della frizione sul manubrio e spedivellando sulla leva dell'accensione si percepisce la compressione del pistone; da quanto mi ricordo, il pignone dell'accensione ingrana sullla ruota dentata della coppia conica in uscita dall'albero motore, perciò "a monte"della frizione, di conseguenza se tiro la leva della frizione disconnetto il cambio ma non l'albero motore, ergo potrebbe e sottolineo il condizionale potrebbe essere che sulla tua Lambra ci sia la frizione incollata o un particolare banalissimo che fa in modo che sia come se la frizione sia tirata.

P5200013b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso::applauso: molto bella,mi piacciono assai le Lambrette scarenate,l'unico modello Lambretta che trovo più bello è la 175 TV 3 serie...

e tu Dexolo,falla resuscitare! non ti fà pena poverina?!:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella,mi piacciono assai le Lambrette scarenate
Bellissima complimenti ! Ma i coperchi meccanismo forcella anteriore, sbaglio o dovrebbero essere lisci sul tuo modello ? La tua è un prima serie del 1952 ? Complimenti ancora.

Grazie per i complimenti.

La Lambra non è mia, ma come ho scritto più sopra di un mio collega che si è occupato del restauro telaio, io e mio suocero ci siamo occupati del restauro completo del motore e del montaggio sul telaio, sinceramente non avevo notato il particolare dei coperchi meccanismo forcella lisci, lo farò presente al mio collega; suppongo che possa essere una riparazione di diversi anni orsono, così come la bobina esterna, di cui ho scritto qualche post sopra, che era un rimaneggiamento di diversi anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi alcune cosiderazioni su questo restauro contattami privatamente.

Il modello in tuo possesso merita un restauro a regola d'arte e siccome sei ancora in tempo per alcune correzionio ci terrei a fartele notare.

Comunque sei a buon punto.

Una curiosità hai messo in moto il motore prima di montarlo?

Per tua curisità clicca su scooterdepoca.com ci sono degli esperti che ti sapranno gudare ad un lavoro straordinario:risata1::risata1::risata1::risata1:.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi alcune cosiderazioni su questo restauro contattami privatamente. Il modello in tuo possesso merita un restauro a regola d'arte e siccome sei ancora in tempo per alcune correzionio ci terrei a fartele notare. Comunque sei a buon punto. Una curiosità hai messo in moto il motore prima di montarlo? Per tua curisità clicca su scooterdepoca.com ci sono degli esperti che ti sapranno gudare ad un lavoro straordinario. Saluti.

Scusa ma non capisco questo tuo messaggio, personalmente non ho nulla da nascondere, per cui se hai qualche critica costruttiva credo sia meglio che sia di pubblico dominio, anche per il fatto che un domani potrebbe essere utile a qualche utente di VR.

Per quanto riguarda la messa in moto prima di montarlo puoi stare tranquillo che è stato fatto ed è andato in moto alla terza pedalata a mano, naturalmente, se la cosa non ti disturba, vorre capire il perchè di questa curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami tu se mi sono espresso male! non intendevo assolutamente passare per un sapientone tutto quì.

appena ho qualche minuto di tempo ti posto le correzioni da fare.

Saluti e scusami!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami tu se mi sono espresso male! non intendevo assolutamente passare per un sapientone tutto quì. appena ho qualche minuto di tempo ti posto le correzioni da fare.

Non erano necessarie le scuse:ok: e non ho mai pensato che tu fossi un sapientone, solo credo che se uno apre una discussione giustamente deve accetare sia i complimenti:risata1:che le critiche:oops:, naturalmente se le critiche sono costruttive e non gratuite. Credimi io non sono esperto di Lambrette e se tu:applauso: puoi farmi notare dei dettagli errati non può che farmi piacere;-). Aspetto i tuoi commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ,mi scuso ancora per il malinteso!

Ecco la lista dei suggerimenti:

1.il devioluci deve essere nero(simile alla versione "C")

2.i tappi dell'olio del motore li devi elettrozincare

3. il piatto porta bobine va dell stesso colore del motore

4.gli ingrassatori della bielletta della barra di torsione vanno cromati

5. la barra di torsione (forse)deve essere caricata di un dente

6. i coperchi della forcella sono senza ingrassatori(come suggeritoti da un attento amico)

7. il tappo della benzina deve essere nero.

8. il filtro aria del carburatore va verniciato.

Se magari posti altre foto sapro essere piu preciso.

effettua queste correzioni il tuo mezzo le merita in quanto si tratta di una versione rara(non ti nascondo che sono un po invidioso in quanto nella mia collezione mi manca!!!!!!!.:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Saluti e scusa ancora:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ,mi scuso ancora per il malinteso! Ecco la lista dei suggerimenti: 1.il devioluci deve essere nero(simile alla versione "C") 2.i tappi dell'olio del motore li devi elettrozincare 3. il piatto porta bobine va dell stesso colore del motore 4.gli ingrassatori della bielletta della barra di torsione vanno cromati 5. la barra di torsione (forse)deve essere caricata di un dente 6. i coperchi della forcella sono senza ingrassatori(come suggeritoti da un attento amico) 7. il tappo della benzina deve essere nero. 8. il filtro aria del carburatore va verniciato. Se magari posti altre foto sapro essere piu preciso.

Malinteso chiuso, almeno da parte mia.

Grazie per le indicazioni che provvedo immediatamente a girare al mio collega proprietario della Lambra, per le altre foto purtroppo non posso, perchè non è più a casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

ciao, sto per rimontare un motore identico al tuo, dato che era stato revisionato negli anni 70 vorrei sapere da te come vanno disposti i tre spessori segli ingranaggi del cambio... a senso io li metterei uno all'inizio dell'alberino porta ingranaggi sulla bronzina piccola attaccata al blocco braccio oscillante/cardano e le altre due rispettivamente alla fine degli alberi.. sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...