Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Motore Lambretta 125D

Oggi in collaborazione con mio suocero ho aperto per la prima volta un motore Lambretta:mah:.

Metto qualche fotina.

DSC_0001b.jpg

DSC_0007b.jpg

DSC_0014b.jpg

DSC_0016b.jpg

DSC_0018b.jpg

DSC_0023b.jpg

DSC_0028b.jpg

DSC_0033b.jpg

DSC_0036b.jpg

DSC_0047b.jpg

Featured Replies

• Author

Ancora qualche foto.

Non ho fotografato la lista dei pezzi da cambiare, è lunga un Km:Lol_5::Lol_5:

DSC_0049b.jpg

DSC_0063b.jpg

DSC_0079b.jpg

• Author
La trasmissione alla ruota come funziona?

In uscita dall'albero motore c'è una coppia conica collegata alla frizione e al cambio, che a sua volta è collegato a un albero che corre lungo il braccio oscillante, nei pressi del tamburo del freno posteriore c'è un'ulteriore coppia conica per dare il movimento alla ruota.

Niente cinghie ne variatori:mah::mah:, non è un frull!!:Lol_5::Lol_5:

• Author

Mah:mah::mah:, per me è il primo motore Lambra che apro, certo, la prima impressione è di grande complicazione, rispetto al motore Vespa, ora il problema è rimontare il tutto, possibilmente senza avanzare pezzi:Lol_5::Lol_5:, e farlo funzionare.

Certo questo motore in particolare era molto maltrattato e sicuramente ha avuto nel corso del tempo delle riparazioni, però è una bella lotta che vale la pena di fare.

Ecco, se poi vuoi cercare di perfezionare gli errori io ne ho uno per farti riprovare. Probabilmente è solo inchiodato dal tempo ma finchè non si apre... :mrgreen:

• Author
Ecco, se poi vuoi cercare di perfezionare gli errori io ne ho uno per farti riprovare. Probabilmente è solo inchiodato dal tempo ma finchè non si apre...

Beh per ora ho parecchi pezzi e pezzettini sparpagliati da rimettre al loro posto, molti dei quali da sostituire:mrgreen::mrgreen::mrgreen:, però....un domani.... ne possiamo parlare....può essere... vedremo... le faremo sapere.... intanto abbiamo modo di contattarla....:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Un bel 125 d freno a bacchetta...:mrgreen:... buon divertimento:mrgreen::sbonk:

No dai, magari la prima volta non sarà una passeggeta, di complicato non c'è niente, particolare attenzione va fatta quando rimonterai la coppia conica altrimenti sara rumorosa e fischierà di brutto.

La lista dei pezzi del motore è lunga?.... aspetta di aggiungerci quella della carrozzeria:azz::mrgreen:

:ciao:

La lista dei pezzi del motore è lunga?.... aspetta di aggiungerci quella della carrozzeria:azz::mrgreen:

La D ha la carrozzeria? :mah:

• Author
No dai, magari la prima volta non sarà una passeggeta, di complicato non c'è niente, particolare attenzione va fatta quando rimonterai la coppia conica altrimenti sara rumorosa e fischierà di brutto.

Scusa ma potresti sviluppare il concetto, ossia a quale delle due coppie coniche devo porre particolare attenzione? Ma soprattutto a cosa devo stare attento:oops:? Grazie in anticipo:Ave_2:.

• Author
La lista dei pezzi del motore è lunga

Purtroppo come ho scritto in un messaggio precedente, il motore è molto vissuto e comunque deve essere stato manomesso in precedenza, molti particolari hanno giochi considerevoli.

Una constatazione ci sono tanti più cuscinetti ( rispetto al motore Vespa) e tanti particolari, quindi lista ricambi molto lunga....:azz::sbonk:

• 3 weeks later...

Ciao, ho appena finito il restauro di una 125 D. se hai bisogno di qualche foto o spaccato fammi sapere.

Ti consiglio di pulire molto bene tutti i pezzi con gasolio e dividerli in contenitori.

Molta attenzione al numero degli spessori che ci sono dietro ogni coppia conica "anteriore" e posteriore.

Guarda anche se c'è pareccchia "limaglia" nell' olio motore ( se ce ne' ancora)

P.S. : Non ti lamentare perchè il mio motore era messo molto peggio ! il tuo è bellissimo !

Ricordati che và sabbiato e verniciato senza fondo color alluminio fiat 690

• Author
Ti consiglio di pulire molto bene tutti i pezzi con gasolio e dividerli in contenitori. Molta attenzione al numero degli spessori che ci sono dietro ogni coppia conica "anteriore" e posteriore. Guarda anche se c'è pareccchia "limaglia" nell' olio motore ( se ce ne' ancora)
P.S. : Non ti lamentare perchè il mio motore era messo molto peggio ! il tuo è bellissimo ! Ricordati che và sabbiato e verniciato senza fondo color alluminio fiat 690

Grazie per i consigli.

• 1 month later...
  • Author

Metto qualche fotina del lavoro che pian pianino va avanti.

P3190067b.jpg

P3190071b.jpg

P3190072b.jpg

P4020078b.jpg

P4020075b.jpg

P4030084b.jpg

P4030087b.jpg

P4030088b.jpg

P4030090b.jpg

P4030092b.jpg

P3190067b.jpg

P3190071b.jpg

P3190072b.jpg

P4020078b.jpg

P4020075b.jpg

P4030084b.jpg

P4030087b.jpg

P4030088b.jpg

P4030090b.jpg

P4030092b.jpg

• Author
Complimenti , veramente un bel lavoro !

Grazie per i complimenti.

• Author

Oggi sono proseguiti i lavori, metto ancora qualche fotina.

P4090001b.jpg

P4090005b.jpg

P4090011b.jpg

P4090012b.jpg

P4090015b.jpg

P4090017b.jpg

P4090018b.jpg

P4090019b.jpg

P4090020b.jpg

• Author

A parte qualche particolare è praticamente finito,il motore, quando arriverà il telaio metterò anche quelle foto.

P4100002b.jpg

P4100005b.jpg

P4100011b.jpg

P4100012b.jpg

P4100013b.jpg

P4100014b.jpg

P4100015b.jpg

P4100016b.jpg

• 2 weeks later...
  • Author
E' per te la lambra?

No è di un mio collega che sta mettendo in sesto il telaio, appena finisce montiamo il motore e facciamo le dovute regolazioni: freni, frizione e carburazione.

• 4 weeks later...

Oggi ho messo mano alla mia, in realtà messo mano è una parola grossa, mi ci sono seduto sopra mentre aspettavo di finire un lavoro, ma poi ho detto finchè sono qua proviamo a vedere se si è sbloccato il pistone, qualche mese fa avevo dato una spruzzata di svitol dal foro della candela, ebbene oggi alla prima pedata la pedalina è scesa! :orrore: :orrore: :orrore:

Allora ho detto "urka!" se fa scintilla metto benzina e la faccio partire, ovviamente scintilla non la fa :testate: :testate: :testate:

Direi che per oggi ho fatto abbastanza, ha atteso 2 anni abbondanti, può attendere ancora :mrgreen: nel frattempo tu che hai già messo mano, sai mica se la bobina è dietro al volano? Io ho seguito il filo ed entra dentro alla cuffia, ed ovviamente non l'ho smontata perchè avevo altro da fare.

Altra cosa, la LD 125, ha la candela dal lato carburatore, esternamente i 2 motori mi paiono uguali, non è che hai rimontato la testa girata di 180*? :mah:

Lambrodex.jpg

• Author

Ciao Mirko, posso dirti che nel motore che abbiamo revisionato, sotto al volano ci sono due bobine, una con una presa di corrente per la candela, una seconda che porta corrente alle luci, ma prima di metterci le mani, ti allego la foto, la bobina che portava corrente alla candela, era stata manomessa e aveva solo l'avvolgimento interno (quella avvolta nel nastro nella foto), che portava corrente a una bobina esterna, la quale dava corrente alla candela.

Per quanto riguarda la candela posso dirti che, allego foto, questa era la posizione prima dello smontaggio e comunque mi sembra che per il tipo di motore sia nella posizione più logica. Ti metto un link dove puoi trovare molte info Lambretta - Tutto Lambretta Classic Scooter - Restauro Lambretta - Ricambi Lambretta

Spero di esserti stato utile.

DSC_0002b.jpg

DSC_0022b.jpg